Salve a tutti,sono un nuovo abbonato! In realtà avevo già giocato a Operational Art of War diversi anni fa,e mi ero molto appassionato a questo gioco...però era il 2 non il 3. Ora di recente ho preso anche il 3...e volevo provare a creare uno scenario... su una nuova guerra civile Italiana,combattuta tra l'esercito Italiano e le regioni ribelli del Nord Italia. Solo che chiaramente per fare uno scenario del genere non posso mettere 2 schieramenti alla pari che si scontrano in battaglie campali...perchè ovviamente l'esercito italiano regolare,o l'esercito del Sud se preferite,avrà ovviamente molti più mezzi e risorse rispetto alle regioni del Nord...quindi allo stesso tempo degli ipotetici ribelli leghisti o nordisti non si scontrerebbero mai in campo aperto con l'esercito regolare..poi non ne verrebbe fuori uno scenario realistico. Quindi oltre a chiedere quali sono le basi per creare uno scenario...volevo chiedere,è possibile creare uno scenario in cui sia presente anche la guerriglia?
Sono sicuro al 100% di aver provato uno scenario in tutto e per tutto identico a quello che descrivi...miliziani e divisioni alpine contro esercito regolare e polizia + carabinieri...il fatto è che l'ho giocato secoli fa... era per COW, la versione precedente di TOAW...se non addirittura per TOAW 2.... Prova a scartabellare sul game depot di www.wargamer.com e vedi se trovi qualcosa...quando torno dall'esame provo a cercare anch'io
prova anche a cercare sul sito di rugged defense http://www.the-strategist.net/RD/scenarii/list_scenario.php ti devi registrare prima. sono sicuro che ci sia.
Grazie della risposta e del Link!purtroppo lo scenario della guerra tra Italiani e ribelli del Nord Italia non l'ho trovato...però è pieno di altri campi di battaglia ed eventi storici molto interessanti!
Come prima cosa, se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere l'articolo di Tod Klemme sulla creazione di scenari. In rete si trova anche l'originale in inglese. premesso che io l'editor non lo conosco benissimo, in genere la guerriglia si simula attivandola ad esempio un dato turno e a un dato livello, l'effetto è che esagoni in territorio amico divengono controllati dal nemico, questo rallenta il movimento delle proprie unità e fa saltare le linee ferroviarie. Si può poi fare in modo che rinforzi compaiano dietro le linee nemiche e magari scompaiano dopo un paio di turni, magari attivati a volontà da un'opzione di teatro. Potresti anche dare un'occhiata alla serie di scenari sulla guerra del Vietnam per avere qualche spunto.
vai su rugged defense e cerca tra gli scenari ambientati in Italia,è uno degli ultimi se non ricordo male.
Hei Mavco....quello scenario lo feci io molti anni fa...ecco il link http://www.the-strategist.net/RD/sc...war-scenario-435-The-second-Italian-Civil-War Non era molto preciso, ma TOAW ha grandi limiti. Ho appena iniziato una nuova thread qui sul forum (nella thread wargame generale) dove ho iniziato la simulazione di una versione manuale di quell'evento, aggiornato al 2013. saluti e spero di esserti stato utile luigi varriale