Equilibrio Militare

Discussione in 'Tecnologie, mezzi e tattiche' iniziata da Feld. Ricuss, 28 Dicembre 2006.

1. Feld. Ricuss

Feld. Ricuss

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti ragazzi!!! L'argomento di cui vi parlo forse potrà gia esse stato trattato, ma vi chiedo di unire tutto in questo topic e a tutti gli iscritti di dare le proprie idee.:approved: Allora, come deve essere composto un esercito?? (nn nel senso ke nn lo so fare). Mi spiego meglio secondo voi quante divisioni di cosa, flotte, squadroni bisogna avere come minimo:rambo: ? risp a possibili domande premettendo che nn specifico alcuna nazione o condizione economica ma vorrei un elenco generale di come deve eser composto un esercito equilibrato (x esercito intendo unità terrestri, brigate, flotte, squadroni) vi ringrazio per le risp ke mi darete:D e un altra cosa..................W HOI2!!!!!!!!!!:rambo: :cazziata: !!!!!!!!!!!!!!!!

2. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Be quello che tu chiedi dipende da che nazione sei e cosa vuoi fare altrimenti si potrebbero analizzare migliaia di scenari diversi... dacci almeno 2-3 nazioni su cui discutere e poi ne affrontiamo altre!

3. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    ha ragione PzKpfW dipende dalla nazione che sceli ma soprattutto dipende dal nemico che vuoi affrontare,se prendi l'Italia nel 1939 ovviamente dovrai investire nel Riammodernamento e nella ricostruzione dell'organico delle tue divisioni,purtroppo in HH2DD i sommergibili vengono molto ridimenzionati,quando invece in HH2 erano molto potenti,xero c'è ancora da considerare che i sommergibili sono poco costosi e non ci vuole molto a costruirli,così come i caccia torpediniere,nella marina il brutto è che se impieghi 600 giorni per costruire una corazzata in uno scontro navale la potresti perdere in 20 secondi,così come gli incrociatori pesanti...x la aereonautica l'Italia ha gia una discreta flotta aerea per la distruzione navale,e quindi può bastare,un aereo poco costoso ma abbastanza efficace contro le unità terrestri è il CAS ovvero una specie di caccciabombardiere,non è molto costoso e non ci vuole molto tempo a produrlo,ovviamente il bombardiere terrestre rimane sempre il più efficace,per le divisioni terrestri,ovviamente l'arma più efficace e meno costosa è l'arma della fanteria,possibilmente ben armata con della artiglierie,le divisioni corazzate sono molto utili ma anche molto costose....purtroppo nel deserto le divisioni mototizzate perdono molta della loro velocità.infatti ques'ultime sono velocissime su terreni dove c'è una infrastruttura alta,anche se nel deserto si rivelano pur sempre utili.

4. Feld. Ricuss

Feld. Ricuss

Ratings:
    +0
    bhè, potremo prendere come esempio 3 nazioni abbastanza diverse, come l'italia, la germania, l'inghilterra (in effetti hai ragione Pzkpfw). Prendendo in considerazione la PI sono abbastanza diverse :contratto: (forse germania e inghilterra un pò piu simili). Come scenario di guerra.........:humm: diciamo che deve interessare tutti e tre i reparti. Nel senso di un esercito regolare, quasi standar che una nazione deve avere per raggiungere l'equilibrio. .........nn so se mi sono spiegato:( ...........cmq ottima risp lopez, penso ke hai capito cosa intendo

