Immaginiamo che uno scenario inizi con il giocatore A, cui seguono poi le mosse di B. Ad un certo turno, il 10, spetta la giocatore A che muove e circonda delle unità di B (b1, b2). Muove poi B che circonda a sua volte delle unità di A (a1, a2). Al turno 11 muove A. All'inizio del turno, le sue unità sono out of supply perché circondate? Non importa se la definizione out of supply sia esatta: importa se quelle unità sono fortemente indebolite perché isolate. Sempre al turno di A, le unità circondate di B, soffrono, per gli stessi motivi, un qualche svantaggio? A muove e libera una sua unità ma non l'altra. Quindi abbiamo a1 con una linea di supply e a2 ancora circondata. Tocca a B: stesso problema: come sono le sue unità? Anche lui ne libera una, b1 mentre b2 rimane circondata. Da quando le unità a1 e b1 riprenderanno le linee di comunicazione? dal momento incui sono state liberate? DAlla fine del turno del giocatore proprietario? Dalla fine del turno di B?
Che io sappia tutte le mosse di circondare l'avversario e tagliare i rifornimenti, come di liberarsi, avvengono alla fine di entrambi i turni, quindi: supponendo che inizia A: Turno A A muove e circonda B Turno B B non è fuori supply ma non riesce a liberarsi Turno A B è circondato e fuori supply Stesso discorso per liberarsi, se nel turno di B si libera, al prossimo turno (di A) non ci sono state unità senza supply. Ma non sarebbe male avere una conferma/smentita da qualcuno più esperto
Francamente mi sembra che non sia necessario crearsi questi problemi perchè le conseguenze dell'isolamento sono graduali e la verifica importante da fare è controllare lo stato dei rifornimenti dalla tabella dello stato dell'unità. A volte il rifornimento di un'unità circondata riceve lo stesso supply se c'è una forte superiorità aerea che consente rifornimenti. Tra l'altro è verificabile evidenziando il supply su ogni casella cliccando sulla opzione disponibile della mappa.
A volte è necessario,soprattutto se occorre uno sforzo attivo dell'unità circondata. In alcuni scenari il degrado del suppli, e soprattutto dell'efficienza, è notevole in breve tempo, se poi l'unità deve anche muoversi per qualche motivo rischia di esser presto disastrata. IL senso della domanda è: da quando inizia il degrado (o la possibilità di degrado)? Secondo quel che dice Murphz inizia all'inizio del nuovo turno dell'avversario ed è quindi indipendente da chi inizia il turno.
Può darsi che sia così ma io, se ho qualche dubbio, prima di muovere l'unità, apro la tabella del suo stato e da lì vedo se è out o no.