effetti dell'atomica

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da francesco, 8 Novembre 2007.

1. francesco

francesco

Ratings:
    +0
    ciao ragazzi e buon giorno
    in questi giorni sto facendo il mo bel partitone con l'italia.
    ho usato qualche volta l'atomica per neutralizzare grandi quantita di armate presenti in una reggione.
    ora mi chiedo peò una cosa
    ho anche bombardato con l'atomica una provincia inglese ( bristol)
    ora mi chiedo:
    secondo me se hitler avrebbe fatto prima degli americani e avresse usatio l'atomica su londra ,la stessa nn si sarebbe aresa dopo pochi giorni Come i giapponesi
    il dissenso non aumenta se si fannno bombardamenti nucleari ????

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    oddio,
    le domande quante sono?
    una è what if storico e l'altra è sul dissenso?

mi sto perdendo!

3. francesco

francesco

Ratings:
    +0
    la domanda e sul dissenso
    se si usano atomiche su citta
    esso non dovrebbe diminuire?

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    io so solo che se tu lanci l'atomica fai aumentare il dissenso nel paese bombardato, non credo che il tuo dissenso diminuisca.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ma il dissenso di chi lancia o di chi riceve ??

6. francesco

francesco

Ratings:
    +0
    di chi riceve
    dovrebbe scendere nn credete
    se londra viene distrutta tipo hiroschima
    dubito che la guerra sarebbe continuata

7. francesco

francesco

Ratings:
    +0
    salire scusate
    stammatina nn ci sto con la testa

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ???????

Il dissenso cresce in seguito ad un'atomica, i soldati si trovano di fronte ad una situazione tale che combattere non ha più molto senso e il morale scende sotto le scarpe, se Londra viene atomizzata il dissenso cresce e dovrebbe spingere il governo a chiedere la pace

9. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Quoto ange e Gy per il discorso dissenso in HoI2.
    Per quanto riguarda la piccola ucronia da te messa in questione penso che similarmente dovremmo chiederci cosa sarebbe successo se Marconi avesse consegnato i suoi ultimi progetti a Mussolini.
    E se Majorana non fosse scomparso?Il suo amico Fermi sarebbe rimasto pure lui a collaborare ed a consegnare l'atomica al Duce?
    Tutte domande affascinanti ma a cui purtroppo possiamo dedicare poche energie, dato che la storia non si fa con i se.
    E te lo dico io che di Ucronia sono un fervido conoscitore e lettore...
    Se ti interessa l'argomento leggiti 'Occidente' di Mario Farneti.

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    niente leggi razziali?
    Italia protettrice degli Ebrei d'Europa? (come fece la Bulgaria?)

ho visto qualcosina su internet,
    mi sembra oltre l'ucronia, siamo alla fantascienza!
    :D

11. pak

pak

Ratings:
    +3
    Farneti? Al confronto "fascisti su marte" è un documentario storico inattaccabile!!
    C'era un topic in cui se ne parlava...tanto tanto tempo fa!

12. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Il mio era un discorso per assurdo e per possibilità fin dall'inizio.
    Poi per carità al di la delle leggi razziali non è che Mussolini e l'Italia siano state quelle belve malvagie e sanguinarie che si vuol far credere.
    Ma non mi sembra il momento di aprire un pericoloso OT.
    A me non sembra comunque fantascienza ma una semplice deduzione dal filone storicamente accaduto. In fondo la storia sarebbe potuta cambiare anche radicalmente anche solo in base ad una frase od ad una parola. L'Ucronia si occupa anche di queste sottigliezze del corso temporale, più che della fantascienza che francamente non ho mai amato più di tanto.

13. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Mi pare un pò riduttiva questa affermazione, io l'ho trovata storicamente più che plausibile. Poi l'Ucronia piace o meno, evidentemente tu sei per la seconda ipotesi.

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    quoto!

da quello che ho capito del fumetto di Farneti la vicenda va ben oltre l'ucronia;
    va bene la neutralità italiana, ma vedere Germania e URSS sconfitte in quel modo mi sembra fantascienza, non ucronia,
    il tutto grossolanamente imho

