Ciao a tutti, avrei alcune domande per chi acquista su steam, spero possate risolvermi qualche dubbio: i giochi acquistati sono scaricati sul PC? Posso riscaricarli quante volte mi pare? posso backupparli dove mi pare / trasferirli su un altro PC nel caso lo cambiassi? gli sconti ogni quanto si ripetono? Ho visto roba interessante sotto i 10 euro, talvolta sotto i 5 euro, ma è durata poco. Scontano spesso gli stessi titoli? Magari un pensierino su Oblivion sotto le feste a 7 euro ce lo faccio Grazie a tutti. CIao.
I giochi sono scaricati direttamente sul pc all'interno della cartella /Programmi/Steam. Credo che sia possibile riscaricarli quante volte vuoi; se vuoi spostare i giochi su un altro pc la cosa più comoda è installare steam anche su quello e riscaricarli...io ho fatto così su diversi pc senza nessun problema. Se vuoi è anche possibile copiare brutalmente la cartella Steam su un altro disco o un altro pc...i giochi funzionano lo stesso ma mi sembra di ricordare che ci sia da cambiare qualche impostazione...se cerchi su google trovi sicuramene istruzioni a riguardo. Gli sconti sono la croce e delizia di steam...se ricordo bene ci sono due massicce campagne di sconti, a Natale e verso Giugno/Luglio. Solitamente ogni giorno c'è una serie di giochi scontati ad ottimi prezzi, che cambia sembre proprio per tenerti sulle spine...quello che oggi puoi portare a casa con 10 euro, probabilmente domani sarà a prezzo pieno, ma non puoi sapere in anticipo cosa ti offriranno domani... Ogni tanto mi è parso di vedere qualche gioco essere proposto in due giorni diversi (magari ad una settimana di distanza)... Benvenuto nel tunnel!
Grazie per le risposte. In effetti ci sono titoli interessanti, alcuni anche di compagnie indie mai sentiti ma molto apprezzati. Vedremo per natale... Mi mordo le mani di non aver preso Dawn Of War 2, edizione completa (base + chaos rising + retribution), a 20 euro. Per me è il classico giochino per quando non vuoi pensare troppo ma che diventa in fretta noiosetto. A quel prezzo però era fattibile... CIAO!!! CIAO!!!
Io avevo lasciato scappare un'occasione simile (senza Retibution, stesso prezzo) un anno fa...mi sono morso le mani per due settimane, poi l'hanno rimesso in offerta l'ultimo giorno ed ho dato fondo alla carta di credito! Son soddisfazioni! Condivido appieno l'analisi sul gioco, tral'altro...online avrebbe anche un suo perchè, ma c'è bisogno di fare parecchia pratica per non fare figure barbine, perchè si finisce spesso a giocare contro ragazzini che macinano partite da mattina a sera e lo conoscono meglio di casa loro...
Io sono un grandissimo cliente di Steam, ci ho comprato il 95% dei giochi che ho. Funziona bene, salvo rarissimi disservizi; è comodo e i prezzi ottimi. PS: se usate Steam mettetemi come amico! stesso nick
Pure io sono un grande utilizzatore di steam, ottimo servizio, e siccome ti hanno già prontamente sedato i dubbi che avevi ne approfitto per un feedback nei confronti del rivoluzionario servizio della Valve
Allora ho capito che posso installare un gioco acquistato su Steam su quanti PC voglio e fare il download quante volte voglio, ma come funziona il discorso offline? Ho appena acquistato Naval War: Artic Circle, e lo installerò anche sul notebook per portarmelo in giro, ma molto spesso mi trovo in posti senza internet, posso giocare lo stesso?
serve per comprare e scaricare giochi in versione digitale (molto spesso scontati), conoscere/tenersi in contatto (o sfidare) amici (tramite chat, gruppi, profilo etc.). Oltre all'ottimo servizio, Steam, ha preso piede per le molte esclusive, dovute soprattutto dal fatto che sono stati implementati gli achievements che prima erano praticamente una sola esclusiva delle console (per citarne alcuni: Hlf2, la serie Total War, Civilization 5, Counter Strike source, molti giochi "free to play" e anche tanti MOD). Inoltre grazie a Steam, molte SH hanno potuto produrre e vendere i propri giochi senza avere le solite limitazioni imposte dai publishers (vedi ad esempio la Tripwire Interactive). Per concludere, se possiedi un mac, quando compri un gioco hai la possibilità di installarlo sia su mac che sul pc con un solo acquisto... cosa che di solito con una versione "fisica" non è possibile (a parte i giochi Blizzard... ma quelli non ci sono nemmeno su Steam). Da tempo è in progetto anche una versione di Steam per linux.
Che tradotto significa: devi installare il programma se vuoi giocare a questi titoli, in qualsiasi maniera tu li abbia acquistati (perfino in scatola). Considerarlo un pregio mi pare incredibile.
