Volevo a chiedere a chi avesse letto il romanzo se i Freemen sono per caso modellati sui beduini mususlmani visto che molti riti e parte della nomenclatura utilizzata sembrano richiamare quella cultura e il corano.
Chiaramente si. Herbert si è ispirato all'irresistibile espansione araba successiva all'egira. La stessa ambientazione del pianeta Dune con deserti sconfinati al limite della sopravvivenza richiama l'epopea della prima espansione musulmana. Grande ciclo con invenzioni geniali anche se un paio di libri vanno letti vincendo la noia.
Io li ho sempre idealizzati come dei Mujaiddin afghani, con un'ideologia simile ma nello stesso tempo diversa da quella coranica. I riti, i tabù, il fanatismo nella lotta...in ogni caso le diverse interpretazioni sono complementari. Bellissima saga....a volte però, soprattutto negli ultimi libri, un pò troppe disquisizioni psicologiche (seghe mentali) con richiami a termini e riti, persone luoghi non sempre facilmente ricordabili ....e pronunciabili. Muab-Dib vi saluta.
in effetti a me è piaciuto soprattutto il primo libro con lo sbarco delgi Atreides su Dune. Gli altri diventano un po troppo misticheggianti.
e gli Atreides chi sarebbero? Gli USA al tempo dell'invasione russa? Cmq noto con piacere che ci sono tanti affezzionati alla saga del pianeta Dune...
Negativo....se proprio dovessi trovargli un ruolo nel mondo reale...gli Atreides, anzi il duca Leto e poi suo figlio Paul, potrebbero essere (con tutte le enormi differenze del caso ..e con molte pinze ...da stampaggio a caldo) una specie di Lawrence d'arabia...prima che l'illusione di una nazione araba fosse affossata dal governo Inglese. Molto IMHO....Maglor e Picocco perdonatemi !!
Gli Atreides, vuoi per il nome, li ho sempre immaginati col profilo greco.... . Certo sono più amabili dei sovrani di Micene.
Ho sempre sentito parlare molto male dei romanzi successivi al primo e mi sono sempre rifiutato di prenderli in cosiderazione temendo una cocente delusione. Il primo (l'Unico, IMHO) è tra i miei libri preferiti, con solo qualche calo di tensione nella parte fremen-only. Il film che ne ha tratto Lynch non è affatto male ed è anche abbastanza fedele all'originale, tranne quando parla delle armi soniche che non ci sono nel primo romanzo (sono negli altri?). La Gilda Spaziale e sopratutto gli Harkonnen sono resi benissimo (il Barone su tutti)...Paul Atreides invece ha la faccia da bamboccione del tizio di Twin Peaks (non ricordo adesso il nome...). Carino anche il Vermone (di Rambaldi o ricordo male?). ciao cd