E se... (WWII)

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Piccolo Messe, 6 Aprile 2007.

  1. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    So che molti di voi hanno accennato in altri thread al fatto che molti libri trattano della storia che sarebbe stata, se un evento, una battaglia o una decesione fosse andata diversamente.. e sono curioso di vedere cosa viene fuori dalla testa di tutte le menti contorte (ovviamente scherzo) del forum... la domanda è questa:

    COSA SAREBBE SUCCESSO SE HITLER AVESSE VINTO LA GUERRA??

    dai ragazzi che son curioso... di leggere le vostre idee...
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    quando e come? :confused:

    prima del 22 giugno 1941?
    prima dell'entrata in guerra degli USA?
    prima dell'8 settembre 1943?

    Se partiamo da uno scenario specifico possiamo provare a giocare su questo, ma detto così non so veramente che dire.
     
  3. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Sono daccordo diciamo che Rommel ha sbaragliato Montgomery in africa e Stalingrado è caduta...

    Quindi con gli USA in guerra...
     
  4. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Quindi non ha vinto la guerra!

    Anche se vince a Stalingrado i russi sono ancora lontani dall'essere sconfitti, l'inghilterra deve ancora essere conquistata ... e gli Stati Uniti devono ancora esprimere il massimo loro potenziale bellico.

    Forse la guerra sarebbe durata di più ma alla fine credo che la Germania sarebbe stata sconfitta comunque
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Non sarebbe cambiato nulla... Anche con Stalingrado in mano tedesca e con Rommel a Suez la guerra era comunque persa...
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Mi porto avanti:
    Stalingrado e Baku in mano tedesca, l'URSS però non si arrende, continua ad essere rifornita via Iran - Mar Caspio/Uzbekistan.
    Rommel a Suez, Uk e USA però sbarcano in marocco e algeria, puntano verso la Tunisia, ROmmel non può proseguire verso il medio oriente, ma deve contrattaccare in Tunisia. Nel frattempo il mediterraneo è sovvrapopolato di navi e aerei angloamericani, quindi le truppe dell'asse arrivate a Suez non possono essere rifornite.

    intanto il Giappone che fa?
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    secondo me continua a non cambiare nulla, dura un pò di più o un pò di meno, ma alla prova dei fatti la potenza industriale usa avrebbe comunque prevalso.

    forse con l'operazione leone marino e la sconfitta dell'inghilterra in tempi brevi a nord. il collasso in nord africa e il rispetto rigido da parte dei tedeschi (e russi) del patto di non aggressione forse le cose sarebbero andati in maniera diversa, o perlomeno molto più per le lunghe.

    il differenziale è sempre e comunque l'entrata o meno degli stati uniti in guerra, se gli usa reagiscono all'aggressione tedesca dell'uk allora i giappo hanno uno spiraglio per colpire duramente gli usa nel pacifico (chessò tentativo di invadere pearl), il punto sarebbe stato isolare gli usa, mettere in mezzo tra loro e gli altri un sacco di mare e lasciare beatamente in pace i russi.
    con tutti questi SE ci sarebbe stato abbastanza materiale per una storia diversa.
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Molto probabilmente i russi non avrebbero lasciato in pace i tedeschi.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    La guerra si sarebbe potuto vincerla anche nel 1943 ma solo se adolfo e il suo gruppo si fossero fatti da parte lasciando la gestine dell'esercito e dell'industria a chi sapeva come gestirle, quindi niente intrusioni nelle decisioni dello stato maggiore, nessuna intrusione nei programmi di ricerca e con la stesura di una politica strategica di larghe vedute, insomma con dei paletti da seguire e non lasciandosi trasportare dall'enfasi del momento inventandosi un obbiettivo dopo l'altro senza soluzione di continuità... Mettere in linea i nuovi apparecchi a reazione, spingere la ricerca sulle armi atomiche (le granate atomiche cave erano uno studio dai molteplici risvolti tattici, per esempio, ed erano già teorizzati e in via di sviluppo fin dal 1943) avrebbe garantito un vantaggio tecnologico micidiale sugli avversari, e con le industrie intatte la macchina bellica tedesca avrebbe toccato vette di produzione molto superiori (senza contare le migliaia di 88 disponibili per altri fronti)...
     
