scusatemi, in un forum dove sono tra i moderatori ho il sospetto che un utente abbia due nick; uno dei moderatori mi ha confermato che gli IP hanno numeri simili e hanno lo stesso provider, ma non sa verificare ulteriormente; qualcuno ha delle dritte da darmi? Grazie!
Comunque bisogna stare attentira si usa un IP dinamico,che cambia ogni volta...indi per qui persone diverse possono avere lo stesso ip per una volta...comunque è difficile,cosa te lo fa supporre?
Per l'IP dinamico: si, infatti. Me ne sono accorto perchè in questo forum si è iscritto un nuovo utente che ha tentato di far pubblicità a della militaria, peraltro in vendita in aste online; successivamente un altro nuovo utente si è registrato, intervendo su un topic attinente; entrambi usano uno stile lessicale e grammaticale simile (compresi gli stessi errori; "ha" al posto di "a", una certa enfasi nelle frasi e nei saluti, etc.)... inoltre ambedue hanno fatto solo inteventi nei due topic che riguardano militaria in vendita o venduta a un terzo iscritto... che dopo la chiusura di un topic riguardante un pezzo dubbio (1.600 euro, non una sciocchezza) mi ha mandato un MP dove mi confermava di essere cliente di uno dei due utenti "sotto osservazione". In pratica: secondo me un utente si è registrato in questo forum di storia militare tematico per "piazzare" militaria; nel dubbio per "spingere" all'acquisto si è fatto un altro nick; l'altro utente (quello dell'MP) è un collezionista entusiasta che si fida dell'utente "venditore"; non voglio nemmeno sapere se questo "venditore sotto mentite spoglie" abbia materiale originale o meno, per me questo non è un comporatmento corretto.
Mi puzza anche a me...potresti chiedere al terzo utente(quello dell'mp) attraverso un mp(i "2" utenti non devono sapere)delle generalità che gli ha dato l'utente 1(chiamiamolo così),con la scusa magari di essere interessato anche te se non ti fidi di lui,per poi andar te a chiedere all'utente 2 delle generalità perchè sei interessato a un pezzo che lui vende e vedere se sono uguali...non so,se l'utente ebay è uguale...(geniale vero?:contratto: vabbè ho esagerato... ).
Forse è poco chiaro... se vuoi rispiego... -Chiedi all'utente che ha comprato le generalità(e-mail,hotmail)che gli ha dato per rimanere in contatto per la vendita dei pezzi l'utente 1 -vai dal presunto utente-copia(2)e con la scusa di voler compare gli chiedi le generalità:cerca di avere le stesso tipo di genralità che ti ha dato l'utente anche inventando(per esempio:non ho msn ecc ecc) -confronta.
mi sembra una idea valida. comunque abbiamo bloccato il topic incriminato. Grazie e buona serata a tutti!
cmq il tuo piano nn era il massimo perkè se l'utente aveva 2 account nn era così scemo da tenere per i due account gli stessi contatti hotmail, ebay ecc o ho capito male il tuo piano?:humm:
Se è furbo in effetti può essere,c'avevo pensato,il che rende valida come prova solo l'e-mail o il telefono...di solito comunque uno non si mette a fare un altro account se non se lo aspetta,visto che magari parla solo attraverso mp,quindi non c'è scritto direttamente l'indirizzo...è quindi l'unica possibilità di "sgamamento"e che uno compri sia da uno che dall'altro...avevo pensato a una soluzione riguardo a questo ma non me la ricordo!
ps:Una ulteriore prova potrebbe essere lo sfondo delle foto... ps2:Mi sa che stiamo parlando a vanvara,visto che contro ogni giustizia e democrazia l'hanno già messo in stato di fermo! ps3(o meglio l'XBOX?):continuo a non ricordarmi lo stratagemma
Anche qui su NWI ho notato nell'elenco utenti molti che hanno nick assurdi e altri nick quasi uguali, quasi tutti con zero messaggi
è un problema quello dei doppi account, ma con un'attenta progettazione del forum si può implementare un sistema di cookies che "identifica" ogni pc a prescindere dall'account, un po' come i cookies traccianti che vi scova ADware o spybot, ma che,non essendo visti come malware, non vengono rintracciati... Altrimenti prendersi la briga di controllare i log delle connessioni e verificare i range degli ip, che sono abbastanza circoscritti a determinate aree e confrontarli con gli account, alla lunga si nota sicuramente una certa ridondanza... Poi bisogna vedere se il fraudolento è scafato, in quel caso ricorrerà ai proxy, in quel caso è davvero tosta a meno che anche l'admin non abbia la stessa lista dei proxy del fraudolento...
per far lavorare gli amministratori... non potrebbero manifestare tutto il loro potere se tutti fossimo dei bravi ragazzi...