Quale scelte tecnologiche bisogna compiere se si vuole vincere la guerra? Inizialmente dobbiamo scegliere fra due tecnologie, una esclude l'altra. Importanza sulla potenza di fuoco e importanza della mobilità. La prima aumenta del 10% l'organizzazione e e del 2% la possibilità di contrattacco, la seconda aumenta del 20% l'organizzazione. Già qui nasce un'importante domanda, cosa influisce realmente sulla risoluzione delle battaglie terrestri? Da quanto ho visto sembra che l'unico fattore che realmente aiuta è l'organizzazione. Possibilità di contrattacco, di assalto, di irruzione, di accerchiamento, a cosa servono? E sopratutto, a cosa serve il morale? Infatti qualora avessimo scelto la dottrina della mobilità dovremo compiere una scelta significativa. O aumentiamo di molto il morale e diminuiamo l'organizzazione, oppure aumentiamo un po' tutte e due. C'è una "strada" tecnologica che porta ad avere un esercito più forte degli altri o alla fine qualunque dottrina scegli il risultato è uguale? Le scelte devono essere influenzate dal tipo di unità che si vuole fare?
contrattacco irruzione accerchiamento etc. sono possibili evoluzioni della battaglia che ovviamente portano vantaggio a chi le esegue,vantaggio in perdite(sia forza che organizzazione) inflitte al nemico e vantaggio in perdite risparmiate dal tuo esercito
Ma questi vantaggi sono più importanti dell'organizzazione che ti fa vincere la battaglia? E il morale?
Diverse dottrine agevolano diverse strategie: per esempio, quella sovietica, fino al 41, agevola in vari modi le fanterie (fornisce anche bonus costruzione) mentre in seguito agevola in maniera analoga i corazzati. Quella tedesca esalta subito l'organizzazione e le forze mobili (panzer in primis), però, a partire dal 41, e ancor di più dal 43, rimane indietro rispetto alle altre. Probabilmente questo è frutto di una scelta della Paradox, volta a penalizzare la Germania nella fase finale della guerra. Fatto stà che gli altri rami della tecnologia terrestre, a lungo andare, superano anche in organizzazione quella tedesca, o comunque la eguagliano (forse l'unica che non ci riesce è quella americana). Io personalmente ritengo che la scelta di un ramo piuttosto che un altro debba rispecchiare le potenzialità dei tech team della propria nazione, anche se si può scegliere non senza buone ragioni in base al proprio stile di esercito. Se ti senti più portato ad un esercito mobile, prendi pure la blitzkrieg. Ma se prevedi di dover combattere su un'infinità di fronti, e di non poterti affidare ad un grande numero di carri, la tecnologia italiana/giapponese è la migliore, in quanto prima esalta le fanterie, e poi (mi pare nel 43) fornisce interessantissimi bonus notturni, capaci davvero di rovesciare gli equilibri... PS. L'organizzazione e il morale determinano entrambi quanto a lungo una divisione regge la battaglia. Se hai poco morale, le divisioni tenderanno a ritirarsi prima (anche senza aver raggiunto il minimo di organizzazione). Non sottovalutare il morale, avere delle divisioni (come quelle russe dopo il 43) con quasi l'organizzazione tedesca ma morale molto superiore consente ai russi di impostare una vera e propria guerra di logoramento massiccio, visto che le divisioni tedesche (da quelle date) tenderanno a ritirarsi prima di loro, a parità di organizzazione!
Più che altro il morale è importante perchè influisce sul recupero dell'organizzazione. Quindi se hai alto morale recuperi l'organizzazione più velocemente.
non c'è una scelta di dottrine 'definitiva'.. dipende tutto dal tuo stile di gioco.. per esempio io vado sempre (a parte quando ho l'URSS) con la blitzkrieg (anche quando non ha molto scopo XD), perché mi trovo bene ed è utile ad insaccare. quindi, in sostanza, vedi te XD e considera anche i bonus dei vari ministri! saluti DAoS