5. Ercole del Doro

Ercole del Doro

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti!
    A mio avviso il concetto di equilibrio nelle tre armi (ma anche delle armi speciali, perchè no) dovrebbe essere sempre misurato agli obiettivi strategici che ci poniamo di raggiungere e ai tempi che stimiamo per raggiungerli.
    Ex. In una partita a HoI2 DD (che ha un arco temporale più lungo) con la Germania si potrebbe, pianificando la conquista del mondo per gradini (Polonia - Francia - UK - URSS - USA) penserei di rinforzare inizialmente tutte le tre armi con quelle unità che posso schierare più rapidamente e di cui necessito più urgentemente (cacciatorpediniere, sommergibili, divisioni di fanteria, divisioni corazzate, bombardieri) dedicando una parte delle risorse già a quei progetti e alla produzione (ad esempio bomb.navali e portaerei) di unità per proseguire senza arresti la sucessiva fase (come ad esempio l'invasione dell'UK). Più faciele a dirsi che a farsi, lo so;) !!!
    Sucessivamente, ipotizzando una rapida vittoria contro le potenze occidentali (USA escluso) dedicherei le risorse per esercito e avizione per battere l'URSS, incrementando, mano a mano che mi avvicino alla vittoria finale, la crezione di una potente marina per quella che sarà la fase finale del conflitto, invadere gli USA.
    Focalizzando l'attenzione sull'esercito (che è poi la vera arma definitiva!!!) riterrei un esercito bilanciato (nella prima fase) anche un esercito composto per lo più solo di fanteria, ben supportata da brigate, con una piccola parte moto/corazzata un gruppo per attacchi anfibi.
    Per un conflitto con l'URSS, invece, incrementerei le divisioni corazzate, motorizzate e mecanizzate (supportate magari da brigate contraeree, semoventi o cacciacarri).
    Un'ultima cosa a mio avviso da nontrascurare è il numero dei QG.
    Su un fronte come quello francese quasi non ne ho sentito la presenza. Sul fronte russo, con 4 QG, ho concluso la campagna con 1 anno di anticipo rispetto ad altre partite.
    Insomma, un esercito è bilanciato quando risponde alle propie strategie... o no?:humm:

6. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    ovviamente per costruire un grande esercito per conquistare il mondo con la germania...ti devi fare un bel c..o,l'aviazione contro l'URSS è quasi inefficente considerando che i raggruppamenti sovietici si basano su 9-10 divisioni 1 o 2 raggruppamenti di bombardieri non gli letteralmente niente,considerando poi anche la contraere,perdi solo mezzi,contro l'URSS se usi l'aviazione la usi sulle divisioni in fuga,ma anche li bastano 4-5 squadre di bombardiere e altre 4 di intercettatori/caccia,per avere uno schiacciante successo in aria contro l'URSS servirebbero minimo 14-15 squadre di bombardieri,il che non è umanamente fattibile, per il 1941(ammeno che non costruisci bombardieri e basta)le la parte terrestre se vuoi invadere l'URSS usi, come diceva Ercole, le divisioni motorizzate e meccanizzate,però è ovvio che ancora nel 1941 il tuo esercito non potrà essere(anche solo x la metà)motorizzato,avrai una buona parte motorizzata xero non tutta,la fanteria fino al 1944 prevale quasi sempre,per la marina io investirei in trasporti,sommergibili cacciatorpediniere e anche incrociatori leggeri,anche se perdi quete navi non è una grossa perdita.

7. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Per bilanciare ci si deve porre 3 domande: 1) chi sono (che paese e quidi che risorse ho), 2) dove voglio arrivare 3) come posso arrivarci.

Con l'italia vi sono 3 possibili strategie: 1) Nell'asse con conseguente guerra contro gli alleati nel mediterraneo per cui servono almeno 4-6 portaerei, buoni incrociatori leggeri/cacciatorpedinieri, sommerigibli contro i convogli, cas, aerosiluranti, e un esercito di terra non grandissimi ma estremamente mobile e aggiornato per compiere manovre anfibie rapide e assicurarsi i punti chiave necessari per le risorse 2) contro l'asse e quindi sviluppare un forte esercito da campagna la cui ossature sarà composta da fanterie più un buon cuneo corazzato e una aviazione d'attacco. Questi primi due piani richiedono un fortissimo potenziamento industriale e trovare le risorse necessarie all'industria bellica (iraq e persia per petrolio, indie per minerali rari e ferro). 3) campagna indipendente attaccando i vari statarelli non schierati aspettando che si crei una occasione propizia intervenendo quando l'asse o alleati saranno in difficoltà.

