Domande da Niubbo

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da alekseevic, 1 Aprile 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alekseevic

alekseevic

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, sfoglio questo forum già da qualche giorno, in pratica da quando ho iniziato a giocare a HoI2 DD.

Vorrei porvi una serie di domande da novizio.
    Mi sono crashati tutti i tutorial delle parti non relative alla guerra (iniziavano a caricare per poi chiudersi malamente), quindi brancolo un po' nel buio per quanto riguarda la gestione della nazione.

Per iniziare son partito con la Germania, supponendo che all'inizio avesse già un buon esercito e una buona organizzazione. Il problema è che non sono mai riuscito a non sprecare PI, il primo numero dei punti PI è sempre rosso, balla fra 15 e i 5. Ho letto che lo spreco dipende anche dai partigiani nelle provincie e qua e là ce n'è qualcuno, tipo in Danimarca, Olanda, Belgio e pochi in Francia.

Una domanda invece, piuttosto semplice: come faccio ad unire una divisione ad un gruppo sapendo che il generale che lo comanda può sostenere un'altra divisione?

Altra cosa: l'organizzazione di una divisione si ristabilisce col tempo, raggiungendo il suo massimo consentito in qualche giorno, mentre la forza? Ho una squadra di aerei che ha la forza quasi a zero, come faccio per ristabilirla per non rischiare di perderlo in missione?

Tra l'altro adesso sono in fase di stallo, sono nel 41 e vorrei tentare l'invasione del Regno Unito ma m'ero dimenticato di ricercare i marine, quindi adesso sto producendo delle divisioni di marine 36..
    Voi come vi comportate con la grande madre Russia? Io ho fantoccizzato la Polonia per avere un cuscinetto, comunque ho un buon numero di divisioni sul confine anche se attualmente siamo in buoni rapporti (+50).

Invece non ho proprio capito come funziona il discorso nucleare: ho costruito il mio primo reattore di livello 1, ma a cosa serve? Come si arriva all'atomica?

Per ora non mi vengono altre domande, sto provando giocando. Vi ringrazio per l'aiuto.

2. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Se non ho compreso male quello che hai scritto lo spreco che vedi non ha nulla a che fare con i partigiani ma è dovuto ad eccesso di PI assegnati ad una barra di produzione.
    Ossia stai usando più punti, probabilmente nella produzione industriale, del necessario.
    Apri la cartelal della produzione e guarda dove i PI allocati superano quelli necessari, gli unici posti dove solitamente è bene che ciò avvenga è in produzione beni di consumo e rifornimenti, e riduci i PI ivi assegnati.

Metti le divisioni che vuoi unire nella stessa provincia fai un riquadro con il mouse sulle icone e ti appare l'elenco delle unità a sinistra, in basso c'è il tasto unisci divisioni lo premi ed ecco ottenuto un corpo d'armata.
    Se poi vuoi separarle nuovamente, selezioni il corpo d'armata e peremi il tasto dividi, si trova sempre in basso vicino ad unisci.

Per qumentare la forza delle truppe devi spostare PI nell'apposita barra di produzione, non ricordo di preciso coma viene identificata ma è la penultima e disporre di manodopera sufficente.
    Se non ci sono PI nella barra in questione le unità recuperano il morale ma non la forza.
    Vicino alal barra in questione vedrai i PI necessari epr avere un rinforzo del 100%, allocandone meno ci vorrà più tempo perchè le trupep tornino al massimo.
    Questa barra va seguita con attenzioen quando si è in guerra onde mantenere ottimizzato l'uso dei PI, in quanto il fabbisogno varia spesso, sulla base delle perdite in battaglia.
    Mentre le diminuzioni sono facilmente notabili dal numero di PI rosso, vedi tua prima domanda, l'incremento non appare immediatamente evidente ma influisce sul rendimento delle truppe.

Alle altre domande lascio rispondere chi è più pratico degli specifici argomenti, io gioco praticamente sempre con l'Italia e non ho mai sviluppato la ricerca nucleare.

3. alekseevic

alekseevic

Ratings:
    +0
    Grazie per l'esaustiva risposta.
    Riguardo i PI, l'unico settore nel quale ho deficit di punti è la produzione, ho una coda piuttosto lunga, ma mi va bene che non tutto venga prodotto al massimo.
    Però i rinforzi sono lenti, ci vuole veramente molto tempo perché le divisioni si ricostituiscano anche se assegno tutti i PI necessari ai rinforzi.

4. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! Per il nucleare ti rispondo io: per ottenere una bomba atomica devi prima costruire un certo numero di reattori (forse 6 ma non mi ricordo bene) e poi la produzione comincerà, ovviamente solo se hai sviluppato le tecnologie che consentono la creazione di bombe atomiche. Più reattori hai più è veloce la produzione, fino ad un massimo di 10 reattori, se non sbaglio. Per la Russia: se hai fantoccizzato la Polonia è comunque un tuo alleato e quindi l'URRS passerà attraverso i suoi territori quando ti dichiarerà guerra. Ebbene sì, nonostante tu possa avere relazioni a + 200 nel '42 sempre e comunque la Russia ti attaccherà. In genere è meglio attaccare prima, perchè nel 42 i russi sviluppano molte tecnologie militari che eliminano quasi il divario tra te e loro. In genere hanno un numero spropositato di fanterie e aviazione, oltre ad un discreto numero di corazzate (sulla trentina). Come piano d'attacco io ti consiglio di concentrare le truppe veloci (cor e mot e mec se le hai) e creare grandi sacche meglio se al centro in modo da spianarti la strada fino a mosca, poi attacca il Caucaso, ricco di petrolio, che di sicuro ti verrà a mancare. Comunque in generale concentrati su un punto solo per attaccare e non preoccuparti di mantenere intatto tutto il fronte: se ti attaccano a Nord, partendo dal centro potresti chiudere una mega-giga-iper sacca, per fare un esempio. Per l'inghilterra: occhio solo che non si riuniscano troppe divisioni nell'isola a nord della scozia o altrimenti non passerai mai più. Ciao
    PS con che versione giochi? usi dei mod? potrebbero essere informazioni importanti...

5. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Se hai la forza molto bassa occorre un bel pò di tempo per riportarla al massimo, ecco perchè quando inizi una guerra è bene che tu tenga d'occhio questa barra abbastanza spesso.
    In alcuni casi io ci metto 1 o 2 punti PI appena entro in guerra, anche se ancora non servono, così da tamponare le perdite minori sin dall'inizio.
    Chiaramente ciò non mi evita di doverla controllare, ma almeno tampona le perdite finchè non la controllo.

6. alekseevic

alekseevic

Ratings:
    +0
    Grazie a tutti. Per la bomba, mi sto attrezzando, sono nel 41 e ho quasi pronto il quarto livello del reattore. Spero di cavarmela.

Allora attaccherò la Russia, ormai ho desisisto riguardo il Regno Unito, non ho pianificato sin dall'inizio la possibile invasione ed ora mi trovo con la flotta quasi inesistente e poche squadre di aerei disponibili per il bombardamento. Così i danni che faccio non sono sufficienti per poter pensare un'invasione. Tra l'altro la flotta aerea bulgara è disastrosa, non fa mai niente, qualsiasi missione gli assegni non fanno il minimo danno.
    Almeno mi concentro su Russia e Italia che ho quasi domato.

Premesso che la guerra navale mi annoia e non mi viene neanche tanto bene, per un'eventuale prossima partita di medio livello, che nazione mi consigliate? Ora son con la Germania a livello normale, pensavo la Russia, ma il ritardo che ha inizialmente portebbe essere difficile da gestire.

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Insieme allla Germania, le nazioni più semplici sono UK e USA. Poi viene la Russia. Poi Italia, Francia e Giappone, con quest'ultimo più forte delle altre due, ma più complicato da usare, dato il teatro di guerra.

8. maie

maie

Ratings:
    +677
    Facile da usare e che permette sbocchi in qualsiasi direzione tu voglia: gli USA. L'UK non l'ho mai considerata una nazione "facile" vista la grande dispersione di territori e poi è un pò troppo mirata alla sfera aero-navale, in genere io preferisco la terraferma. La russia non la considererei troppo facile, visto che allo scoppio della guerra c'è poco da fare, se non arretrare senza mandare in frantumi tutto il fronte, almeno fino al 42. L'italia è abbastanza facile, a meno che tu non voglia strafare, ma comunque non è impossibile. La francia dà buone possibilità, sia sull'esercito, sia aviazione sia marina, considerando che hai un fronte unico ed è già ben fortificato (manca la parte nord ma si riesce a finire in tempo). Ciao

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Gli USA sono quasi troppo facili. Basta una buona gestione e quasi non ti accorgi che il mondo è diventato blu!

