Io rispetto chi là ha perso la vita, sia nel senso vero delle parole, sia nel senso che spesso, dopo essere stati in battaglia, la propria vita non torna più come prima. Tutti quelli con cui ho parlato hanno detto di essere orgogliosi della Battaglia. Premetto che non sono un anti-italiano e che ammiro chi è morto per ciò in cui credeva, ma non chi ha ucciso, per ciò in cui credeva (celebre frase di Gandhi: "Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere"). Io vorrei chiedere questo: secondo voi, si può davvero parlare di orgoglio, quando uomini uccidono altri uomini, quando inglesi uccidono italiani e italiani uccidono inglesi, quando si combatte senza motivo una guerra senza scopo, nata per volere di uomini che hanno spesso ottenuto con la violenza i loro obiettivi?
Io non ho capito molto bene la domanda e il titolo del topic... Se vuoi sapere se uccidere è giusto, beh... a volte si e a volte no. E l'orgoglio non ce lo vedo granchè, al limite una questione di onore può anche starci, ma orgoglio ??
Da quel che ho capito io intendi orgogliosi di aver ucciso?? Credo che in senso assoluto non sia un azione per cui ritenersi orgogliosi, ma considerato il contesto bellico penso che si possa parlare di orgoglio/onore anche per azioni che comprendano l uccisione di altri uomini Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il giochino è che ti danno un fucile in mano, ti dicono che se non spari tu per primo, quell'altro lo farà e ti ucciderà. Ma La sai una cosa divertente? Anche all'uomo dall'altra parte dicono la stessa cosa... Così tu non sai nulla ma già ti sta sulle scatole il tuo "nemico".
Aldila' dell'orgoglio/onore/qualsiasi altra cosa astratta,se l'alternativa e' "sono stato messo nelle condizione percui, o faccio fuori te o tu fai fuori me" ,credo che pochi(eufemismo) sceglierebbero la seconda opzione. Non so se questo mio ragionamento sia un eccesso di pragmatismo,ma credo aderisca alla situazione in generale.
Nobiscum deus Μεθ ημων ο Θεος С Hами Бог Съ нами богъ! God with us Dieu avec nous Gott mit uns In God we trust ... Tutti pensano sempre di essere dalla parte giusta !
Io dico che ho parlato con persone orgogliose di questa battaglia, ma sinceramente non capisco come si possa essere felici delle persone che hano perso la vita là. Per StarUGO: non dico che a quel punto non avrebbero dovuto combattere, ma mi chiedo come si fa ad essere contenti perché qualcuno si è davvero trovato in quella situazione
Non so se ci crederai, ma ho visto quel film oggi a scuola. È molto introspettivo e mi è piaciuto molto.
....e come tutti i bei film italiani è pressoché sconosciuto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è esattamente sconosciuto ... 3 David di Donatello 2003: miglior fotografia, miglior montaggio e miglior sonoro in presa diretta E' stato proiettato più volte dai canali RAI ... e riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali