Possibile che ogni volta che mi muore il personaggio principale (spesso ultra osannato da tutti) l'erede ha una media di -50 di relazione con i vassalli e tempo 1 - 2 anni mi sderenano di guerre civili e fazioni per detronizzarmi. è normale che sia così o sono particolarmente sfigato?
E' normale, ma è anche sfiga, specialmente se l'erede è donna oppure se ci sono membri della dinastia già adulti e potenti o anche se l'autorità della corona è alta. Di solito in casi del genere o si va di regali o si uccidono i capi delle fazioni che ci odiano a morte.
Mi è successo in tre partite differenti. 1) Altavilla ,divento re di Sicilia mi chiamano re xx (non ricordo il nome) il grande, tutti felici tutti contenti. Muore succede un maschio adulto sposato ecc ecc tempo zero rivolte cazzi e ramazzi. 2) Creo il regno di Svezia, tutto bene mi espando in finlandia poi crepa e all'erede Maschio adulto sposato solita zolfa. 3)Creo il regno di Pomerania fortunosamente comunque vassalli felici e contenti muore. L'erede è giovana unico maschio dopo 7 femmine, ha 14 anni e succede il finimondo.
Nella partita ambientata in pomerania ho praticamente tutti i vassalli arrestati perchè ho vinto le rivolte, inspiegabilmente il re di danimarca mi difende sempre a spada tratta. In sostanza si è sobbarcato da solo le guerre di rivolta. Devo camminare radente ai muri?
Bhe in quel caso, una volta abbassata la cresta i vassalli dovrebbero tornare ad avere buone relazioni con te, almeno a me di solito capita così, generalmente con un amnistia riesco a farli tornare buoni per un po', poi dipende dalla persona in questione.
Ma agli eredi gli hai dato una contea/ducato per farsi un Nome? A me sinceramente di rivolte come ti sono capitate a te non sono mai scoppiate, si spesso non hanno una grande relazione diplomatica inizialmente, e magari un paio di conti/duchi prova il colpaccio, ma mai vere e proprie guerre civili, a meno di un padre tirannico. Le uniche volte che mi è successo un tale finimondo è quando uso l'Italia dei Karling, in una botta sola ho cancellato ogni ducato dall'Italia
Ora che mi ci fai pensare effettivamente non ho dato titoli nobiliari ai miei figli. Escludo la tirannia non è il caso. Sicuramente sarà un mix di cose, compreso il malus di -45. Riproverò grazie dei consigli. Effettivamente è troppo strano via.
E' semplice. Il re era sul trono da lungo tempo: +20 come bonus di lungo regno. L'erede sale al trono: -20 come malus di regno corto. La differenza è -40, aggiungici magari qualche caratteristica negativa del nuovo sovrano ed ecco la rivolta.
E' sempre utile dare un titolo ai figli per farsi le ossa (anche se con i pagani è difficile visto che tendono ad avere la gavelkind e con le nuove regole di questa successione è già tanto se riesi a passargli una contea...) DOPO averli fatti sposare (importantissimo, perché se lasci a loro la scelta capace che vanno a sposarsi matrilinearmente con qualche contessa d'una regione in culo ai lupi) perché possa arrivare al trono con un bonus anche piccolo alle relazioni dato dal prestigio. L'ideale sarebbe che l'erede abbia 2000 di prestigio e quindi il relativo bonus di +20 (il massimo di bonus da prestigio possibile), il che permette di annullare (o dimezzare, se pagani) il malus dato dal regno breve. Un altra cosa utile che si può fare è far approvare, quando il proprio personaggio è sufficientemente amato, le tasse ai nobili (anche basse, al 10%). In questo modo puoi accumulare molto oro che il futuro re potrà usare per comprarsi le simpatie dei suoi vassalli, è importante, però, che il nuovo re elimini la tassa per non sobbarcarsi il -10 ai rapporti coi nobili (la potrà reintrodurre dopo).