Concedere vescovati al Papa mi pare di capire che, oltre a incrementare le relazioni al momento di accettare la richiesta, altri vantaggi permanenti non ne porta; anzi, si viene privati di un vassallo, seppur piccolo. Invece donare baronie ai Cavalieri Templari in Terra Santa o all'Ordine Teutonico nei paesi baltici porta qualche vantaggio? Per intenderci, pagare meno il loro impiego o aumentare la loro forza militare. Altrimenti non vedo il senso di donare terreni quando richiesto, visto che avere buone relazioni con i Grandi Maestri non credo porti a nulla (al contrario del Papato).
Quindi non ha nessun senso concedere baronie (o addirittura contee) all'Ordine Teutonico in Lituania? Sapete se almeno si espanderà per conto suo?
Concedere i territori agli ordini religiosi serve a farsi "amico" l'attuale papa, e forse anche quelli che verrano. Come vedi a qualcosa servono . Per il discorso Antipapa ci andrai cauto, perchè bisogna "dialogare" con l'eresia nei tuoi territori...
Ho provato, ma non ci sono incrementi nelle relazioni col Papa (e di sicuro varrebbe solo per quello in carica, come quando si dona direttamente ad esso). Anche perchè - storicamente - tra Papato e ordini religiosi cavallereschi non è sempre stato rose e fiori...
si ma avere un antipapa equivale ad avere un sacco di entrate in più. Il mio di Pavia mi genera da solo tra i 100 e 200 anno a seconda delle relazioni!
Penso costruirò un nuovo castello a Malta espressamente per gli Ospitalieri...oltre a darti 500 di pietà subito spawneranno lì! Così chi non ha almeno 70 navi e passa non potrà portarseli a casa