mi sono sempre chiesto come mai, stati cosi piccoli come andorra, san marino o il litchstein( o come diavolo si scrive), siano riuscite, nel corso della storia e dopo ben 2 guerre mondiali, a mantenere l'indipendenza. Ho cercato sul web, ma le informazioni scarseggiano...
Andorra, Liechtestein, Montecarlo sono riusciti a barcamenarsi tra una potenza e l'altra, San Marino fu sempre rispettato dall'Italia, anche se non credo che potè mai avere una politica autonoma rispetto alle scelte tricolori (imho gross.)
S.Marino per esempio è stata invasa dai tedeschi?e tutte queste enclavi non hanno dovuto cambiare qualcosa a livello di politica interna?
già, una difesa sul monte titano sarebbe stata una monte cassino all'ennesima potenza... Inoltre, non capisco come è possibile ke siano riusciti a mantenere la propia indipendenza... voglio dire, sono punti sulla mappa!
Cadi proprio sul morbido! Nel numero di Ottobre-Novembre 2007 di Focus Storia (numero 16) si parla esattamente dei casi da te posti in questione! Forse lo trovi ancora in edicola! http://www.focus.it/In_edicola/default.aspx?ide=24163
questo può essere anke vero per la svizzera o montecarlo, ma per san marino nel 1943 si poteva dire la stessa cosa?
San Marino era l'ospedale degli italiani e dei tedeschi, non era bombardabile dagli americani, tant'è che poi ha dichiarato guerra alla germania nel '44 sotto la minaccia dei B24...
Infatti io fin da piccolo ho sognato di salire al governo per occupare manu militari tre stati: San Marino, Vaticano e Malta.
San Marino è San Marino perché è indipendente, se lo annetti all'italia poi non conta più niente, sul vaticano taccio perché non voglio essere fulminato, Malta... che ce ne facciamo? abbiamo già Lampedusa e Pantelleria che sono isolare col brutto tempo, così ci ritroviamo i maltesi che si lamentano dei disservizi?
per citare una famosa pubblicità: "Ti piace vincere facile?" cmq andorra è stata occupata dai crucchi nella ww2, mentre il liechtenstein ha subito forti ripercussioni economiche e politiche da polonia e cecoslovacchia per aver dato asilo politico a 500 ex soldati russi del ROA...
qst è poco ma sicuro succederà prorpio come nella ww2, l'incompetenza italiana ha sempre la meglio! cmq mi chiedo che valore strategico aveva san Marino, nn ne valeva neanke la pena occuparlo per qst la gER ha lasciato stare
bè sicuramente conquistare san marino per gli alleati non sarebbbe stata una passeggiata, un pò come una cassino molto più inespugnabile... no? cmq se era sede di un ospedale militare tedesco ci credo bene ke sia stato lasciato stare!
San Marino era stato non belligerante, durante la battaglia sulla linea Gotica nel 1944 ospitò gli sfollati di Rimini, dovrebbe essere stata bombardata per errore sempre nel 1944