EIA: regole

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da generalkleber, 7 Dicembre 2007.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Premesso che non ho ancora nemmeno iniziato a giocare, ho alcune domande sulle regole.

    Fase diplomatica (pag 31 delle regole):
    6.1.3. Ally Minor Countries - Viene spiegato cosa accade ad un alleato minore di una grande potenza nel caso in cui il primo possa essere attaccato. Ma che accade al minore alleato di una grande potenza quando è la grande potenza ad attaccare? Cambia la cosa se la grande potenza attacca un altra grande potenza o un altro minore?

    6.1.4. Manipolazione economica. Per tentare di influenzare un minore occorre, sulla base di un valore casuale tra 1 e 10 modificabile a seguito di alcuni parametri (pag. 31). Poi (pag. 32) si afferma che il tutto modificato viene ricalcolato su base casuale da 1 a 20... che vuol dire?

    infine un probelma terminologico
    5.2.1. manual set up (p. 25)
    cliccare su "View available counters" button on the top menù
    ...ma un simile bottone non c'è! nella presentazione (pp. 13-17) un simile pulsante non è citato.
     
  2. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Premesso che non ho ancora iniziato a giocare, invidio Generalkleber che ha solo questi dubbi. Mi ritrovo un manuale di 128 pagine di cui le prime 20 sono banali istruzioni sui settaggi. Poi quando si entra nel vivo leggo:

    "Allocated army and naval forces for the scenario are placed on the map at this time. A major power need not use all of the available corps, fleets and depots when first setting up, but must use all army factors and ships given. Any depots not initially placed are still available for use, but must be paid for when placed during the Land Phase. However, any corps or fleet counters not initially placed cannot be placed until they are paid for during a later Economic Phase."

    E già non capisco un accidente. Non capisco che differenza c'è fra army factors (da piazzare) e corps (che posso anche non piazzare). Tanto meno capisco vantaggi e svantaggi del non piazzare subito tutte queste cose.
    Comunque il post è solo per segnalare ai lettori di NWI che trattasi di gioco incasinato assai. Le risposte a queste prime domande andrebbero inserite in apposite discussioni, che quando ho più tempo magari cercherò di aprire.
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Credo che i corpi e le flotte siano le singole pedine mentre i fattori siano le unità che compongono le pedine, le forze che le compongono. Così il primo corpo può avere, che so, 5 fattori di fanteria, 2 di cavalleria; la I flotta può avere 3 navi e la II flotta 1 nave sola...
    credo...
     
  4. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    MI accorgo che da giocatore del gioco da tavolo mi pare un gioco semplice, ma ha dei concetti e termini per nulla facili. Varie discussioni su parti delle regole sarebbero utili.

    Quoto generalkleber perchè i fattori armies sono le singole unità di fanti o milizia o guardie o granatieri da inserire via via nei corpi di armata.

    Circa il minore: il major power lancia 1d10 (1 dado 10) + modificatori, il minore 1d20 se il major fa di + allora ha una particolare influenza sul minore..... questo non era così nel gioco da tavolo ma era assai simile in altro gioco da tavolo spesso ricordato da me (Europa Universalis.... bada un po' :D)
     

Condividi questa Pagina