EIA: limiti dell'IA

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da generalkleber, 17 Dicembre 2007.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Pensavo di fare un AAR giocando con la Russia ma debbo ricredermi. Sono al 1810 e sto sbancando! Il che mi porta ad avanzare qualche dubbio sulle capacità dell'IA del gioco.
    Ad ogni modo: già all'inizio del 1805, inverno quindi, la Russia riceve una dichiarazione di guerra...dalla Spagna! Metto che accetto una pace informale e me ne disinteresso. Nel 1807 ne ricevo un'altra, dallAustria...mentre è in piena debacle (e finisce presto in fiasco zone). Non h0 nemmeno bisogno di combatterla. In compenso invado malta, approfittando del fatto che gli inglesi mi hanno dichiarato guerra mentre sono in guerra già con francia e spagna! Sono considerato coo-vincitore insieme alla francia, che ha materialmetne sbaragliato le forze inglesi, e avendo settato che accettavo una vittoria parziale ho avuto dall'inghilterra una barca di soldi.
    Per il resto non solo non trovo alleati ma non trovo nemmeno avversari.
    Non la FRancia o la Prussia, non la Turchia. Dopo aver fatto un po' di guerricciole (attenzione a non invadere la finlandia con i cosacchi: non sono riconosciuti come corpo e mi sono ritrovato in pace con la svezia!) e rpeso dei territori irrilevanti, mi sono fermato. Ho abbassato a 1 il livello di produzione, riscuotendo un clamoroso gradimento da parte del mio popolo (2 punti vittoria ad anno). Così ora sono l'unico in fascia dominante ed ho una percentuale altissima dei pv necessari per vincere. Tra l'altro, non combattendo, sia pure costruendo poche cose ho le guarnigioni piene e potrei allestire dei corpi appena miservono. Non sono nemmeno sicuro che finirò lo scenario.
    In conclusione i comportamenti dell'AI sopno deludenti e giocare EIA in solitario contro il Pc è sin troppo facile. La vera chicca di questo gioco è la parte diplomatica e senza avversari veri è poco simpatico. Ad esempio, per due volte, in guerra con l'inghilterra, ho cercato alleanza con la francia e per due volte l'ha rifiutata. Insomma... ci vuole una partita vera...al più presto per sfruttare le potenzialità del gioco
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    sui forum matrix nei wish list appare talvolta:
    implementate l'AI oppure almeno il gioco TCP/IP !!

    Sembra abbastanza chiaro che serva un sistema per giocare partite decenti senza i tempi del pbem....
     
  3. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    La AI è decisamente da migliorare, nel forum Matrix mi sono permesso di postare un po' di beta-test sulla AI, per me che sono un patito delle partite in Single e che reputo vitale una AI decente.. mi pare che sia necessario che sia godibile.

    Per il TCP/IP non saprei... le richieste sul forum sono insistenti ma non molte (io personalmente non ho il tempo per la connessione diretta)

    Per la ragione della AI, vedo necessario essere in 7 per la partita collettiva (e mi pare che ci siamo quasi)
     
  4. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Quello che mi domando, scartando il tcp/ip perché anche io non ho tutto questo tempo, è come si organizza il pbm: un turno per fase? 7 turni per la diplomatica, 7 per la navale, 7 per la terrestre, 7 per l'economica... una partita rischia di durare più della storia vera!
     

Condividi questa Pagina