EiA: AAR "The Ogre"

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da General von Alien, 5 Gennaio 2008.

  1. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Dato che la bellezza di questo gioco risiede nel confrontarsi con altri giocatori (tolti tutti i problemi che conosciamo), ho deciso di partecipare ad una partita in PBEM che purtroppo per me era già iniziata, poi spiegherò il perché del purtroppo.
    Sono subentrato al giocatore austriaco durante la fase dei rinforzi di febbraio, naturalmente 1805.

    Opzioni di gioco:

    Winter Movement Enabled
    Guard Commitment Enabled
    Allow host PBEM GA powers Enabled
    Allow option changes during game Disabled
    Third party combat system Disabled
    PBEM passwords Enabled
    Economic manipulation Enabled
    Great Britain and France at war Disabled
    Leader Casualties Enabled
    Privateers Enabled
    PBEM quick combat Disabled

    Tempo di gioco: 2 giorni per inviare la mail

    Giocatori (utenti forum Matrix):

    - DanishGuy: Austria (il giocatore che ho sostituito)
    - DodgyDave: Spagna
    - HanBarca: Russia (host)
    - tgb: Gran Bretagna
    - Nego: Prussia
    - Stephane: Francia
    - Suvorov928: Turchia

    HanBarca ha creato uno spazio dove aggiornerà l'evolversi della partita, inoltre ha fatto delle tabelle che riportano l'esito delle scommesse.
    Con il suo gentile permesso
     
  2. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Gennaio 1805 (1^ Parte)

    Anche se in questo turno non ho partecipato, illustrerò comunque la situazione delineatasi per dare un quadro completo dell'Europa.

    Le immagini allegate sono prese durante la fase navale francese del 2° turno, ma la disposizione delle forze è praticamente quella del primo.
    Nota: ho usato diversi mod tra cui quello per i counters ma ovviamente solo nelle mie forze si può distinguere la Guardia dagli altri corpi di fanteria, questo per non levare la FoW.

    Si sono da subito create una serie di alleanze che di fatto non lasciano nessuna nazione isolata:
    - una forte coalizione anti Ogre formata da Austria, Prussia, Russia e in tono minore Gran Bretagna
    - la Spagna si è alleata con la Francia
    - la Turchia accetta di legarsi con la Prussia.
    Mentre la prima guerra dichiarata è Gran Bretagna contro Turchia.

    L'opzione che permette di assumere il controllo degli Stati Minori ha decisamente favorito il crescere dei PP francesi, parte del centro Europa ora è sotto il loro controllo ma potrebbe essere un'arma a doppio taglio.

    Globale.jpg PP.jpg

    Ecco un quadro completo delle varie MPs in gioco:​

    GRAN BRETAGNA

    Diplomazia MC: influenza la Toscana​

    Ha deciso di espandere il suo controllo in Nord Africa attaccando il Marocco e prestando supporto a due stati arabi, in particolare l'Egitto scatenando la guerra con la Turchia.
    Ha stipulato un trattato non scritto con la Francia che di fatto non prevede un suo intervento in un eventuale conflitto europeo.​

    La forza navale principale (più Nelson) è ormeggiata a Londra e il rimanente si trova in Gibilterra, anche le sue armate terrestri sono state così dislocate più due corpi per la spedizione in Marocco.​

    Battaglia di Tangieri:
    Vittoria della GB contro il Free State turco.
    GB: assault (persi due fattori fan) TU: defend (persi un fattore fan e uno cav).​

    Battaglia area 512 (Egitto):
    Vittoria della TU contro il Free State inglese.
    GB: assault (persi 5 fattori fan e uno cav) TU: cordon (persi 7 fattori fan).​

    GB.jpg GB2.jpg

    TURCHIA

    Diplomazia MC: influenza il Marocco e tenta con Napoli

    Parte sbarcando due corpi in Cirenaica e attaccando l'Egitto presumibilmente per tentare di formare l'Impero Ottomano.
    Nel territorio europeo lascia diversi corpi a presidiare i suoi territori più un forte contingente a Constantinopoli.

