Dune di Frank Herbert

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Caronte, 4 Giugno 2008.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Volevo a chiedere a chi avesse letto il romanzo se i Freemen sono per caso modellati sui beduini mususlmani visto che molti riti e parte della nomenclatura utilizzata sembrano richiamare quella cultura e il corano.

2. picocco

picocco

Ratings:
    +0
    Chiaramente si. Herbert si è ispirato all'irresistibile espansione araba successiva all'egira. La stessa ambientazione del pianeta Dune con deserti sconfinati al limite della sopravvivenza richiama l'epopea della prima espansione musulmana.
    Grande ciclo con invenzioni geniali anche se un paio di libri vanno letti vincendo la noia.

3. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    quoto picocco... i fremen sono essenzialmente berberi estremizzati... :approved:

4. pak

pak

Ratings:
    +3
    Io li ho sempre idealizzati come dei Mujaiddin afghani, con un'ideologia simile ma nello stesso tempo diversa da quella coranica.
    I riti, i tabù, il fanatismo nella lotta...in ogni caso le diverse interpretazioni sono complementari.
    Bellissima saga....a volte però, soprattutto negli ultimi libri, un pò troppe disquisizioni psicologiche (seghe mentali) con richiami a termini e riti, persone luoghi non sempre facilmente ricordabili ....e pronunciabili.
    Muab-Dib vi saluta.:D

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    in effetti a me è piaciuto soprattutto il primo libro con lo sbarco delgi Atreides su Dune. Gli altri diventano un po troppo misticheggianti.

6. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    mah... fino al terzo vanno via che è un piacere... dopo cominciano ad essere troppo cervellotici...

7. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    e gli Atreides chi sarebbero? Gli USA al tempo dell'invasione russa? :D

Cmq noto con piacere che ci sono tanti affezzionati alla saga del pianeta Dune... :approved:

8. pak

pak

Ratings:
    +3
    Negativo....se proprio dovessi trovargli un ruolo nel mondo reale...gli Atreides, anzi il duca Leto e poi suo figlio Paul, potrebbero essere (con tutte le enormi differenze del caso ..e con molte pinze ...da stampaggio a caldo) una specie di Lawrence d'arabia...prima che l'illusione di una nazione araba fosse affossata dal governo Inglese.
    Molto IMHO....Maglor e Picocco perdonatemi:shy: :shy: :shy: !!

9. picocco

picocco

Ratings:
    +0
    Gli Atreides, vuoi per il nome, li ho sempre immaginati col profilo greco....;) .
    Certo sono più amabili dei sovrani di Micene.

10. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Ho sempre sentito parlare molto male dei romanzi successivi al primo e mi sono sempre rifiutato di prenderli in cosiderazione temendo una cocente delusione.
    Il primo (l'Unico, IMHO) è tra i miei libri preferiti, con solo qualche calo di tensione nella parte fremen-only.
    Il film che ne ha tratto Lynch non è affatto male ed è anche abbastanza fedele all'originale, tranne quando parla delle armi soniche che non ci sono nel primo romanzo (sono negli altri?).
    La Gilda Spaziale e sopratutto gli Harkonnen sono resi benissimo (il Barone su tutti)...Paul Atreides invece ha la faccia da bamboccione del tizio di Twin Peaks (non ricordo adesso il nome...). Carino anche il Vermone (di Rambaldi o ricordo male?).

ciao
    cd

Condividi questa Pagina