Io non ho ancora visto nessuno Ma se non ricordo male si doveva mettere un piattino fuori dalla finestra illumina la mia memoria ricordo che era per gli occhi che gli erano stati cavati o dico cazzate :humm:
Io sono molto ignorante in fatto di Santi ,ma ricordo da bambino che dicevano di mettere sto piattino fuori dalla finestra,ma può essere che dico una minchiata magari poi do una telefonata a la mamma e sento che ha da dirmi in proposito così mi tiene al telefono 2 ore
Da piccoli io e mio fratello preparavamo sul tavolo della cucina una ciotola d'acqua e qualche carota per l'asinello di S. Lucia... Poi alla mattina trovavamo la scia di caramelle fino alla porta, e nostri genitori ci dicevano che le erano cadute dal carretto mentre passava di lì... Ah, bei tempi...
questa usanza del piattino che qualcuno poi riempie mi è nuova:humm: cmq qui a palermo si usa non mangiare pane,pasta e simili ma ci rifacciamo con qualche decina di arancine e poi cuccìa per dolce:sbav:
Bah... credenze popolari pagane continentali... Alla base di tutto c'è sempre la Sardegna, patria della Civiltà: Un esempio: Su mortu mortu (festa di origini nuragiche/atlantidee/shardaniche) -> Halloween
quoto panzer, in media padania/veneto il rito è quello e secondo me di cristiano ha pochissimo, è di origine pagana
Ecco bravi....rimanete pure bravi in media e piena Padania...noi Prealpini stiamo bene con le nostre Fiera di autunno edi primavera!! Ps: scherzo EH?!!
Non capirò mai queste definizioni... prealpini, padani, alpini... Qui da noi se dici che sei un pregennargentino vuol dire che vivi a due passi da mare...
Nella zona a sinistra degli appennini, sopra ROMA LADRONA , sotto quei tirchiacci dei liguri (dire Toscana era complicato), Non ho mai sentito nessuno festeggiare Santa Lucia... boh... manco sapevo che esistesse
io non pensavo che la festeggiaste voi bergamaschi! noi digiuniamo di derivati della farina per devozione(no pasta,no pane) e abbiamo il dolce tipico di santa lucia e abbiamo lusanza di mangiare tante arancine per santa lucia,io sono a quota 3,ma stasera faccio il pieno