Oggi ho fatto una seconda donazione a wikipedia dopo aver visto il messaggio in cui lo richiedono per poter continuare ad offrire un servizio informativo libero da banner pubblicitari. Mi chiedo,qualcun'altro l'ha fatto o lo fa? Qualcuno pensa sia una fregatura? Non so,ognuno di noi consulta wikipedia centinaia,se non migliaia,di volte,penso che qualche euro per poter continuare ad usufruirne in liberta' non sia poi un gran prezzo. NON sto promuovendo una campagna di donazione a favore di Wikipedia,vorrei sapere cosa ne pensa il forum.
Si andrebbe fatto , ma anche no. Sinceramente sono stato tentato più volte , ma la mia tirchioneria prevale. Attualmente la mia scusa è : hanno cancellato la voce su Skoll. Però leggo che molti si lamentano di come è gestita in italia, come se fosse troppo fasciocomunistapoliticallycorrect...
Infatti io leggo solo quella in inglese che è abbastanza affidabile e infinitamente più completa delle altre. Ho donato 5 € qualche settimana fa comunque, alla fine è anche giusto.
Più che altro i messaggi di donazioni appaiono con intervalli di tempo più o meno regolari,anche io vorrei capire se è una truffa o meno o se vogliono solo dei soldi.Alla fine ogni volta sembra che debba chiudere a momenti e poi non succede niente.
Nel loro messaggio di richiesta asseriscono che se ogni utente donasse 2 (due) euro sarebbero a posto per parecchio tempo. Posso capire tutto,ma anche una "tirchioneria" assoluta non arriva a questo livello....
E' vero,credo che la volta scorsa fosse stato un'anno fa,perlomeno a me che la donazione l'avevo fatta. Sicuramente se uno non la fa compare molto piu' spesso. Il dubbio sicuramente rimane,pero' e' anche vero che potremmo trovarci di botto senza wikipedia o con un Wikipedia con accesso ristretto ai soli donatori.
Che sia una truffa non lo credo nella maniera più assoluta e non credo proprio che ci sia qualcuno che si arricchisca con le offerte. Ad essere sincero comunque non sarei contrario a che wiki aprisse le porte alla pubblicità, purchè non invasiva, ma a sentir loro la pubblicità comprometterebbe la loro indipendenza e questo, imho mi sembra un po' esagerato.
Io gli donerei l'8x1000, invece... dategli il 5x1000, io lo faccio ad anni alterni, non mi costa niente.
Penso che più che un problema di indipendenza (anche se ci sarebbe da discutere) sia, banalmente, un problema di immagine. L'enciclopedia è l'archivio dello scibile umano per eccellenza e come tale deve presentarsi sobrio e austero: ad ogni voce deve corrispondere una descrizione e/o delle immagini e stop. Se sulle pagine di Wikipedia apparissero le pubblicità delle stoviglie dello Chef Tony o le suonerie del pulcino pio per me sarebbe piuttosto antipatico. O peggio ancora quei video che partono da soli (e rigorosamente a volume alzato), che ti propongono guadagni facili, facendoti saltare dalla sedia. E' come se quelle pubblicità le trovaste tra le pagine di un'enciclopedia cartacea, magari quelle edizioni costose ben rilegate, che avete esposta nella vostra libreria.
Questa discussione è finita qui: Qualsiasi critica a wikipedia , o altro , perde di significato ... corro a fare il bonifico
Io donerei, ma poi leggo le voci pseudo-atlantiste sulla guerra in Libia e in Siria e mi passa la voglia.
Forse sarebbero da lasciare da parte le considerazioni filosofiche -politiche o le informazioni di carattere "pesante" e ricordarsi tutte le volte che si e' consultata Wikipedia per qualsiasi minchiata pensando: " comodo pero',se hai un dubbio te lo togli all'istante".. Non credo che la funzione di Wikipedia sia quella di garantire "informazione" come se fosse un media,ma di soddisfare tante piccole domande o curiosita'.
Non sono un esperto in materia, ma penso che entro certi limiti si possa scegliere quale pubblicità ospitare e quale no e lo stesso penso che valga per il committente della pubblicità. Un sito come wikipedia ha una sua importanza negoziale e penso che possa dire la sua e scartare pubblicità indesiderate. Se viceversa la pubblicità è indipendente ed è solo indirizzata dai siti che l'utente visita allora fate conto che non abbia detto nulla
a wikipedia basterebbe mettere un banner molto più piccolo e meno invasivo di quello attuale per la raccolta fondi per autofinanziarsi. Ma non lo vogliono fare .
Ohhh senti eh, se volevi insegnare come mettere i banner, ti facevi una tua wikipedia personale e lo facevi e così vedevamo quante donazioni prendevi... (2020 Baccapedia diventa il primo sito mondiale per traffico)
Nel merito avevo ascoltato 2/3 anni fa il responsabile wikipedia italia su radio 24, non so se la situazione sia cambiata , ma non penso. Era il responsabile che diceva, non vogliamo mettere la pubblicità per scelta aziendale, anche se ci risolverebbe tutti i problemi. Cmq ho già fondato questa http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale Queste comunque le cifre di cui parliamo http://www.ilsole24ore.com/art/tecn...-e-come-si-finanzia-090759.shtml?uuid=ADoE7pg