Salve a tutti! Ho scritto pure nel forum presentazione ma immagino avrò più risposte qui, quindi riporto quello che avevo scritto ... Ho esperienza con giochi più che altro tattici, il recente Panzer corps, Battlefield academy, i più "strategici" che ho fatto sono quelli della serie SSI tipo Korsun pocket, Battles in Italy e Battles in Normandy. Ora volevo fare un po' il "saltino" e passare a qualcosa di più "serio", storico, accurato e impegnativo, l'indecisione è stata tra WitP e WitE fin da subito, se devo partire voglio partire al meglio no? WitP mi affascina molto, vedendo poi in particolare i commenti che fate qui sul forum, ma per cominciare mi spaventa un tantinello, sono si appassionato ma non posso dedicarmi 24h al gioco se no vengo defenestrato dalla moglie e siccome ci tengo alle mie ossa opterei di pù per WitE, mi pare complesso al punto giusto ma non maniacale come WitP, da quello che ho capito la microgestione è decisamente più blanda ma soprattutto è gestibile dalla cpu. Questa è l'idea che mi son fatto almeno leggendo un po' in giro ... è un'analisi corretta o mi manca qualcosa? Io ho nominato questi due, ma consigliate altro, se si.. perchè? ... ed integro dopo un weekend di riflessione: in linea di massima ormai ho anche quasi scelto WitE, ho il manuale e scaricato il bootcamp, se mi date solo una spintarella lo acquisto , solo se davvero non c'è qualcosina di più entrylevel. Poi non voglio essere OT in questo forum (ma per ora non posso ancora scrivere in quelli corretti ) quindi avevo fatto anche richieste per quanto riguarda libri sul tema "Ostfront" , magari chi volesse mi può rispondere nel mio thread di presentazione qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?19837-Saluti-a-tutti-e-richiesta-consigli! Grazie e ciao a tutti!
Dipende da cosa e come vuoi giocare, WitE è impegnativo per la grandezza, gli scenari corti servono per imparare il sistema ma il gioco funziona meglio con gli scenari campagna, quindi se ti interessa perdere meno di un'ora per turno non te lo consiglio, io per esempio preferisco giocare più partite con turni che richiedono sulla mezzora/ora piuttosto che uno solo con turni che richiedono ore. Per giochi un pò meno impegnativi si casca su TOAW, con un sistema che a tanti non piace ma che io personalmente preferisco e con il problema degli scenari: moltissimi ma purtroppo di scarsa qualità per la maggior parte, sui giochi della Schwerpunkt che hanno il difetto dell'interfaccia ostica ed infine su Advanced Tactics o su Decisive Campaigns: The Blitzkrieg from Warsaw to Paris, il primo un pò troppo astratto e poco storico, il secondo a senso unico e con pochi scenari corti mentre sta ritardando l'annuncio del secondo titolo che dovrebbe essere ambientato sul Fronte Russo.
La durata dei turni non è un problema, leggiucchiando il manuale mi pare decisamente più affrontabile rispetto a WitP ( a cui prima o poi arriverò ... ma per ora mi spaventa un cincinino... ), non conoscevo decisive campaigns, ora approfondisco! Grazie intanto!
Opperò anche questo DC Blitzkrieg pare valido ( ho letto il forum dedicato in cui ne parli), ma non ho trovato un manuale scaricabile e comprarlo alla cieca ... vedo leggendo un po' i forum su matrixgames! Mi piace molto in realtà che sia molto "sul campo" , cioè senza gestione di produzione ecc. insomma per iniziare forse è meglio.
