Emperors of the fading sun

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da MaxHeadroom, 16 Giugno 2010.

  1. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Guardate cosa vi porta di nuovo lo zio Max? Quanti di voi conoscono questo strategico esagonale risalente alla "golden age" dei videogame? A giudicare dal manuale di gioco, sembra piuttosto intricato, e annovera un sistema di casate sulla falsariga di Dune, con tanto di chiesa e inquisizione. Io, per il momento, non ci sto capendo nulla. Mi affido alla buona volontà di qualcuno di voi.

    http://www.juegomania.org/Emperor+o...6/586.jpg/Foto+Emperor+of+the+Fading+Suns.jpg

    http://www.juegomania.org/Emperor+o...586_t.jpg/Foto+Emperor+of+the+Fading+Suns.jpg

    http://www.sztab.com/tapety/galeria/emperor-of-the-fading-suns-6.jpg

    C'è anche una modalità "galattica". In effetti il gioco sembra avere una micro (pianeti) e macro (galassia) gestione. Scopo ultimo è, ovviamente, far assurgere la vostra casata al rango di dominatrice assoluta.
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    lo conosco e ci ho giocato ma non molto giocabile, un pò confusionario e lento, però in multy può essere interessante e credo sia fruibile via PBEM ;)
     
  3. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    In effetti mi sto arrovvellando per capire come si gioca...ma è già tanto se riesco a iniziare una partita in single. Però, dando una spulciata all'albero delle tecnologia, devo ammettere che ne ha di carne al fuoco. Ho anche trovato il manuale, se ti interessa posso inviartelo.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    certo ;)

    comunque sarebbe fattibile via PBEM ma non è facile :humm:
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Lo scopo del gioco è essere eletto Reggente finchè non ti riesce di rivendicare il trono, dopo di che devi reggere all'attacco combinaot di tutte le altre casate finchè non riesci a farti riconosce come Imperatore.
    Fino ad ora non mi è mai riuscito, ma devo ammettere che ci ho fatto solo un paio di partite.

    Finchè nessuno rivendica il trono imperiale, essere eletto reggente non conta, su Byzantium II non si può combattere, percui ignoralo in caso di conflitti.
    Volendo potresti prelevare le truppe ed utilizzarle per riconquistare il tuo pianeta d'origine oppure un'altro pianeta, personalmente non lo faccio mai perchè preferisco mantenere il presidio.
    Attento a non levarci però il nobile altrimenti non potrai votare durante l'elezione del reggente.

    Tieni d'occhio la produzione di cibo e le entrate fiscali, se resti senza viveri rischi l'epidemia e la morte di truppe, se resti senza soldi le rivolte di truppe.

    Lascia sempre almeno 1 milizia ed 1 artiglieria a difesa di ogni struttura planetaria, almeno finchè non hai riconquistato le strutture ribelli più vicine, perchè da questi posti arrivano truppe che potrebbero conquistartele

    Se assieme al gioco hai il mod Hyperion mi sento di sconsigliarti l'installazione, hanno rivisto l'economia in modo talmente restrittivo che per evitare la bancarotta devi privarti dell'intero esercito, altrimenti dal 2° turno perdi gran parte delle strutture, che vengono distrutte, per colpa delle ribelioni.

    Nel gioco originale attento alla chiesa, scomunica una tecnologia ogni 2/3 turni e ti invia gli inquisitori anche se la tecnologia era già sviluppata quando la scomunicata.
    Inquisitori che ad inizio gioco non hai la forza di battere e quindi finisci per perdere il laboratorio e dover ricominciare da 0 con la ricerca, dopo aver ricostruito il laboratorio.

    Per ovviare a ciò io ho installato questo mod.

    http://website.lineone.net/~rwein/nova/download.htm

    Oltre a ridurre le scomuniche eclesiastiche rivede anche alcune tecnologie, unità e costruzioni, a mio parere equilibrando meglio input ed output delle fabbriche e materiali necessari alla costruzione delle unità.
    Rendendo più utili le unità aereeed antiaeree, nel gioco originale le unità aeree la poteva abbattere praticamente qualsiasi unità di fanteria, ora se non hai dell'antiaerea con te fanno una strage.

    Se hai domande prova a pormele, se sono in grado ti rispondo.
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    potresti farci da tutorial sulla guerra,commercio e diplomazia ? ;)

    stavo pensando se è fattibile un PBEM, comunque ho notato che EFS su windows 7 nn si riesce a installare e giocare :cautious:

    ti andrebbe di fare un AAR di prova via PBEM in modo da fare esperienza per fare in futuro partite multi migliori? tu sei il mio sempai :ador:
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Al momento io utlizzo ancora XP su cui gira senza problemi anche se occorre settare modalità 256 colori e risoluzione 640x480.
    Hai provato a vedere se puoi farlo anche in seven?

    Altrimenti mi sà che devi trovarti un'emulatore, trattandosi di un'applicazione DOS dovrebbe bastare DosBox.

    Sinceramente non ho mai giocato via PBEM, però se vogliamo provare va bene.
    Tieni presente che ho fatto in tutto 3 partite, di cui 1 abortita ed una ancora in corso, tutto sommato sono solo un'autodidatta con un pelo più di esperienza.

    Al momento io ho il mod Nova, scaricabile dal link fornito in precedenza, installato, direi che dobbiamo allienarci per poter fare la prova.

    Chi saremmo?
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    potremmo sempre fare una prova :)

    presto vedo di riuscire a far girare EFS su WIN 7 e poi vediamo come regolarci :)
     
  9. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Di fronte a cotanta sapienza, cosa posso dire? Ma il mod Hyperion non aggiunge nuove unità? Questo non gioverebbe al gioco, nonostante le suddette restrizioni?
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Sinceramente non saprei, non sono andato così avanti da scoprirlo.