    Battaglia di Bengasi:
    Vince la TU contro il Free State inglese.
    TU: probe (nessuna perdita) GB: cordon (persi 5 fattori di cav)
    Per la mancanza delle linee di rifornimento turche l'esercito ha perso altri 8 fattori nel tentativo di foraggiarsi.

    TU.jpg TU2.jpg TU3.jpg
     
  3. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Gennaio 1805 (2^ Parte)

    FRANCIA

    Diplomazia MC: influenza la Baviera (che diventa neutrale) e tenta con la Danimarca

    Attacca solamente Oldenburg per crearsi un ponte con Hannover.
    Con i patti stipulati, e i diversi Free States ottenuti, può tranquillamente spingersi verso est in cerca di fortuna.

    La Grande Armée si estende lungo tutto il confine orientale e lascia una guarnigione in ogni città costiera a difendere le sue flotte ormeggiate.

    Tenta senza successo di assaltare Brema.

    FR.jpg FR2.jpg

    SPAGNA

    Diplomazia MC: tenta con il Portogallo e Napoli

    Alleata con la Francia punta subito ad occuppare i territori italiani attaccando il Papato e Modena.
    Due corpi, probabilmente a pieno organico, delimitano da subito l'espansione austriaca.

    Al momento non ha schierato leader sulla mappa.

    Tenta senza successo di assaltare Roma.

    Battaglia di Modena:
    Conquista della città.​


    SP.jpg SP2.jpg

    PRUSSIA

    Diplomazia MC: tenta con Amburgo.

    E' la nazione che ha stretto più alleanze potendo vantare la collaborazione di Austria e Russia in prima battuta, e Gran Bretagna e Turchia in seconda.
    Parte all'attacco dichiarando guerra a tre Stati Minori nella speranza di togliere facili bersagli alla Francia.
    Guarnigioni quasi ovunque in territorio prussiano.

    Battaglia di Lubecca:
    Conquista della città.​

    Battaglia di Weimar:
    Conquista della città.

    Battaglia di Gottingen:
    Conquista della città.


    PR.jpg
     
  4. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Gennaio 1805 (3^ Parte)

    RUSSIA

    Diplomazia MC: tenta con la Georgia e la Danimarca.

    Decide di appoggiare l'alleanza anti Francia con l'invio di alcuni corpi in territorio prussiano.
    Inizialmente non attacca nessuno stato ma dispone gran parte della flotta e alcune truppe di terra a S. Pietroburgo per una probabile invasione della Svezia.

    Il resto delle forze sono schierate lungo i confini europei.

    RU.jpg RU2.jpg RU3.jpg

    AUSTRIA

    Diplomazia MC: nessuna.

    Viene dichiarata guerra alla Bavaria e alla Romagna e Modena diventa un mio Free State (ma il territorio è già perso).

    Il "purtroppo" accennato nel primo post si riferisce alla non felice disposizione delle truppe austriache nella fase di setup.

    Un corpo con Mack (sotto organico) attacca la Bavaria, un altro con John (anch'esso sott'organico) attacca la Romagna, un grosso nucleo si trova a Vienna e il resto è sparpagliato nel territorio a nord-est.

    Data la situazione diplomatica creatasi, personalmente non avrei suddiviso i fattori in tutti questi corpi e sopratutto non li avrei disposti così lontano dai confini italiani e francesi per i seguenti motivi:
    - l'alleanza con Prussia e Russia salvaguarda la parte nord ed est del territorio e l'alleanza della Turchia con la Prussia (più la guerra in corso con la Gran Bretagna) dovrebbe lasciar tranquilla anche la parte sud-est,
    - se si voleva uno schieramento lontano (a prova di doppio movimento francese) non bisognava attaccare la Bavaria e la Romagna,
    - una volta visto che la flotta spagnola si disponeva in massa nel Mediterraneo era chiaro che avrebbe sbarcato truppe in Italia (anche per il fatto che se non attaccava subito c'era il lapse of war),
    - se la Francia attacca è meglio concentrare le forze che lasciarsi attaccare i corpi separatamente.

    Quindi, essendo in inverno, mi trovo nell'impossibilità di fare troppi spostamenti per non pagare troppo di rifornimenti o peggio ancora perdere fattori nel tentativo di foraggiarsi.

