Due processori: come funziona?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Antigono, 31 Ottobre 2007.

1. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Domanda da profano: il mio computer nuovo ha due processori da 1,6 Gh. Cio significa che equivale ad 1 da 3,2 Gh?
    Oppure il fatto di avere due processori offre un altro tipo di vantaggio?
    Faccio notare, nel caso importasse, che la scheda grafica è "condivisa", qualsiasi cosa significhi.

Per favore risposte a prova d'idiota.

Grazie

2. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2

Bella domanda che faccio mia. Intervengo solo per segnalarti che anch'io ho un'analoga configurazione, e che mi sembra di non avere alcun beneficio per alcuni giochi (AACW) mentre per altri mi sembra di avere discrete performances. Mi pare ad esempio strano che CMSF carichi più velocemente di AACW. Ipotizzo, ma chiedo conferma, che solo i giochi di ultima genrazione siano ottimizzati per il dual core, mentre i giochi più vecchi girino quasi più velocemente sui vecchi sistemi.

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    non due processori, ma due core, il processore è sempre uno, ma sdoppiato, windows lo riconosce comunque come doppio processore con tutto ciò che ne consegue (possibilità di selezionare applicazione per processore e un multitasking avanzato)... La velocità è la stessa, non lavorano in serie ma in parallelo, quindi pochissime applicazioni sfruttano il secondo core, finora ho visto solo giochi e ne traggono qualche beneficio, più che altro a me torna utile quando giocando utilizzo un core e con l'altro faccio altro (di solito un core gestisce il gioco e l'altro internet e il resto (emule :D)), però bisogna avere un bel po' di ram, almeno 2 GB... Quindi con un dual core 1,6 Ghz (presumo sia amd) va a 1,6 Ghz anche se è potente il doppio (non veloce il doppio)
    Scheda condivisa vuol dire che la GPU è integrata nella scheda madre e si basa sulla ram di sistema perchè è sprovvista di ram propria, una soluzione molto economica ma penosa perchè il flusso dati video è limitato alla velocità della ram di sistema, molto più lenta della ram montata su scheda video indipendente... Di solito le schede integrate di oggi si ritagliano 64 o 128 MB di ram di sistema per gestirla in proprio, quindi in un sistema con 1 GB di ram la scheda video se ne prende 128 MB e al sistema ne restano 896 MB (a mente eh), una soluzione diffusissima sui portatili.

4. Della

Della

Ratings:
    +0
    una cpu dual core a 1.6 ghz è più veloce di una a singolo core a 3.2 con le nuove applicazioni mentre con le vecchie non tanto.

Il dual core è molto ma molto più veloce di uno "normale" quando devi fare più cose assieme es scansione antivirus e giocare su internet.

5. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Di fatti è un portatile.
    Comunque ho 2 GB, ma a quanto mi dici il fatto di avere un dual core alla fine serve a poco per un utilizzo normale (words, excell, outlook).
    Non mi fa funzionare il computer più veloce.

6. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Io ho anke la scheda video condivisa così 1GB di sistema 256MB integrati ala schdea video quindi finisco con 768MB
    una domanda GyJex è possibile a una scheda video condivisa dare memoria propria e far tornare quie 256Mb (nel mio caso) alla ram di sistama? (non è un computer portatile)

7. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    o_O Argh, tu e Gy mi state confondendo le già poche idee!
    Per applicazione intendi i programmi?

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Applicazioni sono giochi, word, excel, etc, tutto ciò che fai girare sul pc

i programmi sono qualcosa di più generale perchè includono le applicazioni che decidi di far girare sul pc più il sistema operativo e tutto quello che il sistema operativo decide che deve far girare sul tuo pc, con Vista questa cosa è evidentissima, se controlli sul task manager ti accorgi che ci sono una marea di programmi in esecuzione che tu non sai nemmeno che esistono...

Certo, piazzi una scheda video indipendente e dal Bios escludi la scheda integrata (posto che la nuova scheda non annulli la precedente in automatico, le molte Ati lo fanno...) così la ram di sistema torna al suo splendore originario :D

9. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    E' la vecchia schedea video va tolta?

10. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Non devi e sopratutto non puoi toglierla essendo integrata con la scheda madre.

ciao
    cd

11. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    ok grazie

e con la scheda video nuova, quella vecchia integrata, automaticamente
    ed è come non ci fossE? smette di funzionare, non ruba ram ecc

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240

Puoi anche lasciarla e attaccare due monitor, o magari tre :D

13. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Vecchi 286-386 dell'intel

bus 16 bit, in un impulso di clock arrivano 2 byte

Serie Pentium

bus 32 bit in un impulso di clock arrivano 4 byte

Nuovissimi dual core

bus 64 bit in un impulso di clock arrivano 8 byte

è normale che sui giochi e le applicazione vecchie non notate tanta differenza perchè sono stata studiate apposta per processori a 32 bit, quindi i restanti 32 molto probabilmente rimangono inutilizzati...

Credo però che i giochi nuovi già si noti un notevole aumento della velocità vero?

14. woland

woland

Ratings:
    +0
    Per giochi come hearts of iron 2 ,(quando si arriva negli anni 40 tutto comincia a rallentare anche se metti lo scorrimento del tempo a velocità max),si nota qualche differenza coi dual core?il tempo va più veloce oppure come dice piccolo messe funziona solo con giochi di nuova generazione?????

15. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Credo proprio di no woland, non è performato per un dual core... magari lo fosse :D

16. woland

woland

Ratings:
    +0
    bene così non cambierò computer:D:D:D:D:D e per hio2 dd stessa cosa????

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Boh... credo comunque che sia un problema di ram, perchè sul pc dove è attaccato il proiettore (tutto rigorosamente imprestato) Hoi2 fila liscio anche nel gotterdammerung... Però ci stanno 4 GB di ram DDR2 6400 in dual channel su due banchi... Comunque il dual core è utile perchè dal task manager puoi distribuire le applicazioni su core designate, XP ne supporta fino a 64 a seconda delle versioni, col quad core probabilmente sarà possibile giocare a Hoi2, Eu3, Victoria e Doom3 e passare da uno all'altro con alt-tab :D

18. woland

woland

Ratings:
    +0
    be io ho un p4 3ghz con 1 gb di ram ddr ed il gioco a cominciare dal 1940-41 comincia a rallentare di brutto,vorrà dire che aumenterò la ram.....

19. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Ho 2 pc a casa un portatile del 2005 e un fisso del 2003 appena esce il QUAD me lo compro e ci infilo il meglio del meglio in circolazione ho 1500€ per l'operazione escludendo il monitor e un altro anno e mezzo per accumulare

20. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    strano... io ho meno ram di te e non sono mai incappato in rallentamenti con hoi2:humm:

Condividi questa Pagina