Bene, non sapevo proprio dove mettere la discussione (sarebbe un misto di warfare moderno e sim di giochi) quindi non sapendo dove metterla, ho deciso off topic che vado sul sicuro Ultimamente sono imbattuto in wargame european escalation, il gioco mi ha appassionato molto per il realismo e per le centinaia di unità disponibili... Ma per la prima volta affronto un gioco ambientato nell'era moderna e le sue relative tecnologie, e abituato alla ww2 mi trovo un pò spiazzato, sono stato costretto a rivedere completamente il mio modo di giocare... Essendoci quì sul forum molti utenti appassionati sono sicuro che riuscirete a risolvere i miei dilemmi: - Missili: la loro gittata e precisione mette in serio pericolo i carri, che se troppo allo scoperto rischiano la disfatta, specialmente quando ATGM vengono sparati da veicoli isolati nei cespugli.. - Impiego IFV-APC: A cosa servono lo sanno tutti, ma il fatto è che questi mezzi sono vulnerabili in situazioni ad alta intensità dove un colpo di cannone li fa saltare in aria con tutta la fanteria dentro, in più se questa dovrebbe scendere si troverebbe in campo aperto completamente scoperta, con i carri che corrono a quasi 2km... - Fanteria: è molto fastidiosa, eccellente in difesa specilamente in urbano o in boschivo ma in attacco come si usa ? Cosa prevedevano/precedono le dottrine sulla guerra meccanizzata ? :ador: (in special modo la dottrina sovietica) GRAZIE
Non conosco questo gioco, quindi ti rispondo basandomi su Steel Panther MBT, sul quale trovi numerose ed esaustive discussioni sul relativo sotto-forum. Sulle dottrine, Rob Gyjex ed altri ne sanno più di me! In effetti, rifacendomi al suddetto SP-MBT , in genere si usano pattuglie di esploratori in cerca di eventuali minacce (pensa al ruolo della cavalleria meccanizzata nell'ambito delle brigate pesanti, guardando al nostro esercito Lince/Puma/Centauro fanno ricognizione per Dardo/Ariete), una volta individuate le sezioni ATGM si dà una bella spazzolata di cluster/artiglieria da 155 e poi avanzano i carri. In alternativa e/o complemento, la ricognizione la possono fare anche UAV,droni terresti, elicotteri.. Forse intendevi 60km/h Su Difesa24 Rob aveva scritto degli interessanti articoli proprio sul tema degli Heavy APC la fanteria leggera in MOUT (military operations in urban terrain) , montagna, giungla, boschi è eccezionale! Chiaramente in pianura/deserto i carri e i meccanizzati in genere la fanno da padrone. Sulle tecniche specifiche di attacco/difesa ci sono numerosi Field Manual dello US Army e US Marine, cerca su google e troverai librerie! http://www.fas.org/irp/doddir/army/fm100-2-1.pdf buona lettura :sbav: ciao!
Grazie ! mi rifaccio un pò.. in effetti mandare le truppe allo scoperto senza adeguata conoscenza del territorio e delle posizioni del nemico è un suicidio, ho adottato poco fa la tua tecnica, mandando reparti scout con elicotteri dietro le linee nemiche e inviando coordinate all'artiglieria e attaccando con i carri in posizioni vantaggiose... rimane il mio problema su IFV e APC sono troppo esposti e vulnerabili e la fanteria uscendo passa dalla padella alla brace...
su questo prova a non esporre i mezzi (ad esempio "parcheggia" dietro una collina, fai smontare la fanteria a guardare se il campo è libero, poi muovi i meccanizzati, carri compresi). I vari manuali dello US Army illustrano bene le situazioni tattiche, questo ad esempio è il manuale sul plotone scout http://www.furorsniper.cz/data/manuals/FM_17-98_Scout_Platoon.pdf vedi pag. 178-179, c'è un Bradley fermo dietro una collinetta e il capocarro sdraiato sulla sommità della stessa per osservare, mentre nell'immagine successiva il soldato è in piedi sullo scafo per osservare, ma il Bradley è comunque nascosto totalmente. La stessa cosa andrebbe fatta anche per i MBT. La regola generale è quella di far passare questi veicoli negli avvallamenti mentre gli osservatori/scout dovrebbero stare sulle sommità ad osservare che le direttrici di avanzata siano pulite. Altrimenti puoi sparare fumo con l'artiglieria per coprire i movimenti di mezzi e fanti
Mannaia all'inglese aahahaha !! comunque adesso non faccio più l'errore di affiancare ai MBT i vari veicoli da trasporto.. preferisco invece farli andare nei boschi e scaricare la fanteria in sicurezza e poi attirare i veicoli nemici in imboscate... Grazie