    La battaglia di Bologna ha avuto esito positivo ma quella di Monaco è stata una sconfitta, l'assalto alla città è costato tre fattori di fanteria contro uno solo nemico, i risultati dei dadi sono stati sfortunati (due volte 1) ma un corpo a pieno organico avrebbe di sicuro aiutato.

    AU.jpg AU2.jpg AU3.jpg
     
  5. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Febbraio 1805

    Rapporti diplomatici:

    La Francia influenza Hesse e la Danimarca
    La Turchia prova con Napoli e la Persia.
    La Spagna influenza Napoli e tenta con la Danimarca.
    La Prussia influenza Berg.
    La Gran Bretagna tenta con Napoli e Toscana.
    La Russia tenta con la Danimarca e la Circassia.
    L'Austria non gioca la fase, di nuovo il mio predecessore non sfrutta questa possibilità.

    La Prussia concede l'accesso territoriale alla Russia.
    L'obiettivo che ci siamo prefissati (Russia, Austria e Prussia) è il seguente:
    - appena passa l'inverno raggrupperò le mie truppe troppo sparpagliate sotto Charles
    - la Russia porterà delle sue truppe in Prussia e intorno ad aprile dichiareremo guerra alla Francia.

    Nel frattempo la Turchia continua la sua guerra contro la Gran Bretagna:

    Battaglia di Tangieri:
    Vittoria della GB contro il Free State turco.
    TU: probe (perso un fattore cav) GB: defend (perso un fattore fan).​

    Battaglia del Cairo:
    Vittoria della TU contro il Free State inglese.
    TU: echelon (perso un fattore fan) GB: counter attack (persi un fattore fan e uno cav).

    I Turchi assaltano Bengasi conquistandola.

    GB.jpg Turchia.jpg

    La Spagna si prende Roma con buona pace del Papa.
    Ho cercato di contrattare la spartizione dell'Italia ma il mio avversario sembra intenzionato a prendersela tutta, al momento non posso fare la voce grossa con la Francia alle porte.

    Italy.jpg


    Mentre la Francia assalta Genoa e conquista la città, la Prussia attacca Hesse e Wurzburg, ma l'assalto a Kessel viene respinto dal Free State francese.
    Inoltre l'Ogre ha portato un corpo guidato da Davout nella stessa provincia.

    Prussia.jpg


    La Bavaria (guidata dalla Francia) mi attacca tentando di rompere l'assedio ma lo scontro si risolve con un nulla di fatto, tre fattori di fanteria come perdita da entrambe le parti.
    Ci tengo a sottolineare che la fortuna non mi ha aiutato neanche stavolta. :(

    1805, Feb Battle of Munich, Inconclusive
    1805, Feb Battle Inconclusive!
    1805, Feb Austria Casualties , 1 Infantry
    1805, Feb France Casualties , 1 Infantry
    1805, Feb R3: Austria Die 1, Perc 10, Mrl 0.80
    1805, Feb R3: France Die 3, Perc 10, Mrl 1.00
    1805, Feb Austria Casualties , 1 Infantry
    1805, Feb France Casualties , 1 Infantry
    1805, Feb R2: Austria Die 1, Perc 10, Mrl 0.80
    1805, Feb R2: France Die 3, Perc 10, Mrl 1.00
    1805, Feb Austria Casualties , 1 Infantry
    1805, Feb France Casualties , 1 Infantry
    1805, Feb R1: Austria Die 2, Perc 10, Mrl 1.10
    1805, Feb R1: France Die 4, Perc 15, Mrl 1.40
    1805, Feb BATTLE:Munich Attacker:France Defender:Austria

    Al mio turno passo all'assalto e finalmente riesco a prendermi la città al prezzo di un altro fattore di fanteria. Questa conquista è stata assai esosa per le mie forze, 7 fattori di fanteria persi.
    Non contento decido di foraggiare le truppe per risparmiare soldi, solo che quando è il momento di foraggiare la Guardia perdo un fattore.

    Austria.jpg
     

Condividi questa Pagina