EiA: army factors and ships

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Gresbeck, 8 Dicembre 2007.

  1. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Riprendo la precedente discussione creando un apposito thread, secondo le regole del forum. Chiedo inoltre pazienza, non avendo mai giocato il board game ed andando verso un'età di fisiologico rincoglionimento.

    "Allocated army and naval forces for the scenario are placed on the map at this time. A major power need not use all of the available corps, fleets and depots when first setting up, but must use all army factors and ships given. Any depots not initially placed are still available for use, but must be paid for when placed during the Land Phase. However, any corps or fleet counters not initially placed cannot be placed until they are paid for during a later Economic Phase."

    Quindi corps, fleets e depots sono unità contenitori, che determinano la struttura complessiva dell'esercito, e che il giocatore è libero di determinare (suppongo entro un numero massimo). Army factors e ships sono le unità contenuto, che il giocatore deve necessariamente decidere di schierare da qualche parte, eventualmente anche in un solo corps; e queste unità, mi pare di capire, non possono mai combattere isolatamente, ma solo se inserite in un'unita contenitore. O sbaglio?
     
  2. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Nel gioco si muovono unità denominate Corpi o Flotte, esse sono le pedine che fisicamente possono essere mosse.

    All'interno dei Corpi o Flotte si devono inserire i factors, essi rappresentano un dato numero di uomini (grosso modo 1 uguale 1000). Ogni Nazione ha un determinato numero di Corpi ed Armate che derivano dal loro stato maggiore dell'epoca (per cui la Prussia ne ha meno, la Francia di +), inoltre gli stessi Corpi sono divisi al loro interno in fattori di fanteria e di cavalleria o artiglieria, questi sono particolari per ogn Nazione.

    Ad esempio la Russia non ha Corpi di fanteria ove sia presente la cavalleria (salvo le Guardie), mentre la Francia ha dei Corpi con fanteria e cavalleria disponibile portando quindi la Francia a poter avere in diverse occasioni la Cavalry superiority in battaglia che dà un +1 al dado sulla tabella degli scontri.

    Ora, all'inizio del gioco ogni Nazione ha degli Army factors che possono essere ad esempio 100 fanteria e 30 cavalleria, dall'altro lato ha anche dei Corpi VUOTI. Diciamo che ogni Corpo possa contenere 15 fanti e 5 cavalieri, sarà cura del giocatore selezionare un Corpo metterlo sulla mappa, cliccarvi due volte e inserire i factors corrispondenti.

    Se invece vogliamo mettere dei fattori su città per guarnigione cliccheremo la città, l'icona con add garrison factors, questo è importante per i porti, infatti i cannoni costieri attaccano solo se c'è almeno un factor in guarnigione se no nisba.

    Per le Navi è la medesima cosa, salvo qui nel gioco per PC c'è differenza fra navi pesanti, leggere e trasporti (nel boardgame era solo navi.)

    I Depots invece nella fase setup si piazzano a costo zero, mentre nella fase land si tolgono e piazzano a costo 1.

    Gli acquisti infine si fanno nella fase Economic e ogni fattore ha un costo e un ritardo di costruzione, guardie e cavalleria 5 turni, fanti 3, miliza 1.

    Questi acquisti entrano alla fase reinforce e, se non piazzati a tale fase, sono perduti per sempre.

    I Corpi rimasti non piazzati possono essere acquistati al costo di 1 alla fase economica.
     
  3. Emanuele

    Emanuele

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    48
    Ratings:
    +0
    Manuale

    E' previsto un manuale in italiano?
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Generalmente Matrix non traduce mai in italiano.

    Ovviamente e reperibile presso qualche appassionato/collezionista la traduzione "artigianale" delle regole del boardgame dell'Avalon Hill..

    Non avendo ancora acquistato il gioco, non so dirti quanto utile possa essere...
     
  5. Emanuele

    Emanuele

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    48
    Ratings:
    +0
    Grazie dell indicazione
     

Condividi questa Pagina