Io ho più di 100 giochi acquistati su Steam, praticamente un tanto al chilo. Aspetto come un avvoltoio i maxisaldi periodici (uno gigantesco c'è stato anche intorno ad halloween, oltre i già citati natale e estate). La piattaforma è un vero gioiello, ecco i due unici nei: -il percorso di istallazione è forzato e anomalo, questo mi ha portato in passato ad avere problemi con i MOD per i giochi, su tutti i miei adorati FreedomForce/FreedomForce vs Third Reich (per il quale cerco sempre giocatori online), nel senso che il tool non funzionava, le mesh risultavano spostate etc.. -si deve sempre attendere la patch esplicitamente realizzata per steam e questo non sempre avviene per i giochi di seconda fascia. ad esempio aspetto da un anno e mezzo la patch per world basketball manager (o qualcosa del genere) Spero di essere stato di aiuto, per la cronaca ho analoga utenza anche su alcuni "concorrenti" ovvero Impulse e GOG ma non c'è davvero paragone con Steam che li straccia per abbondanza di titoli, funzionalità e prezzi. Fosforo
ba, a me non è mai capitato che ci voglia per forza una patch fatta per steam... ad esempio con Victoria 2 se lo acquisti su steam non è aggiornato all'ultima patch... ma se comunque scarichi ed installi la patch manualmente, funziona tutto perfettamente. Ah, dimenticavo anche una utilissima funzione di Steam quando i giochi non vanno come dovrebbero andare: con fa funzione "verifica l'integrità della cache di gioco" ti puoi far controllare e sostituire in pochi minuti i file corrotti (non immaginante quanti problemi mi ha risolto... prima senza Steam invece bisognava disinstallare e reinstallare). Poi mi sono dimenticato di scrivere che con Steam sei anche aggiornato sulle uscite di tantissimi giochi, anche sconosciuti.. Un esempio è il nuovo Lunar Flight, che prenderò a breve...i siti che recensiscono giochi ne parlano davvero poco, se io non l'avessi visto nelle "nuove uscite" di Steam non saprei neanche della sua esistenza (potrei fare altri 100 esempi come questo). io lo considero un pregio perché di CD che avevo comprato ne ho persi e poi è anche bello il fatto di far vedere ai propri amici (tramite il proprio profilo) a che giochi stai giocando (e quanto tempo ci dedichi) e magari, se ti è piaciuto, pure consigliarli con commenti e screenshot.. con Steam posso stare tranquillo, anzi ormai se vedo che esce un gioco e non ha la versione di Steam non lo prendo neanche (infatti ho Eu3 su CD xké lo presi quando Steam non lo conoscevo..e questo mi rode un po'), a meno che non sia un capolavoro..tipo Diablo 3 che uscirà a breve..non compro nulla al di fuori di Steam .. (per esempio l'EA quando ha deciso di lanciare Origin da quel giorno da me non ha ricevuto nemmeno un centesimo). Comunque la maggior parte delle esclusive di Steam non ha nemmeno la versione CD collegata ad esso (tipo Civ5 o i Total War).. si possono trovare e scaricare solo da Steam e basta; proprio perché stanno nascendo tante SH piccole/medie che, grazie al DD (in particolar modo di Steam), possono permettersi di fare a meno di un grosso publisher. Inoltre ci sono siti online dove ti vendono le key dei giochi di Steam a prezzi bassissimi (tipo Red Orchestra2 a 14€ invece di 36€)..così tu compri il codice e poi con steam ti scarichi il gioco.
Io a questo mi riferivo col mio commento. Non mi pare affatto un pregio, ma una strategia di mercato di dubbia onestà. Anche se poi ci vuole poco a disinstallarlo dopo aver terminato il gioco...
Non posso fare a meno che concordare con Enok: non mi piace affatto l'idea che posso giocare ad un titolo solo tramite una connessione ad Internet. Se l'ho acquistato posso farne ciò che voglio senza obbligo alcuno. Se fanno dei lavori sulla linea telefonica non posso giocare, se il modem ha qualche problema non posso giocare, se per un motivo qualsiasi Steam dovesse fallire e/o chiudere i battenti che cosa me ne faccio di decine di giochi e CD inutilizzabili? Mah... io preferisco alla vecchia maniera (attenzione, non ho detto che sono contro gli acquisti online): CD o download in mano e partita quando voglio, senza che qualcuno stia a controllare quanto tempo ci passo sopra, a cosa preferisco giocare, ecc...