Con la Germania beh i miei piani sono polonia e francia nel 39, per i primi del 40 inghilterra, fine del 40 romania,jugoslavia,bulgaria, danimarca e gli altri statarelli europei, nella primavera del 41 guerra ai sovietici che si completa in un annetto abbondante con la bitter pace, ne l42-43 irruzione in india e invasione degli usa. Per far ciò ci vogliono 15 armate di fanteria da 10 divisioni ognuna tutte con brigate 4 corpi corazzati da 6 div. corazzate ognuno (tutti con brigate di artiglieria autotrasportate e carri pesanti) entro lo scoppio della guerra con la Francia e poi raddopiio delle forze corazzate, una 20-30 divisioni di fanteria stanziate in francia e inghilterra occupate, poi vari corpi motorizzatie meccanizzati, 12-24 alpini per prendere il caucaso prima e da usare poi negli usa. Aviazione: 32 cas, 16 tattici, 8-16 aerosiluranti, almeno una dozzina di intercettori e qualche caccia (8-12). La marina: tanti sub, portaerei almeno 4-8, 2-6 supercorazzate, incrociatori leggeri in quantità industriale.

Per l'inghilterra la sto provando in questi giorni e oltre a potenziare la base industriale ai primi di settembre ho 2 nuove portaerei di IV generazione oltre alal flotta iniziale, 8 CAS 14 div. corazzate, entro il 42 avrò un esercito da campagna forte di 56 nuove divisioni di fanteria. Per ora i miei obiettivi sono rapida conquista del nord africa (16cas+4tattici, 14 div. corazzate e 18 div di fanteria) con queste forze prevedo entro la fine del 39 di dare una bella batosta alal flotta italiana, prendere l'etiopia e tutto il nord africa, sbarcare in sardegna e forse sicilia (sardegna importante per togliere all'italia la sua principale fonte di ferro e avere una base da cui colpire le industire del nord) poi dopo il crollo francese riporto qulcosa in patria (visto che ora non ho lasciato nulla) e prevedo di risalire la penisola con le divisioni alpine che creerò cmq la flotta e il rafforzamento delle altre 2 armi è fondamentale! Vorrei avere almeno 4 corpi corazzati, 5 armate di fanteria+4corpi, 6 marins per gli sbarchi, un dozzina di alpini per tenere il fronte delle alpi austriache dopo il crollo dell'italia, come aviazione almeno 16 cas + 16 tattici e portare dai 3 iniziali ad 8 gli strategici. La flotta per ora basta quella iniziale ba oltre alle portaerei già in costruzione ne metterò di nuove a cui affianco un bel po di incrociatori leggeri e torpediniere contro i sub nemici, 8/16 aerosiluranti poi saranno utilissimi contro il giappone!

Per ora a grandi linee mi muovo così se avete dubbi, dettagli o suggerimenti ditemi pure!

8. Feld. Ricuss

Feld. Ricuss

Ratings:
    +0
    ....affascinante:eek: .........cavolo Pzkpfw.........ke ne dici di creare un libro militare???????:contratto: :contratto: '':rambo: Vittoria Facile:rambo: a cura di Pzkpfw'' io lo scaricherei-comprerei-ruberei subito una copia:spinta: :ador: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e pure voi lopez e de oro!!! azzzz! Basta!! DA OGGI VI CHIAMERO A TUTTI E TRE MAESTRI!!!:ador: :ador: :) :eek:

9. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    be basta un po di esperienza credo che PzKpfW ne abbia molta più di me...

10. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Grazie Grazie ma anche il Feldmaresciallo Giano e altri se la cavano molto bene io metto in pratica solo quello che si scopre dopo qualche partita! Se vi interessa una strategia interessante per l'Italia qui c'è un mio piccolo AAR http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=1574 per quanto riguarda la germania beh credo si sia detto moltissimo sul forum visto che è la nazione più giocata.