10. maie

maie

Ratings:
    +677
    Hai ragione e secondo me sono anche un pò noiosi: non sono mai arrivato al 41 perchè fremevo dalla voglia di dichiarare guerra. ciao

11. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Idem.

12. alekseevic

alekseevic

Ratings:
    +0
    A proposito di sacche, c'è un sistema per farle? Io adesso sono in guerra con la Russia, però siamo un po' in stallo, continuiamo a scambiarci poco amichevolmente le stesse province. Finora son riuscito a chiudere meno di dieci divisioni che ho opportunamente macellato.
    Pensavo di lasciare una provincia con tipo 5 divisioni, far entrare una parte dell'esercito e cercare di chiuderlo. Arrivare io a creare una sacca è impensabile, ormai hanno troppe divisioni su tutto il fronte, son già in inferiorità numerica e vorrei evitare di rimetterci troppi uomini.

13. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non sono molto pratico di fronte russo.
    Potresti tentare una manovra di arretramento, ossia li lasci penetrare in una zona per una profondità di 2 province, tenendone i fianchi, poi chiudi la sacca con un'attacco combinato hai lati e la elimini con un contrattacco, chiaramente devi trovare il posto giusto in cui eseguire la manovra ed avere sufficente fortuna da riuscire a tenere il tappo per il tempo sufficente a completare il contrattacco.
    Le poche volte che ho tentato, in Marocco contro gli USA usando l'Italia, la manovra non mi è mai riuscita, il tappo cedeva sempre troppo presto.

14. alekseevic

alekseevic

Ratings:
    +0
    Anche a me sta cedendo un po' troppo presto, sono in fase di ripegamento veloce già nel primo 43..
    La loro superiorità numerica è ormai schiacciante, finora sono miracolosamente riuscito a chiudere una ventina di loro divisioni (non in una volta sola), ciononostante sono ancora lì con decine e decine di divisioni su ogni provincia. Non mi resta che ripegare dietro la Polonia cercando di tanto in tanto di fare qualche sacchetta e riorganizzarmi.

Forse giocare la prima partita a livello normale, seppur con la Germania, non è stata una grande idea.

15. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Normale è il livello di difficoltà giusto per cominciare. Forse pretendere di vincere alla prima partita è un po troppo.;)

Vai avanti e tenta di capire cosa hai sbagliato, alla prossima sarai più fortunato.

16. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! 20 divisioni sono pochissime: nel 41 potrebbero averne 300 e nel 42 sulle 400 forse. Tu ne hai eliminate solo venti e nemmeno tutte assieme. Se vuoi un consiglio, concentra tutte le corazzate e le fanterie che non ti servono in un punto solo (a costo di lasciare un fronte magari un pò scoperto) e da lì sfondare e chiudere una mega sacca con almeno 50-100 divisioni, in modo da creargli un buco incolmabile. Poi ricominci da capo e via con un'altra sacca. Non ti preoccupare di tutto il fronte: se sfondano da una parte, tanto meglio: li lasci avanzare e poi richiudi con i carri. Ciao

17. alekseevic

alekseevic

Ratings:
    +0
    Forse quello, magari non devo aspettarmi di vincere, anche se ai punti sono ancora in vantaggio.
    Già qualche errore che ho fatto lo so:
    1-Ho liberato troppe nazioni, con conseguente dissenso causa chiusura della società tedesca. (Dissenso al 12%).
    2-Ho perso inutilmente una bella parte di flotta (anche se me ne frega poco, anche se in realtà mi son rimasti 3 sottomarini e 4 trasporti..).
    3-Non ho organizzato bene gli attacchi aerei contro la Russia (poche squadre di aerei per volta, meglio un attacco in massa mirato ad un'area delicata).
    4-Ho aspettato troppo (ora la Russia, secondo il mio servizio segreto, dispone di 160 divisioni solo di fanteria).
    5-Ho le divisioni veloci troppo sparse.
    6-Non son capace di accerchiare il nemico (e qui devo solo provare a rischio di buttar via l'esercito: tanto è la prima partita).

18. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Ho cambiato il titolo perchè risultava estremamente vago

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina