EiA: ma quanto fa pena l'interfaccia di gioco ?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Darksky, 31 Dicembre 2007.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Non pretendo che tutti i giochi pubblicati da Matrix debbano avere ognuno una interfaccia diversa, ma almeno la stessa ma fatta bene !
    L'interfaccia di EiA la trovo pietosa e in questo caso per interfaccia intendo anche la realizzazione grafica di icone e sfondi e non solo la funzionalità della stessa.
    Il tabellone di gioco è realizzato in maniera pessima. I confini fra gli stati sono poco chiari, così come il meccanismo utilizzato per distinguere fra stati conquistati, influenzati, stati liberi, etc etc.
    I colori, i font, le dimensioni dei nomi di città e stati sono stati scelti e pene di segugio.
    I counter fanno pietà, sono realizzati col sedere.
    Non ci sono Pop up o messaggi che avvisino degli eventi più importanti, ogni volta bisogna scorrersi la finestrella del log di gioco dove c'è TUTTO, tutti i lanci, i tentativi, i cazzi e sarcazzi che tu e l'AI fate in ogni fase. Tale finestrella poi anche se "popupizzata" non è allargabile e può capitare che messaggi più lunghi del normale non siano leggibili per intero.
    In alcune parti dell'interfaccia mi appaiono le barre di scorrimento di windows quando c'è da navigare un'area troppo estesa per la porzione di interfaccia adibita a mostrarla....ma zio cane siamo nel 2007, riuscite a progettare un'interfaccia decente e personalizzata? Le barre di windows, nel 2008 ?? :humm:

    Senza parlare della poca funzionalità dell'interfaccia tutta, dell'ignorare l'esistenza del tasto destro e dei menù contestuali, della illegibilità di gran parte delle icone.
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Effettivamente dagli screen sul sito pare di avere a che fare con un gioco dei primi anni '90.
     
  3. General von Alien

    General von Alien

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Magari fossero solo questi i problemi...:(
    Il gioco ha serie deficienze sotto diversi aspetti, al momento in cui scrivo la sezione Tech Support sul forum Matrix ha 268 discussioni aperte per un gioco che è uscito da appena un mese. Decisamente troppe.
    Per l'uscita della prima patch (1.01, data indicativa dopo il nove gennaio) sono previsti circa 50 bug fixes/updates/modifiche.

    Abbiamo un gioco uscito dopo un lunghissimo tempo di sviluppo che sarà corretto/aggiornato con l'ausilio dei giocatori in tempi non certamente brevi. La politica commerciale della casa è nota a tutti ma di certo qualsiasi recensore non potrà che porre forti critiche al titolo in questione, per loro fortuna l'antagonista NCP (anche se ci sono sostanziali differenze in primis per la mancanza della diplomazia) non è un gran gioco almeno nell'immediato.
    Ho solo provato la demo e credo che fondamentalmente sia una versione "beta" ben fatta adatta per partite esclusivamente a livello strategico; quando in un futuro non prossimo (metà/fine 2008 o inizio 2009?) implementeranno altre caratteristiche, compresa la grande campagna, diverrà un altro signor gioco come ACW.

    Tornando ad EiA:
    1- Interfaccia
    Darksky condivido in massima parte la tua analisi perché decisamente non è un'interfaccia user-friendly.
    La scelta dei vari colori e l'impostazione della mappa personalmente non dispiace anche se è poco chiara, ma questa comunque è una cosa migliorabile.
    Sulla questione dei counters direi che c'è poco da fare, questi sono e questi rimaranno, si può migliorare l'impatto visivo e la nitidezza (vedi mod) ma se non ti piacciono, almeno così ho capito, non ti rimane che usare la simbologia NATO come ti eri già prefissato.
    Per iniziare, un bel passo in avanti sarebbe implementare l'opzione del tasto destro con le opzioni: mostra propri Free States, mostra propri Conquered Minor Countries, ecc.
    A suo favore c'è da dire che la consultazione del manuale mentre si gioca è molto utile, in particolar modo per il richiamo dei chits durante una battaglia. Chi usa un portatile e vuole giocare in posti scomodi (es. treno) non potra che esserne contento.

    2- AI
    A mio avviso la nota più dolente di tutto il gioco, tra i giochi di strategia di un certo livello è sicuramente l'AI peggiore con cui io abbia mai giocato.
    Un esempio eclatante: io sono l'Austria e cerco di allearmi con la Prussia che invece mi rifiuta, il turno dopo la Francia le dichiara guerra e invece di accettare la mia alleanza mi dichiara guerra a sua volta. o_O
    Anche la parte strategica è decisamente carente, non riesce a concentrare le armate o avvalersi della sua superiorità, sono riuscito con la Prussia a dare botte alla Francia con i due "stupendi" generali che mi ritrovo nel 1805.
    Per fortuna altre volte si è comportata meglio (con la Russia ho provato a prendermi la Svezia e la sua flotta ha cercato di impedirmi di usare l'invasion supply) ma il più delle volte si è dimostrata decisamente inetta.
    Essendo un gioco prettamente diplomatico e che il massimo divertimento/impegno potrà solo avvenire con altri giocatori, non sono particolarmente interessato che il massimo sforzo venga propugnato per il miglioramento dell'AI ma all'attuale stato delle cose il gioco stesso può essere definito un "tutorial" per la semplicità con cui ti permette di vincere.
    Con l'AI settata su hard non ho riscontrato miglioramenti, eccetto i bonus nella fase economica non ho visto una difficoltà crescente, ma di questo non sono sicuro al 100%.
    Per chi non volesse giocare con altri giocatori perché amante dell'AI o per mancanza di tempo, al momento non gli consiglierei decisamente l'acquisto, e forse, non glielo consiglierei mai perché nessuna intelligenza artificiale potrà essere molto valida nella fase diplomatica che è appunto il fulcro di questo gioco.

    3- PBEM-TCP/IP
    Credo che il metodo di gestione usato per giocare via mail sia il migliore ma che allo stesso tempo richieda ai giocatori un impegno più gravoso rispetto agli standard normali, tempo e costanza la fanno da padrona.
    Si può accellerare la tempistica facendo svolgere i combattimenti all'AI ma snaturerebbe il gioco togliendo parte del divertimento; ergo, l'unica soluzione per non avere partite della durata di diversi lustri e fare delle sessioni in cui siano presenti tutti i giocatori per uno scambio in "real time" dei file, almeno per le fasi dei combattimenti.
    Il TCP/IP spero che venga implementato anche se non credo che sarò uno di quei giocatori che ne usufruirà.
    Diventerà decisamente più interessante quando saranno introdotti degli scenari più brevi.

    4- Manuale-Tutorial
    Come già accennato da altri utenti il manuale non è il massimo in quanto a chiarezza espositiva e carente di esempi esplicativi, richiede sicuramente diverse letture per comprendere bene i meccanismi. Un giocatore proveniente dal boardgame non avrà particolari difficoltà ma un neofita si, poteva sicuramente essere strutturato meglio.
    Sul tutorial c'è poco da dire, non è presente. :facepalm:

    5- Varie
    Una caratteristica molto bella di questo gioco è la possibilità di usarne un altro per risolvere i combattimenti, rendendo di fatto la componente tattica più incisiva di come non potrà mai essere adesso.
    Volendolo analizzare in maniera strutturale ci troviamo di fronte a tre modalità di gioco strettamente correlate una con l'altra:
    a- modalità diplomatica che di fatto è l'essenza del gioco, non sono un veterano di EiA ma credo che un accorto giocatore possa fare di più con la diplomazia che non con il semplice uso della forza.
    Inoltre oltre alle meccaniche del gioco c'è da considerare il componente "uomo" (i miei avversari sono avventati o calcolatori, offensivi o difensivi, ecc.) permettendoti di giocare su di loro e cercando di sfruttare le loro debolezze.
    b- modalità strategica, sapere come e dove usare le proprie armate/flotte può annullare il risultato di una battaglia persa o può servire come deterrente per un giocatore troppo ambizioso.
    Tre corpi disposti sul mio confine cosa staranno a significare? Sono un bluff con un fattore per ognuno o una vera e propria armata d'invasione?
    c- modalità tattica, supportata da un altro software rendendola un gioco nel gioco, richiederà altri tipi di abilità magari permettendo ad una piccola forza di arrestare/ritardare un'invasione in attesa dei rinforzi o essere sonoramente bastonati da un giocatore più forte nella tattica rispetto a noi.
    Ovviamente imparare a combinare tutti questi fattori a proprio vantaggio farà diventare EiA un secondo lavoro per il tempo richiesto, cercare di padroneggiare questo gioco e come cercare di padroneggiare WitP, richiederà tanto tempo anche se con una modalità diversa, non è la conoscenza di centinaia di fattori (oltre ad una buona strategia aeronavale) ma proprio il fatto che ogni partita può essere completamente differente dalle altre e che essa stessa assorbe tanto tempo.

    Tolti i vari bachi e miglioramenti dell'AI mi piacererebbe che in seguito venissero aggiunti altri scenari, le opzioni che nel gioco da tavolo sono presenti ma nella versione su pc ancora mancano (tipo l'assenza di alcuni Kingdoms) e magari anche qualche caratteristica in più, ad esempio la possibilità di promuovere nuovi generali rendendo di fatto l'opzione Leader Casualties più interessante e non troppo penalizzante come è attualmente, e così via.

    Detto tutto ciò rimango dell'idea che EiA sia un gran titolo in grado di regalarti tante ore di cervellotico divertimento se giocato contro avversari umani, dando un voto direi al momento 6 (per tutto quello elencato sopra) e potenzialmente 10 (miglioramenti e tempo a disposizione).

    Scusate la corposa disgressione dall'argomento principale del topic :)
     
  4. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    L'interfaccia di gioco è onestamente migliorabile, rimane sempre il fatto che il porting di boardgame su pc è assai ostico, non mi attendevo così tante difficoltà inerenti l'interfaccia...

    sto riordinando le idee per la recensione e attendo la 1.01 patch per vedere dove possono andare a parare.

    (la AI è assai da migliorare a anche il TCP-IP penso sarà poi disponibile perchè le icone ci sono nelle cartelle... sperem)
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    m'hai fatto schiantà, troppo divertente :asd:
     
  6. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Bisognerebbe aprire un sondaggio per il post più esilarante, anche se devo dire che io l'Oscar lo assegno a questo post di Gatto Rognoso.
     

Condividi questa Pagina