EiA: come il pbem?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da generalkleber, 17 Gennaio 2008.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Mi rendo conto che la cosa è più complessa di quanto avessi pensato. Chiedo quindi lumi a chi può aiutarmi.
    Unua partita a EiA comporta la necessità di avere un giocatore che faccia da centro per le azioni degli altri. I singoli turni vanno spediti a questo giocatore-centro che poi si prende la cura di smistarli di volta in volta agli altri? C'è modo di saltare questo passaggio almeno in alcuni casi?
    Questo giocatore-centro deve tener conto delle possibili scelte inglesi e francesi di modificare il turno?
     
  2. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Solo all'inizio, appena prendi confidenza vedrai che non è così complesso.

    L'host (giocatore centro) è quello che raccoglie le scommesse, imposta le opzioni di gioco e si occupa dell'amministrazione del gioco, più i backup nel caso si riscontrassero bugs.
    L'admin menù gli permette, al posto del giocatore di turno, di effettuare delle fasi in automatico (skip) o di farle gestire all'AI in caso sia il giocatore in questione a chiederglielo o in ritardo sui tempi di gioco stabiliti.
    Quindi se tu giochi con la Prussia e vuoi saltare la fase navale puoi chiedere all'host di fartela "skippare".

    Quando pensi di aver terminato una tua fase clicchi sul pulsante relativo e poi spedisci la mail a tutti nei seguenti modi:
    - tramite il pulsante nell'interfaccia di gioco (ma ti apre in automatico outlook)
    - oppure prendi il file che si trova nella cartella commout e lo invii a tutti i giocatori.

    Quando ricevi un file lo copi nella cartella commin e poi carichi il gioco.
    Nella cartella save si trova il file di gioco, ognuno ha il suo, e usi quello per caricare la partita, poi usi il tasto apposito nell'interfaccia di gioco per caricare i file degli altri giocatori.

    L'unico caso in cui non devi inviare il file a tutti è quello della fase di combattimento, dove il file sarà inviato solo al giocatore con cui stai combattendo, comunque non sempre è necessario.

    E' il giocatore inglese o francese che decide se cambiare la sua posizione in una fase, in quel caso lo capisci mettendo il puntatore del mouse sopra il pannello delle informazioni della tua nazione (es: Austria SETUP) perché ti dice la sequenza della fase in corso.

    Spero di essere stato chiaro :)
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ok. e come faccio a sapere, quando mi arriva un turno, se devo giocarlo? se muove la francia per prima, ed io sono la turchia, e quindi muovo parecchio dopo, mi arriva la mossa francese...devo attendere che muovano, e quindi mi mandino, tutti i file gli altri? o muovo subito e mando a tutti il mio file?
    non si creano dei problemi di concordanza?
    se sono la francia e decido di muovere per ultimo, mi arriva la mossa prussiana, non debbo attendere che muovano tutti gli altri per vedere cosa fanno? muovo subito? E come fanno tutti gli altri a sapere se decido di muovere per primo o per ultimo o a metà?
     
  4. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Il gioco ti chiede di caricare i file nell'ordine prestabilito, di conseguenza non sarai in grado di fare le tue mosse finché non sarà il tuo turno (però puoi sempre gestirti la diplomazia anche se le tue scelte avranno comunque effetto nella prossima fase diplomatica).

    Nel tuo esempio, la Turchia attenderà che tutti gli altri facciano la loro mossa e poi giocherà lei, solo allora manderà il suo file a tutti.

    Se decidi di muovere per ultimo allora la tua fase la gestirai per ultimo aspettando tutti gli altri (come Francia è una cosa molto utile per muovere due turni di fila le tue armate).
    Gli altri lo vedranno mettendo il puntatore del mouse sopra il pannello delle informazioni della nazione, se ci sono altri metodi non ne sono a conoscenza (tipo status box).
     

Condividi questa Pagina