Se può interessarvi qualche dritta per l'Inghilterra credo che concentrarsi sui corazzati e tenere la marina aggiornata destinandole inizialmente 20 PI ad essa dia i suoi frutti, certo si rischia di tenere sguarnita la madre patria ma ora sono ai primi di Dicembre del 39 e in africa l'italia non c'è più e i miei carri crusader hanno messo piede sul suolo siciliano (non si lascia una div della milizia a presidiare le coste :facepalm: :D ) e sardo (da cui di notte partono i bom. strategici a demolire le industrie italiane del nod). Inoltre appena aperte le ostilità ho copenaghenizzato la flotta tedesca a Kiel con una attacco di tutte le portaerei distruggendo 8 trasporti navali (presumo costruiti per invadermi)!
    Ora ho messo in produzione 56 divisioni di fanteria per avere 5 armate (da 10 div. ognuna) e 4 corpi (6 div. ogni corpo) e spingo sui corazzati. Per l'aviazione proseguo sui cas che martellano di brutto, ho messo in produzione 8 aerosiluranti in serie, e 9 intercettori in modo da avere un totale di 12 per il 42 per difendermi dai bombardieri crucchi.

11. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    be è ovvio che dopo che passi dalle 9 di sera fino alle 3-4 del mattino a preparati con la finlandia contro l'unione sovietica,oppure dopo 2 anni che passi minimo 3-4 ore al giorno su questo gioco...un po di esperienza tela fai...e poi la metti in pratica...credo che se scoppiasse una guerra tipo la 2a guerra mondiale i giocatori più esperti di HH2 non saprebbero cavarsela male!!!:D

12. Ercole del Doro

Ercole del Doro

Ratings:
    +0
    Personalmente, di fronte a Generali dell'era digitale come PzKpfW & co. sono ancora un poppante:piango: !!!

13. Feld. Ricuss

Feld. Ricuss

Ratings:
    +0
    ..............maestri:ador: :D ......................un giorno saro kome voi........compiti x casa giocare 24h su 24 a HOI2!!!!:approved: vado!! Ora vi aggiorno sulla mia situazione. sto giocando con l'italia dal 36: risolta questione etiopica nel 36, invasione della spagna nel 38. Ora mi trovo nel novembre del 38, ho a disposizione 112PI e le risorse salgono. Con l'esercito ho a disposizione 54 divisioni di fanteria, 20 di presidi con polizia inegrata,3 cavalleria, 5 scalatori, 1 QG, 10 milizia, 5 brigate di artiglieria, 4 di mezzi corrazzati e ho in produzione 26 unita di fanteria pronte per il 40. Con la marina ho 4 corrazzate, 8 icrociatori pesanti, 13 incrociatori leggeri, 18 cacciatorpedinieri, 18 sommergibili e 9 veicoli da trasporto, per il momento nn produco alcuna nave. Con l'aeronautica ho 5 intercettori, 1 caccia, 3 bomb. tattici, 3 bombardieri navali e 1 trasporto aereo, ho in produzione 4 caccia e 5 cas. Se mi potete dare consigli su cos'altro produrre e quali fronti aprire. Come territori ho il corno d'africa, i possedimenti sul mediterraneo e la spagna. se avete altre domande chiedete e vi dirò.:) :rambo:una domanda pzkpfw: ho letto la tua partita con l'italia, ma, mi spieghi come fai a costruire 10 industrie e generare 50PI???? ogni industria nn da 1PI???

14. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    se vuoi dare noi agli inglesi su altri fronti,dichiara guerra al portogallo,occupalo,e lui ti proporra la pace cedendoti tutti i suoi territori coloniale,rinforzati l'angola e l'est africano così chiuderai gli ingelsi(nell'est dell'africa) fra 2 fuochi,ovvero la somalia e l'est africa,ed in più darai molte agli inglesi e i blegi ed i francesi attaccando dall'angola con 6-7 divisioni.oppure se non ti va di controllare tutti quei territori,occupa il portogallo e riducilo ad un fantoccio,invia delle divisioni in angola e anche li darai non poche noie agli ingesi.

15. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    60 PI dopo 5 anni che sono in produzione perchè spostando la barra verso guerrafondaio riduci tempi e costi di costruzione in questo modo ho 10 PI ogni 10 mesi, con i ministri giusti e le conquiste nel 42 sono la 3 potenza industriale dopo USA e Germania :D e per poco non superi i crucchi! Ti manca una cosa fondamentale LE PORTAEREI! senza di quelle non vai da nessuna parte...non costano tanto io con l'italia metto in costruzione 2 portaerei in parallelo ognuna 3-4 in serie dal 38 (portaerei del 38 ovviamente) in modo da averne almeno 6 allo scoppio della guerra grossa! Poi punta sugli incrociatori leggeri che sono molto buoni in funzione antiaera. Per la composizione della flotta vedi questa discussione http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=687 per quanto mi riguarda io la strutturo in modo simile a come ha precisamente esposto Ghienar nel posto appena citato.
    Mah l'africa per me è un pantano inutile visto che sono tanti territori vastissimi con poche risorse io mi attesterei nell'alto egitto e da li con i cas fracasserei gli inglesi che tentano di avanzare, e intanto sfondi in iraq,persia india e indie olandesi in modo da mettere le mani sul petrolio e sulle vagonate di minerali rari che si producono in oriente!

16. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    una volta con l'Italia sono riuscito a fronte di grandi sforzi a creare una portaerei della Grande Guerra:)badboy:), non crederete neanche quanto mi è durata

12 giorni!!!!!

e tutto per uno scontro al largo della puglia contro due portaerei inglesi e una mia e ovviamente corazzate e compagnia bella.
    Però posso essere fiero di aver affondato una corazzata inglese e danneggiato una portaerei loro.
    Mamma mia la mia economia aveva fatto salti mortali per mettere insieme una portaerei e me la ritrovo distrutta dopo due settimane!

Adesso ho imparato la lezione e con una nuova partita sempre con l'Italia ho due belle portaereazzi del '38:approved:

17. Cohen

Cohen

Ratings:
    +0
    In primis ti posso dire che l'arma marina è la meno usata, in termini di produzione.
    L'esoso costo delle unità principali, combinato alla scarsa durabilità sul campo di battaglia e la relativa utilità delle medesime, rendono le unità navali praticamente una opzione scartata a priori, salvo eccezione per i trasporti navali.
    Il poco che ho visto costruire era solo da parte degli USA che tra free trade e un massiccio IC possono permettersi di costruire navi. Spesso i player cancellano anche le run preimpostate dallo scenario di navi, a meno che non siano finite a breve termine.

Le unità di terra sono usualmente quello che assorbe la maggiore quantità di punti industriali, e saranno sempre e comunque le unità più numerose della tua forza armata. Come poi dividerle nelle loro sub-categorie riflette gli obbiettivi tattico-militari, la capacità produttiva nazionale e ovviamente i limiti imposti dalle richieste di rifornimenti, petrolio e risorse umane.
    La fanteria è l'unità base, che consuma pochi supply, carica poco la CT ed è veloce da fare offrendo una buona capacità combattiva. Rappresenta quindi la spina dorsale di quasi tutte le forze armate (possiamo escludere UK e USA volendo, i primi per un limite di manpower, i secondi perchè possono permettersi di usare la fanteria motorizzata come unità base, o almeno come seconda unità base).
    Il resto è tutto dettato dalle necessità del momento o comunque quelle pianificate. Per il tedesco una campagna di Francia o Polonia è fattibile con fanterie, perchè le nazioni sono piccole. Una campagna di Russia che non si conclude rapidamente necessita di forze mobili atte all'accerchiamento e conseguente annichilimento del nemico. Per un inglese le forze mobili servono nel deserto per condurre rapide avanzate contro un avversario (l'italia) usualmente non in grado di oppore medesima mobilità.