ciao, se ti interessa di più la fase "sul campo", dai un'occhiata ai Command ops - BFTB - COTA - HTTR Tutti Matrix games Come entry level sono ottimi, dato che il sistema di gioco è molto intuitivo e semplice. Come realismo, a mio parere danno una pista a tutti. Ti deve piacere la scala, però!! NON sono strategici, NON sono tattici, ma sono anche molto diversi da TOAW o da WITE Sono giochi a livello operativo, con molte sfumature a livello tattico (La logistica è semplice, dato che il problema sono solo le vie di riforimento, anche se importantissima) Per fortuna non hanno né turni né pbem né esagoni ciao
E' un buon gioco e il sistema è ben congegnato, il suo problema è che a mio parere è più consigliato per giocarlo contro l'AI, contro avversari umani ha alcuni limiti dovuti più alle situazioni che ad altro in quanto si gioca un pò a senso unico dato che polacchi e francesi possono fare molto poco (addirittura credo sia biù bilanciata la campagna polacca) contro un buon giocatore tedesco. Mancano poi scenari più corti e un editor per farli, nello scenario contro la Francia passano diversi noiosi turni prima di entrare in contatto con il nemico e sarebbe utile averne uno più corto con posizioni iniziali più avanzate. A dire il vero anche WitE non ha la gestione della produzione. Se ti interessano giochi più strategici da giocare in pbem (perchè l'AI non è un granchè e non è stata aggiornata al mod) ti consiglio "Commander Europe at War" della Slitherine con il mod ufficiale "Grand Strategy", è relativamente semplice, molto divertente e con un sacco di opzioni strategico-operazionali, la parte produzione è semplicissima ed intuitiva e le partite sono molto combattute sia da parte alleata che dall'asse, i turni si giocano in poco tempo (via via che entrano i guerra più paesi il tempo aumenta ma resta sempre accettabilissimo).
Ahh diavoli tentatori! Ero partito con un'idea abbastanza chiara ed ora im ritrovo con una marea di opzioni! Ma sono arrivato alla conclusione: 1- WitE rimane comunque il mio obiettivo finale, per grandezza del teatro operativo, complessità e ambientazione, ma diciamo che lo impacchetterò per Natale sperando in offerte matrixgames. 2- Mi ha incuriosito DC Blitzkrieg, l'ambientazione mi piace meno, ma ho letto degli AAR che mi hanno invogliato assai, (nonchè il giudizio di Jmass), anche qui pacchettino natalizio. 3- Scelta finale quindi per la serie Airborne Assault, ci sono già diverse uscite ( quindi varietà di scenari nonchè costante evoluzione del motore del gioco ) e il discorso del tempo reale con pause me lo rende il più realistico possibile ( sebbene io adori gli esagoni ) e anche il maniacale dettaglio e realismo negli equipaggiamenti ecc. mi piace. Penso partirò con COTA, ho messo le mani sul manuale e mi pare ben fatto davvero, con tutorial altrettanto validi. Anche qui l'ultimo della serie, BFTB, se mi sarò ben intrippato nel genere sarà in eventuale pacchetto natalizio ... mi auguro che alla matrix faranno sconti davvero epocali perchè se no sono rovinato! Ma il nonno lo diceva sempre, in tempo di crisi investi in mattone e wargames... Ragazzuoli grazie davvero per i consigli, e scusate questa invasione in questo thread dove alla fine sono decisamente OT, ma all'inizio pensavo davvero a WitE ... insomma è colpa vostra! Ho visto che non avete un forum dedicato COTA quindi mi sposterò nella sezione Wargames generale appena avrò domande con cui stressarvi! Ciaoo!
COTA sarà scontato sicuramente, è probabile che lo sia anche DC Blitzkrieg ma ho qualche dubbio su WitE perchè è stato rilasciato troppo di recente, però magari possono fare una scelta diversa di marketing quindi basta attendere dicembre.
Bravo, bella scelta! Di gran classe! COTA = grande realismo + grande divertimento A mio parere i turni + pbem, è una strada che ormai non riesce a dare più di tanto (quanto a realismo e dettaglio e divertimento), ma è un'opinione. Dipende anche dal fatto che a me gli strategici non piacciono tanto e non mi interessano più. E poi, dopo più o meno 30 anni di wargames, la mia preferenza va a modi di giocare un po' più innovativi, diciamo. Considera che - quando col tempo, e se, prenderai tutto il pacchetto (Cota+BFTB+scenari HTTR) - avrai veramente molta roba, che spazia su molto del fronte occidentale, dal 1941 al '44!! C'è un lungo thread su BFTB-COTA, piuttosto delirante, in alcune parti (le mie) Poi, mi raccomando, c'è il Command ops wargame club http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?18368-Italian-command-ops-wargame-club (si gioca anche a COTA, anzi quasi di più a Cota) Perché il modo più fico per giocarli è on line - multiplayer! Certo, puoi giocare solo ogni tanto, ovviamente (ti devi trovare alla stessa ora dello stesso giorno!), ma si fanno partite di grandissima tensione. A un gioco che poi, come a livello di realismo (non parlo di livello di dettaglio, perché secondo me non è col dettaglio che si ottiene il realismo), è veramente ottimo. Ovviamente anche qui le opinioni possono divergere, ma secondo me su questo genere di scale, scala tattico-operativo, non ha rivali. ciao ciao!
Grande! Non avevo visto l'OPS wargame club, mi devo fare un po' le ossa, nel weekend acquisterò il giochillo e inizio a vedere come mi trovo, spero per l'inverno di poter essere pronto per il club allora!
WITE è un buon wargame con qualche pecca, ma diciamo che con le ultime patch gli sviluppatori potrebbero aver imboccato la strada giusta. Ti deve piacere il turno settimanale, per alcuni è un grosso ostacolo (ci si abitua ma organizzare una difesa quando il tuo avversario ha 50 mp nelle vaste distese russe è dura). Fra i vantaggi, è molto più rapido di WITP, anche se la grande campagna 41-45 è cmq impegnativa per la mole di unità da gestire. WITP è molto, molto dettagliato, devi avere molto tempo e voglia di metterti lì ad imparare. Ci va una certa costanza, anche quando sei "a regime" occorre dedicargli una mezz'ora - ora al giorno altrimenti ti scordi quello che è successo (personalmente per impegni vari riesco solo più a fare un turno alla settimana per i miei PBEM e non ha molto senso). Per entrambi i giochi esistono scenari brevi molto meno impegnativi della grande campagna. In sintesi: se sei appassionato dell'Ostfront -> WITE è sicuramente un buon titolo. se ti piace l'aeronavale: WITP (AE) è il non plus ultra attualmente in commercio. Ciao
Mi azzardo a scommettere che non te ne pentirai!! NB - non ti aspettare fuochi d'artificio grafici, però. Nè sonoro, esplosioni, ecc La grafica è molto bella ed elegante, ma semplice. Io però sono di parte, mai e poi mai comprerei un gioco 3D, per esempio! Vuole un po' di immaginazione, ecco. Poi: 1. A farti le ossa - nel senso di imparare a giocare - ci metterai pochissimo, basta afferrare la logica. Le cose da sapere per giocare sono veramente quattro cavolate. 2. a volte però anche a me è capitato di impuntarmi su una cosa che non avevo capito. Quindi in caso, chiedi tranquillo! Il club serve anche a questo! 3. Un'altra cosa è invece giocare/comandare bene. Nel senso di dare gli ordini giusti, al momento giusto. E allora, secondo me, è utile solo l'esperienza. Oppure, al limite, qualche libro! ciao!
Grafica ed esplosioni non ne voglio ne me ne aspetto, penso che in ogni genere sia importante la sua caratteristica di base: da un simulatore di volo (di cui vado matto) mi aspetto un ottimo modello di volo, da uno sparatutto grafica, divertimento e gran carne a cui sparare, un wargame per me deve essere un simulatore di guerre, quindi vanno benissimo pedine e mappe; un incentivo ad orientarmi verso CotA sono state poi 2 cose: 1 - I tutorial e il manuale, per ora non avendo ancora il gioco leggo e basta, ma sono davvero fatti bene per me, ed essere guidato passo passo a capire la meccanica di un gioco per me è fondamentale. 2- Il realismo, il discorso di dare gli ordini seguendo la linea di comando, in real time con il possibile delay che avranno poi nell'essere eseguiti mi prende davvero tanto, se non si è capito sono patito di simulazioni e questo è quanto di più è possibile trovare per simulare di essere il comandante in capo. E... ehm, hai parlato di libri, se hai/avete qualche suggerimento per approcciarmi meglio a CotA, o al tipo di mentalità da avere per questo genere di gioco ... son tutt'orecchi! Ciaooo! PS: Ho aperto una discussione nella sezione dei wargames vari così mi cavo da questo thread in cui sono un tantino OT.