parto dicendo che ho iniziato a giocare da poco per ora ho fatto una campagna col portogallo che ho trovato estremamente noiosa,ci sono poche industrie e per tirare su un esercito ci vuole tantissimo,i nemici sono tutti forti per cui non sapevo dove espandermi la seconda campagna mi è piaciuta molto di più ed ho usato con l'ungheria,al inizio è andato tutto bene,industria guardabile e abbastanza risorse,sono entrato subito nel asse nel 36 e i tedeschi mi hanno dato valanghe di risorse e progietti presa la jugoslavia e meta grecia,il resto dai mie vari alleati cioè romania,bulgaria e italia,andava tutto bene quando alla fine è iniziata l'operazione barbarossa,un tritacarne senza fine in cui nessuno avanzava di un metro,avanzavamo di 2 territori,poi i russi se li riprendevano,non si sfondava da nessuna parte per cui niente sacche,verso metà del 43' mi sono rotto le palle e ho abbandonato ora sono indeciso con cosa ripartire le idee erano grecia,romania,finlandia,belgio,olanda o messico secondo voi quale è il paese più divertente e non eccessivamente complesso tra i 6 elencati?
prenditi gli inglesi. godrai della protezione della flotta e avrai la possibilità di sperimentare tutte le possibilità del gioco, dalla guerra in africa ai vasti teatri indocinesi e pacifici, agli sbarchi...
gli inglesi sinceramente sono la nazione che più mi piace solo che avendo moltissimi territori sparpagliati per il mondo non saprei come gestirli e incasinerei tutto,troppe colonie frammentate,preferisco rimanere su paesi in secondo piano
in effetti hai ragione, io ho fatto una sola partita con l' UK, ed è stata la più lunga di tutte le mie partite...dall' inizio della guerra fino alla fine è stato maggiore il tempo che ho passato in pausa...c' era sempre qualcosa da cambiare, mai un attimo di tregua, battaglie ovunque....devo dire che mi è piaciuta tantissimo e sono diventato veramente forte, ma comunque non ripeterei un' esperienza così faticosa e sofferta.....tornando al topic, ti consoglio la Svezia, è veramente buona, incominci a fare industrie sin da subito, hai dei team tecnologici decenti e con il passare del tempo potresti entrare negli alleati...sarà dura, ma è molto interessante da provare
Brasile! Fai industrie a manetta, poi fai un grande esercito con la loro alta manpower! Io nel 44 mi sono alleato con l'URSS e sono sbarcato in Normandia con 50 divisioni di cui 20 corazzate Altra nazione è la Romania, oppure la Turchia...conquisti il medioriente e attacchi la russia dal caucaso. Ottima, hai 20 PI e 0.30 manpower al giorno, più buoni tech paragonabili a quelli italioti.
Nel compendium con la Turchia hai solo 6 PI..... Anch'io ti consiglio di usare la Svezzia, magari ti allei con la Finlandia e durante la guerra d'inverno distruggi la Russia.
io gioco con DD aggiornato alla versione 1.3,forse avrei dovuto dirlo prima ma non ci ho pensato,alla fine ho deciso per il momento di tralasciare i paesi americani,lo vedo un teatro troppo secondario e ho paura di annoiarmi anche romania grecia ecc. preferisco per il momento a evitare,ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione del ungheria a questo punto sono indeciso tra svezia e turchia la posizione di entrambi mi piace molto per cui non sò decidermi come livello tecnologico e industriale sono al in circa uguali? con la svezia è più semplice allearsi con gli alleati,con la tuchia invece immagino con l'asse giusto? poi come dovrei partire con questi paesi al inizio? io di solito parto con le tecnologie industriali che aumentano la produzione e poi mi concentro sulla fanteria,con questi 2 paesi devo concentrarmi di più su qualcosa in particolare?aviazione e marina oppure meglio truppe di terra? dite anche di costruire fabbriche,dite che conviene?a me sembra che ci voglia un sacco di tempo
poco alla volta... giovane padowan. tutto dipende da come si gioca, se vuoi degli esempi..eccoteli. Giocare con la svezia comporta una probabile invasione tedesca nel 40, dopo quella russa nel 39. ( se sei con la finlandia ) e rimanere in uno status di guerra perpetuo. per sopravvivere, necessiti di alpini...che sono un salasso ( sei quasi senza PI se non ricordo male ) allora si, è necessario costruire industrie. dall'inizio, sino al 38' ( quindi 2 anni ) usi tutti i tuoi PI x la produzione di altre industrie e la fortificazione di Malmo ( tetteschi passano via terra dalla dani..e non credo tu avrai una flotta + potente dellea Kriegsmarine) quindi, alla lunga probabilmente ti aiuterebbe avere industrie in +. La controparte invece è continuare a sfornare milizie e fanterie di base dal 36 al 19-40 fino alla guerra con la germania ( anche questo un salasso ) che, penso , sarebbe comunque in grado di piallarti se non in guerra contro russia. per la turchia non lo so, mai giocata in hoi2 liscio
questa era proprio il tipo di risposta che volevo ma guerreggiare con la germania è indispensabile? non è possibile rimanere neutrali o addirittura alleati fino al 39' in modo che mi diano utili ricerche?
con la germania mi ritroverei a dover combattere su troppi fronti,e poi è troppo facile giocare con tutta quella roba,i paesi più debli mi danno molte più soddisfazioni
per la svezia non è obbligatorio, ma se ti allei con la finlandia si, se ti allei con la norvegia si..insomma..tutta la partita da solo? <.<
e allora vada per la svezia,oggi dò na piama occhiata alla situaione del paese,domani inizierò a giocare,apro un post nella sezione delle esperienze per farmi dare i vostri pareri
Una partita per me interessante è la Spagna nazionalista nell'Asse. La sconfitta contro gli Alleati è quasi certa, con quei 20-30 PI che ti ritrovi, però è interessante giocartela: prendi subito Gibilterra e aiuti gli italiani per arrivare a Suez. Poi puoi decidere se combattere via mare o se sviluppare l'esercito e espanderti in Africa o lo sbarco in Inghilterra, o nel tritacarne di Barbarossa!