L'aviazione fa la parte del leone invece. Capace di eliminare unità nemiche, fiaccarne la resistenza prima di un assalto e altre varie utilità, l'arma aerea è quella che effettivamente fa il gioco.
    Operare sotto un cielo coperto da bombardieri nemici porta un costo elevato in termini di risorse umane e punti industriali per rimpiazzare le perdite. Avere la superiorità aerea rende facile e sicura la navigazione.
    Pur non potendo conquistare territori, o non potendo eliminare molte divisioni nemiche in soluzione unica con un accerchiamento, l'aviazione semplicemente è ciò che permette di vincere o perdere a lungo termine, e difatti vi è pieno di riscontri storici, specialmente dal lato degli Alleati.
    Quindi, premesso che hai una decente forza di terra per coprire i tuoi territori attaccabili, e che ti permette di attaccare senza rischiare di estendere le tue linee sino ad auto-crearti falle nel fronte ed esporti ad accerchiamenti, puoi anche usare quasi tutta la tua industria dedicata alla produzione in unità aeree, tenendo presente che puoi bombardare solo se hai la superiorità aerea, ma avere la superiorità aerea senza i bombardieri per sfruttarla significa semplicemente che non vieni bombardato e il gioco torna in mano alle unità di terra.

18. Feld. Ricuss

Feld. Ricuss

Ratings:
    +0
    :approved: Concordo anche con te cohen. Cmq avrei delle domande da farvi: avete presente l'abilita dei comandanti COMMANDO? bhè, questa offre bonus alle unita di fanteria specializzata, ma è necessario che l'intero corpo d'armata sotto il suo comando sia composto da unità specializzate per dare i bonus o vengono dati anche se nell'armata cè qualche unita di fanteria(naturalmente questa nn riceve il bonus)?:humm: .......e poi, parlando dell'equilibrio militare, dopo aver investito sull'aeronautica cosi da avere a inizio del 40: 5CAS, 3Bom. Tat., 5Caccia, 5Incrociatori, 3Bom. Nav. e aver rinforzato la fanteria con nuove unita e aver portato tutti al massimo liv. tecnologico che sviluppo mi sono venuti in mente i carri. Fino ad ora nn ne ho mai prodotti stavo considerando i carri leggeri ( sono quelli con il miglior livello tecnologico che ho sviluppato infatti manca solamente l'ultimo slot quello con moderni) ma mi frena il fatto che produrli mi costa 20PI e ci vogliono 133 giorni (altrimenti 163, ma ho sviluppato la catena di montaggio veicoli)!!! Per averne almeno 10 devo effettuare 2 cicli produttivi in parallelo da 5 l'uno per 40 PI!!! Mi sembra tantino............:( ...................................con la marina ho investito molto sui sommergibili ora ho 2 flotte da 18 l'una e sui trasporti (12) il resto è quello che aveva la marina italiana a inizio '36....mentre la fanteria è sempre al massimo livello tecnologico: ho 60 divisioni di fanteria, 5 alpini, 25 Presidi e 15 brigate di polizia, 15 artiglieria, 5 vetture corrazzate e 30 divisioni di milizia ( la uso in africa, nn vorrei che le divise della fanteria si sporcassero di sabbia:asd: :cautious: ). Xfavore suggerimenti su cosa produrre, io pensavo ad altri alpini, a 4 divisioni di paracadutisti con aerei da trasporto, e a divisioni di marine per un possibile sbarco in inghilterra. Con la situazione territoriale ho etiopia e i possedimenti che si avevano all'inizio in africa, spagna, jugoslavia, grecia e mi sto preparando per invadere Vichy Francese. Attualmente mi trovo nel gennaio del '40 con 102 PI e con l'invasoione del vichy pianifico di raggiungere i 130PI circa. :rambo: :arg:

Condividi questa Pagina