  10. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Interessante.........

    ma troppe incognite.......dipende anche da come i tedeschi sono entrati a suez e stalingrado.

    Se stalingrado viene presa accerchiando e distruggendo anche le armate di riserva che poi scateneranno l'offensiva..........i tedeschi arrivano a Baku.........e raggiungono la linea difensiva che si erano prefissati Arcangelo-STalingrado, allora probabilmente anche leningrado cade........i russi perdono altri 5-600.000 uomini.....forse forse.....

    Se rommel arriva a suez catturando l'8° armata.........o se questa riesce a ritirarsi in palestina.

    A questo punto gli USA/GB devono fare una scelta, rifornire la russia attraverso l'iran o rifornire gli inglesi in medio oriente?

    Gli alleati sbarcano in nord africa........bisogna vedere come reagisce la francia, dopo le vittorie di stalingrado/el alamein........(invece che dopo le sconfitte).

    Poi bisogna anche vedere che decidono gli alleati, la manovra a tenaglia in africa viene annullata, manca il braccio orientale, probabilmente i tedeschi prenderanno la tunisia, e la 10° Armata di VOn Armin invece che contro 2 armate alleate deve combattere contro 1 sola, quindi resiste moooolto meglio.

    Intanto bisogna vedere che fà rommel, se arrivano o no rifornimenti per occupare il medio oriente, o se stabiliscono una guarnigione in egitto (linea difensiva e basta).

    Questo comporta:

    1) Niente sbarco in italia
    Quindi divisioni italiane rimangono di guarnigione in mezza europa (liberando risorse per i tedeschi)

    2) Niente divisioni "esperte" per il D-Day (infatti la "punta di diamante" dell'invasione sono le divisioni che ora combattono in africa"

    Probabilmente lo sbarco avviene nel 45 invece che nel 44, il vallo atlantico è bello che sistemato............aerei a reazione in linea...........mica sono tanto sicuro di come finisce.

    Ripeto dipende da come i tedeschi arrivano a suez e a stalingrado e da come si ritirano gli alleati e i russi.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mah io dico che anche con Stalingrado e il Caucaso presi la Russia sarebbe rimasta imprendibile per Hitler. Troppo superiore come industria, potenziale umano e risorse varie. Certo, un'accerchiamento e distruzione delle truppe Sovietiche sarebbe stato disastroso, ma non per questo sarebbe caduta Leningrado.

    Tenete conto del fatto che Stalingrado era solo uno dei tre fronti, e gli altri due (Mosca e Leningrado) già all'inizio del 43 cominciarono a dare segni di cedimento, per poi cadere di schianto durante Bagration.

    Probabilmente con una vittoria decisiva a Sud i Tedeschi sarebbero riusciti a contenere i Sovietici xke questi avrebbero spostato truppe a Sud per chiudere lo squarcio.

    Ma per quanto?

    Insomma, una vittoria schiacciante a Stalingrado non sarebbe bastata, secondo me. Tra l'altro c'è una teoria secondo la quale se i Sovietici avessero rinunciato ad accerchiare la 6a armata e avessero colpito in un altro punto del fronte Sud, ai Tedeschi sarebbe andata ancora peggio.

    Quanto ai Tedeschi a Suez, non faceva poi tutta questa differenza. La guerra vera si sarebbe combattuta in Francia e Italia, la perdita dell'Africa sarebbe stata sopportabilissima grazie alla potenza industriale USA. Senza contare, come hanno detto altri, la possibilità di uno sbarco in Tunisia quando Rommel era appena arrivato al Cairo, ovvero troppo lontano per intervenire in tempo.

    O addirittura gli Alleati potevano mettere una pietra sopra all'Africa e sbarcare subito in Italia! Con la Royal Navy e la marina USA in arrivo nel Mediterraneo, difficilmente Italiani e Tedeschi sarebbero riusciti a riportare indietro le truppe africane. Quindi i Tedeschi avrebbero dovuto comunque occuparsi della difesa dello stivale.