No Carlos hai sbagliato tutto.. Dici queste cose proprio perché non conosci Steam... Se no sapresti che puoi giocare offline senza problemi, puoi impostare la privacy del tuo profilo in modo tale che nessuno ti veda, ed infine scaricare ed installare i giochi acquistati da steam quante volte vuoi su tutti i computer che ti pare (i giochi sono collegati all'account e non al pc). Dal punto di vista che hai detto tu il cd è pure peggio, xké con steam il gioco parte da solo e subito, mentre con i cd spesso e volentieri per far partire ogni volta il gioco devi perdere tempo nel trovare ed inserire il Cd nel lettore, con magari fastidiosi rumori di caricamento (una rottura di balle, per me). Inoltre Steam è frequentato da circa 6-7 milioni di utenti ogni giorno, con un totale di 25milioni di account attivi (bisogna tenere anche conto che il numero è sempre in maggior crescita)...ho visto e conosciuto pure giocatori dell'Iraq o del SudAfrica. Inoltre dubito che andrà in fallimento dato che è della Valve (azienda leader nel settore dei videogiochi, seconda solo alla Blizzard), sarebbe come dire di non abbonarsi a Sky perché se no se va improvvisamente in fallimento ci perdiamo tutto il campionato. Per il resto che dire.. Un tempo pure io la pensavo così...ero per la libertà totale..ma ormai tra steam ed iphone/ipad sono giunto alla conclusione che se qualcosa è fatto davvero bene e ti può dare solo vantaggi a discapito di una libertà da non sentirne nemmeno la mancanza, perchè rinunciare? Ben venga..trovo che avere tutto in un unico elemento/posto sia la cosa migliore e anche veloce (ovviamente se fatta bene..se no state tranquilli che non prenderebbe nemmeno piede). Per finire, la questione delle esclusive è strettamente legata agli archievements (oltre al fatto che magari una piccola sh non può sostenere i costi di produzione/distribuzione di una versione del gioco su cd..vedi red orchestra2, killing floor, legend of grimrock, etc.. Senza steam o il dd in generale probabilmente questi capolavori non esisterebbero nemmeno): se si usano i trofei di Steam è ovvio che poi il gioco funziona solo con esso.. Se una SH vuole mettere i trofei nei propri prodotti, l'unica soluzione per pc è steam (la paradox aveva provato a fare una roba sua con eu3...tant'è vero che ti devi registrare la copia del gioco, sono buggati/non vanno e non ho ancora capito come cavolo faccio a vedere quelli degli altri). D'altronde sarebbe stupido per una SH fare dei "propri trofei", perché poi dovrebbe pure implementare un proprio "social-network" con relativi costi (vedi la Blizzard con Battle.Net) e si finirebbe nell'assurdo che un giocatore si dovrebbe creare un account per ogni gioco comprato. Invece lasciano fare tutto a steam, meglio così, almeno le sh si concentrano solo nel fare videogiochi decenti. La genialità della Valve è stata proprio quella di creare un social che permettesse di condividere e scambiare tutte le informazioni in un unico posto; e nel tempo stesso di coprire del tutto i costi (più avere un guadagno) con la relativa vendita dei giochi in formato digitale (e all'inizio avranno fatto un bel lavoraccio nel contattare e convincere le sh una ad una per rilasciare la licenza che permettesse di vendere i loro giochi su Steam). Le console su questo aspetto (con xBox Live e PSN) erano troppo avanti. Steam ha saputo portare quasi in pareggio la bilancia (anche nei confronti del mac, che pure quello ha il suo Store Online). Ammetto che anche io quando comprai la prima volta Civ5 e scoprii che dentro al cd c'era solo l'installazione di Steam; la cosa mi aveva fatto storcere un po' il naso.. Ma tanto, sempre per il discorso dei trofei e di conseguenza del social, ti dovrebbero costringere lo stesso ad installarlo (come la blizzard fa per il suo battle.net, l'ea per origin e la ubisoft per uplay); quindi non cambia nulla, anzi, è divenuta pure una contromisura per la pirateria.
Che tradotto anche questo significa: i giochi sono collegati a Steam e non a colui che dovrebbe esserne proprietario. Provato mai a rivendere un gioco usato con Steam?
Si possono vendere gli account, ma è vietato e se ti beccano te lo bloccano.. Comunque non è steam che non ti permette di vendere il gioco, ma il contratto di licenza delle sh che tu sottoscrivi in automatico quando avvii l'installazione.. Infatti loro ti concedono l'utilizzo (non il possedere) del loro prodotto solamente a tuo uso personale. Steam fa solo applicare le regole alla lettera... Tu in teoria non potresti vendere un cd di un gioco a nessuno. Infatti il gamestop per la vendita dell'usato ha saputo aggirare il problema con uno stratagemma: se vendi il gioco non ti danno i soldi, ma ti danno buoni da spendere per altri loro relativi prodotti usati oppure ti fanno degli sconti. Un po' come nelle grandi città con l'introduzione dei biglietti magnetici dei trasporti pubblici... Io prima per andare in metro timbravo sempre con lo stesso biglietto cartaceo che tanto la macchinetta mi faceva passare...ora invece con quelli magnetici se ho già utilizzato il biglietto la macchina mi dà errore e non mi fa passare.