EIA: foraggiamento

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da generalkleber, 9 Dicembre 2007.

  1. generalkleber

    generalkleber

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    Le unità possono o sostenersi sul territorio o sostenersi mediante spesa diretta pagata dal tesoro. Inoltre le unità debbono essere entro un numero di territori (4) da un deposito.
    Ora: per evitare di ricorrere al tesoro va bene il pulsante autoforage? In cosa differisce dall'attempt to forage? E che nesso c'è con le fonti supply? Ad esempio vi sono penalità a provare l'attempt to forage se sei fuori dalla catena dei supply?
     
  2. Adraeth

    Adraeth

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    Ogni territorio ha un valore di foraggiamento, ad esempio le paludi del pripet hanno 0, mentre Manova mi pare abbia 5 e così via.

    Ogni unità può foraggiare salvo i freikorps e i cosacchi che si considerano sempre in supply.

    Per foraggiare si deve tirare un dado da 6 e fare MENO del valore di foraggiamento con l'ausilio di vari modificatori:

    - i punti movimento non spesi durante la fase di movimento
    - se è inverno si applica penalità
    - se ci sono + corpi nello stesso territorio penalità
    - se si è fatta marcia forzata si ha ancora penalità

    Lanciando il dado 6 per ogni punto fatto sopra il punteggio che ci permette di foraggiare si perde un army factor, esempio:

    Foraggiare in Circassia 1, ho un corpo fanteria che non muove e quindi devo fare 4 o meno, ma tiro e faccio 5 ecco che perderò un fattore di armata (diserzioni di fatto)

    Si può sempre foraggiare e sopratutto se non si è in chain of supply è necessario... se si foraggia in quel turno non si può assaltare una città.
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

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    Quindi che differenza c'è fra attempt e autoforage?
     
  4. Adraeth

    Adraeth

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    La differenza sta nel fatto che con autoforage si dice a tutte le unità di foraggiare, con attempt forage si fa foraggiare solo a quella unità selezionata al momento.

    Il programma ci avverte però, se selezioniamo autoforage, di quanto costerebbe il supply nella eventualià di non far foraggiare quelle che in automatico rischiano di fallire il foraggiamento (cioè non hanno valore di base 5 o meno)
     
  5. generalkleber

    generalkleber

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    Dunque con autoforage noi abbiamo anche il costo di quanto pagheremo per le unità che sono ai limiti (o anche fuori?) della catena di supply. Questo significa che con autoforage il proghrmma ti fa pagare, ove possibile, i costi del mantenimento per le unità che sono entro la catena di supply?
    Con il boardgame io potevo scegliere se pagare il costo o affidarmi al dado. Qui, mentre è chiaro cosa faccia l'attempt to forage, non capisco cosa fa l'autoforage. Dovrebbe essere un ausilio per calcolare e pagare automaticametne i costi delle unità (di tutte?) oppure fa altro?
     
  6. Adraeth

    Adraeth

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    No non ti fa pagare per forza, ma ti avverte di quelle che dovrebbero pagare per "stare in una botte de fero"... ma il giocatore può sempre rischiare :)
     
  7. Gresbeck

    Gresbeck

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    Scusate, ma questo sistema (proprio anche di CoG nei suoi elementi essenziali) non l'ho mai capito bene sul piano storico. Perchè l'alternativa diabolica: rischi di foraggiare e se ti va male perdi unità per fame oppure paghi i supply? Non sarebbe più logico consentire comunque il rifornimento delle unità che bucano il forage, pagandone il relativo costo?
     
  8. Adraeth

    Adraeth

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    Era così anche nel boardgame, secondo me inserisce un elemento di decisione "o così o cosà", inoltre storicamente parlando i dispacci per mandare le derrate alimentari-munizioni dovevano essere dettati per tempo; io ho sempre pensato che tale regola implementi le decisioni di stato maggiore che, una volta prese ci si arrangia e sono quelle.
     
  9. generalkleber

    generalkleber

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    allora sono ancora più confuso...e come decido allora se pagare o meno? o_O
     

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