    Insomma, partendo SOLO dal presupposto di due battaglie decisive vinte (anche in modo decisivo), non cambierebbe molto a livello globale. Diverso è se si prevedono cambiamenti strutturali importanti come dicono GyJex (diversa gestione strategico-industriale) o McGerm (invasione dell'Inghilterra).
     
  12. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    [SIZE=-1]E se invece l'attentato del 20 luglio 1944 avesse ucciso Hitler secondo voi come sarebbero andate a finire le cose?
    [/SIZE]
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Con Hitler fuori dai giochi... I capi dell'esercito che prendono il potere... probabilmente si sarebbe cercata una soluzione diplomatica alla guerra a Ovest, magari il ritorno dello status quo... Ma probabilmente ciò avrebbe scatenato un casino tremendo a livello diplomatico con la Russia... Certo è che, se la germania si fosse vista rifiutata una proposta di pace fatta dagli stessi militari, ora al potere, nel tentativo di evitare la totale distruzione della Germania... Beh, probabilmente si sarebbe assistito ad una guerra ancora più feroce e sanguinosa di quella che conosciamo, perchè se, nel luglio 1944, erano Hitler e il nazismo a voler continuare la guerra a tutti i costi, non tutti i tedeschi la pensavano come i nazisti, in questo caso, invece, con una proposta di pace rifiutata, non ci sarebbero più stati dissidenti ma l'intero popolo tedesco avrebbe formato fronte comune contro il nemico, si sarebbe scatenata una guerra patriottica in stile Russia però in Germania, e per gli alleati avanzare in territorio tedesco non sarebbe stata una passeggiata come storicamente avvenne... Nel caso invece gli alleati occidentali avessero accettato una pace la Russia l'avrebbe mai accettata ? Avrebbe continuato a combattere ? Ricordiamoci che a Luglio parte della Russia era ancora in mano tedesca...
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Pace con gli alleati, probabile proseguimento della guerra con i russi.
     
  15. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ed una volta portate le forze tedesche che gli alleati impegnavano sul fronte orientale secondo voi la russia sarebbe capitolata?
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    quante divisioni si sarebbero potute spostare da ovest a est ? 40 ? 60 ? Quanto carburante risparmiato a ovest ? quanti 88 si sarebbero potuti distrarre dalla difesa contraerea tedesca ? quanto si sarebbe espansa l'industria tedesca degli armamenti senza l'assillo dei bombardamenti aerei ? Quanta Luftwaffe sarebbe potuta venire riposizionata a est ?
    Io credo che si sarebbe arrivati allo stallo più o meno sulla Vistola, posto che l'abbandono della Polonia non fosse una clausola dell'eventuale trattato di pace, non dimentichiamoci che è stata la difesa della Polonia a trascinare in campo gli alleati...
     
  17. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    e a voi chi lo ha detto che tutti i tedeschi sarebbero andati bel belli al tavolo della pace?

    secondo me sarebbe scoppiato un bel casino con nazisti che con la firma di un eventuale pace diventavano partigiani ed effettuavano azioni di guerriglia.....poi bisogna vedere quanto durava sta pace
     
  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    L'esercito ci sarebbe andato di sicuro, visto che non avrebbero avuto vantaggi a continuare una lotta sul cui esito era sicuro solo Hitler.
    Le azioni di guerriglia si sarebbero esaurite presto visto che avrebbero avuto scarso appoggio dalla cittadinanza.
     
  19. Panzer Tiger

    Panzer Tiger

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    48
    Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi,vi faccio un'altra domanda;se Hitler contro ogni aspettativa fosse riuscito a vincere la guerra in Europa,sottomettendo la Russia,invadendo l' Inghilterra e raggiungendo una pace con gli U.S.A.,quale sarebbe stato il nuovo assettto europeo e mondiale?Aggiungo una cosa non molto attinente:tempo fa vidi su la 7 un bellissimo documentario che raccontava come si sarebbe sviluppata l'occupazione dell Inghilterra dopo l'operazione seelowe.
    Grazie dell' attenzione!
     
  20. hulkhogan

    hulkhogan

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    142
    Ratings:
    +0
    Ragazzi, se la guerra continuava non sarebbe mai potuta continuare con uno a scelta tra alleati e comintern. le potenze avevano deciso dal '40 di terminare la battaglia insieme.
     

Condividi questa Pagina