15. pak

pak

Ratings:
    +3
    Concludo il pericoloso OT con alcune precisazioni:
    Non avevo intenzione di offenderti per via dei tuoi gusti letterali etcc..etc...! L'ucronia mi piace ma deve avere delle solide basi storiche-economiche-sociali su cui basarsi. Quella di Farneti mi sembra + una speranza irrealizzata piuttosto che una "deviazione" storica (IMHO).
    Comunque non disdegno nulla, visto che alla fine "attacco all'occidente" l'ho pure letto..e mi sono divertito un sacco a scapito dell'autore.
    L'Italia super-potenza con l'OVRA come la CIA e il tribuno "Fini" alla testa di una fantomatica "delta-force-fantasma italiana"...bè..che dire??!!
    C'è anche il mitico Mastella che si converte all'Islam per convenienza (bè, questo è la cosa + credibile :D :D ).
    Ma quando ho letto dei dischi volanti Romani...mi sono letteralmente cadute le biglie....
    Volevo solo chiedere scusa se ti sono apparso supponente ed irrispettoso..non era mia intenzione.
    Se ti piace l'Ucronia...un consiglio...leggiti "la pattuglia del tempo" e "cronache del tempo" di Poul anderson..e della collana Urania ma dell'argomento ne tratta parecchio.
    Buona giornata!!:approved:

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Lascia perdere il fumetto, troppe poche pagine, il libro è molto meglio...
    Comunque l'effetto delle atomiche a volte è regolamentato da eventi, nel giappone sopratutto

17. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Be allora capisco i tuoi più che legittimi dubbi.
    Ti consiglio di leggere i 'libri' della Collana partendo da 'Occidente' che è il primo.
    Nel libro è spiegato meglio, ma posso provare a darti una sommaria spiegazione di ciò che Farneti ha ideato.
    Innazitutto considera che l'Italia in questo parallelo non promulga le patetiche leggi razziali. Detto questo la Germania crolla da sola sotto i colpi della'Armata Rossa e fino a che questa non oltrepassa l'Oder e scatena la reazione americana e l'intervento collegato italiano, l'Italia se ne stà beata nella sua neutralità a imettersi in sesto, a potenziarsi truppe e velivoli ed in generale a preparare una condizione nmettamente migliore a quella storicamente vista.
    Da li attraverso l'Europa centrale e di fatto con la collaborazione americana gli italiani arrivano a Mosca. Li vi è il dissolvimento dell'URSS ed in Georgia un gruppetto di milti (fra cui il padre di Romano Tebaldi, protagonista del primo libro della serie) cattura baffone.
    Detto questo dopo tutto questo stravolgimento abbiamo il contributo italiano alla guerra del Vietnam e per chiudere il cerchio il libro parte nell'Ottobre 1972.
    Ora considerando che si tratta pur sempre della trasposizione di una 'personale interpretazione', non penso sia così errabondo considerare che una neutralità ed un governo opportunamente diversi avrebbero potuto produrre considerevoli miglioramenti.Tra l'altro si parla nel libro in modo insistente dei notevoli progressi soprattutto sul piano tecnologico dovuta al richiamo dei geni italiani nel mondo operato durante la neutralità.Detto questo non dimentichiamoci che il progetto del primo aereo a Turbogetto fu essenzialmente nostro al di la di tutto!
    P.S. Ma come hai fatto a trovare i fumetti, io sapevo che li avevan bloccati per......'apologia di fascismo' :)badboy: la pazzia...).
    Cacchio mi piacerebbe averli tra le mani della serie: dopo il 'culturalmente' impegnato dei libri ecco il 'fumettosamente' minkione degli albi!:D

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
  19. pak

pak

Ratings:
    +3
  20. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Ma figurati tranquillo non mi sono offeso, i gusti son gusti!;)
    Poi ho la scorzaccia dura io mica mi offendo per così poco!:D
    Non discuto sul fatto che sicuramente qualche 'aggiustamento bonario' Farneti lo abbia fatto, ma alla luce del fatto che di base si tratta di un parallelo storico alternativo non possiamo non considerare che ipoteticamente sarebbe anche potuto accadere quanto descritto in Occidente, e forse anche peggio.
    I fondo 5 anni e più di neutralità, una politica interna decente e il trattenimento dei nosri geni non penso non avrebbero prodotto notevoli miglioramenti, fossero anche un misero carro con 1mm di corazza i più della reale controparte storica.
    Sui 'dischi volanti romani' penso tu abbia preso comunque tutto un pò troppo alla lettera. Le V-7 per gli alleati erano dischi volanti alieni; in realtà erano velivoli di trasporto di ultima generazione.
    Penso il tutto sia riferibile a ciò, senza contare il Gabinetto RS/33 libero di agire per ulteriori 5-6 anni in libertà e con manodopera, genio e finanziamenti 'a bomba'.
    Ringrazio per le dritte letterarie e contraccambio consigliandoti, per avere quantomeno più chiarezza sull'autore, di leggere Occidente, che è il primo libro e che dovrebbe contibuire a chiarire in maniera maggiormente efficace i tuoi legittimi dubbi.
    Scusate l'enorme OT.
    :p

Condividi questa Pagina