    Ho fatto qualche tentativo di giocarci con quel mod, ma nel caso migliore ho abbandonato per frustrazione al quinto turno.
    In quello peggiore al secondo, sempre per frustrazione.

    Solo per farti capire, le forze con cui inizi ti costano più 10 volte le entrate, dimmi tu come puoi concludere qualocsa in queste condizioni.

    Se riduci le truppe fino a poterle mantenere ti ritrovi con un amaciat adi unità deboli con cui riesci appena a difenderti dalle incursioni provenienti dai territori inesplorati del tuo pianeta d'origine.

    Se non riduci le truppe queste non ricevendo lo stipendio ti si rivoltano contro conquistando le costruzioni che dovrebebro proteggere.

    Se aumenti le tasse per pagare le truppe ti si rivolta la popolazione distruggendo le costruzioni.

    Se abbassi lo stipendio delle truppe ti si rivoltano le truppe.

    Insomma alla fine mi ritrovavo sempre in situazioni in cui non mi riusciva di fare nulla, tranne premere fine turno.

    Alla fine mi sono rotto e lo disinstallato, se volete provarlo voi, magari capite come gestire la faccenda e poi mi fate sapere.
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io ho problemi nell'installare EFS su win 7 a 64 bit, problemi di compatibilità e la soluzione ISSETU/regedit non va :facepalm:
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    trovata la soluzione :approved:

    comunque ho notato che quando avvio alcuni vecchi titoli di windows ( mi succede anche con Dune 2000 e Final Liberation ) vedo la schermata di gioco al centro dello schermo con intorno sfondo nero, ho cercato di ridurre la risoluzione del desktop ma nada ( uso acer aspire notebook e windows 7 ) quando con Vista potevo vedere i titoli a schermo pieno anche se il desktop era settato al massimo della risoluzione :humm:

    ne sapete qualcosa? :confused:
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    oh risolto! si trattava di intervenire direttamente su scheda video nvidia e su opzioni su adattamento risoluzione per programmi basati su risoluzione inferiore :approved:
     
  14. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Cominciamo con decidere se giochiamo con il mod Nova opure con la versione originale.
    Così sò se devo reinstallare il gioco oppure no.

    Mi raccomando di instaallte la patch ufficiale, solitamente è allegata al gioco, perchè dicono serva per il PBEM.

    Ho fatto qualche prova ed ho notato che per il PBEM bisogna andare in ordine di casata, in quanto il gioc ad ogni caricamento propone la prima casata non gestita dal computer che non ha ancora mosso per quel turno.
    Percui dobbiamo decidere che casate utilizzare e chi usa quela più a sinistra deve dare inizio alal partita selezionando le tre casate come utilizzate da giocatore e l'opzione PBEM.
    Prego chiunque sia il primo giocatore di levare il tutorial, perchè è solo una rottura di maroni.

    Io sceglierei la casata Hazat, la seconda di colore rosso.
    Se qualcuno sceglie Li Han toccherà a lui iniziare la partita altrimenti è compito mio.

    Giocherei a livello facile, visto che stiamo facendo pratica.

    Ditemi che ne pensate.

    P.S. Visto che il gioco è installato sul pc di casa potrò rispondere solo la sera e dati i miei orari magari sarò costretto a saltare qualche giorno, cercherò comunque di essere abbastanza preciso e risponderte il prima possibile.
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ci sono 5 casate giocabili, tuttavia penso che per fare prova ( sono anchio nubbio ) proviamo anche solo in 2 ;)

    penso che dovremmo prima provare la versione vanilla. Rndom o Historical? :humm: ce ne sono anche altre opzioni prima di iniziare, tu che dici? :cautious:

    che patch proponi? quello hyperion o nova?
     
  16. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Sinceramente la Hyperion io la trovo ingiocabile, percui se usiamo un mod preferirei il Nova, altrimenti disinstallo e reinstallo il base e giochiamo con quello.
    Decidete voi.

    Occorre che scegliamo le casate perchè, come ho detto, la partita la deve inizaire chi giocacon la casata più a destra e deve mandare il save a chi gioca con al casata successiva, percui bisogna stabilire prima l'ordine di gioco.

    Io giocherei con la casata Hazard, la seconda colore rosso, qualcuno gioca con i Li Han, la prima colore viola?

    Se Max si facesse vivo, visto che questo topic lo ha aperto lui, potremmo giocare a tre.
     
  17. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    riguardo alle patches intendevo visto che su patch si tratta di quelle yperion o nova :humm:

    se vuoi faccio Halan ;) in effetti se più ci stiamo meglio è anche per capirsi a vicenda i vari meccanismi e sperimentare il pbem per future partite migliori :approved:
     
  18. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Hyperion e Nova non son patch sono mod.

    l'unica patch che conosco è la 1.4 che ho trovato allegata allo zip sotto forma di patchrun.bat da lanciare.

    Visto che avete tutti il gioco standard facciamo che giocare senza mod.

    Ho appena installato una copia senza mod così sono pronto a giocare appena volete.

    Scegli pure liberamente la casata che preferisci, in base a cosa scegli decidiamo chi avvia il PBEM.
    Comunque chi lo avvia deve sapere quali casate impostare come gestite dal PCe quali dai giocatori.

    Mi raccomando se avviate voi il gioco disattivate l'aiuto, da solo fastidio e non seve a nulla e ricordatevi di selezionare che il gioco è un PBEM.
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    allora prendo halan tanto per provare e ti farò sapere le impostazioni scelte, facciamo random?
     
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Va bene.

    Standard o Nova?

    Ti mando l'email via PM, oppure usaimo i PM per passarci i salvataggi?
     

Condividi questa Pagina