La situazione è questa: sono Re di Boemia all'interno del Sacro Romano Impero e il Regno di Danimarca è indipendente. Scopro che un mio duca, nonchè della mia stessa dinastia, è sposato con la Regina danese e ha sfornato un bel numero di figli con matrimonio patrilineare. Che l'erede al trono diventi mio vassallo possiamo escluderlo, dato che non sono imperatore e i nostri titoli saranno paritari, ma visto che ho la successione agnatic-seniority (il più vecchio maschio della dinastia prende tutto) che succederà quando verrà designato lui come mio erede? Oppure non verrà incluso nella lista dei possibili successori, dato che possiede un regno indipendente? Insomma, come fare ad ereditare un trono? Fin'ora mi sono sempre servito della guerra per reclamare e ancora non mi è chiaro come funzionano le alternative "diplomatiche".
Io duca di Anjou sotto la corona Francese ho il mio unico figlio che è diventato duca delle Fiandre, quindi mio pari. Automaticamente il mio erede è diventata la nullatenente di mia sorella! E' una cavolata ma parrebbe così, se il tuo erede prende un titolo tuo "pari" perde la tua eredità. Però io sono in agnatic-cognatic elective, bisognerebbe vedere in altre leggi!
Assurdo, basta valutare la situazione di Dublino e Leinster ad inizio gioco...hanno titoli pari e sono padre e figlio, ed uno eredita l'altro come è giusto che sia! Controlla che non sia un momentaneo "bug" della 1.04...anche se forse è giusto se le fiandre sono SRI e tu sei vassallo di Francia...
Si può ereditare un titolo pari a quello che già possiedi, basta vedere la situazione di Galizia / Leon / Castiglia ad inizio campagna, 3 fratelli, senza figli, con agnatic/cognatic primogeniture che si ereditano a vicenda se muoiono prima di aver fatto figli. L'unica eccezione credo sia data dalla crown authority: se è almeno su high, i vassalli non possono essere ereditati da re o vassalli di stati esterni (o almeno così mi è sembrato di capire, non l'ho sperimentato di persona )
Quindi tornando al mio dubbio, il futuro Re di Danimarca verrà inserito nella mia linea di successione al trono di Boemia? E quale diventerà il regno primario? Sarà la Boemia ad uscire dal SRI o la Danimarca ad entrarci?
No non è un bug 1.04, quelli li ho visti, e le Fiandre sono Francesi. L'unica cosa che posso pensare è che essendo io elettivo e mia sorella ha 5 voti su 6, l'altro sono io che voto mio figlio, allora venga scelta Lei come mia erede anzichè mio figlio. Vi posto il save domani. Comunque sia, non esiste problema che una lama non risolva.... Per Enok, secondo me, come dice giustamente Magu11, bisogna valutare anche il crown level dello SRI
Per ottenere anche il trono di Danimarca fai sposare la vostra prole, che successione ha la Danimarca? Sei agnatico stretto? Se fai in modo che un tuo figlio maschio sposi una loro figlia hai già un bel claim per la guerra, ma si può fare anche in modo più "pulito", però non ho dimestichezza con la seniority. Sta di fatto che per mantenere le due corone ti servirà un buon monarca per almeno 10 anni per uniformare le leggi di successione @bacca: giusto ho sbagliato, mi sono confuso con l'olanda che é sri. Da come dici sembra causata dall'elettiva l'inattesa successione...infatti preferisco la primogenitura, hai più problemi all'inizio regno ma poi avrai monarchi duraturi
Cosa accade in un caso e nell'altro? Sempre riferito alle mie perplessità del [POST=291355]post #5[/POST].
Allora prima analizziamo il caso che la crown authority sia medium o meno; spesso le eredità dipendono dall'ordine in cui muoiono i 2 regnanti (se l'erede diventa re prima di un regno e poi dell'altro è il primo regno che eredita il secondo), ma in questo caso essendo il regno di danimarca superiore al titolo del tuo duca, credo che alla morte di entrambi le terre del tuo duca passino sotto il controllo della corona danese, staccandosi sia da Boemia che da hre. Se poi il re di Danimarca viene designato come erede del regno di Boemia, dovrebbe ereditare tutto come Danimarca, staccandosi dall'hre; tu prenderesti quindi il controllo del re di Danimarca + Boemia, fuori da hre, con cmq la possibilità di rendere primario il titolo di Boemia. ATTENZIONE però, se le leggi di successione dei 2 regni che controlli non coincidono, potresti avere due eredi diversi: tu continui a giocare con quello del tuo regno primario. Se la crown authority invece è high o superiore, ho un dubbio. La descrizione diceva che i tuoi vassalli non possono essere ereditati da stati esterni, ma non so che succeda se è il tuo vassallo ad ereditare un regno esterno. I casi sono 2: - Il vassallo può ereditare un regno esterno, a quel punto SOLO nel caso che il tuo duca muoia prima della moglie l'erede diventerebbe, alla morte della madre, re di Danimarca, ma senza nessuna possibilità di diventare anche re di Boemia: le terre del duca però passano sotto la corona danese. - Il vassallo non può ereditare regno esterno: le terre del ducato e quelle di Danimarca passeranno sotto 2 eredi diversi
I possedimenti del mio duca verranno ereditati dai suoi primi figli, avuti con la sua prima moglie, e non sono quindi collegati in alcun modo alla corona danese. Su questo non ci sono dubbi di alcun genere. L'unico problema è come mettere nelle mani di un solo uomo il Regno di Boemia e quello di Danimarca, presto governati dalla stessa dinastia. Voi mi confermate che Re Tizio di Danimarca può essere designato erede di Re Caio di Bohemia, essendo il primo fuori dal SRI? Se non ho capito male la risposta è sì, quindi vado tranquillo. Non ho invece ancora chiaro se uscirò dall'Impero o sarà la Danimarca ad entrare (nella migliore delle ipotesi con la crown authority), dato il nostro titolo paritario.
Se sei tu ad ereditare lui (sei Regno di Boemia giusto? Sono titoli a pari) la Danimarca entrerà, se lui eredita te...non so...credo che gran parte del casino derivi dal seniority...se avessi avuto la primogenitura potevi perfino dare la prima figlia in sposa al primo figlio loro ed estromettere gli altri fratelli del tuo ramo...non sarebbe game over perché siete della stessa casata! (È un trucco utile per riassorbire dei parenti che hanno accentrato in un sol uomo più ducati, poi li ridistribuisco per avere un regno più stabile)
Per la cronaca, la Seniority predilige il più anziano di tutta la dinastia e non solo della propria famiglia. È proprio una manna dal cielo in questo caso, visto che prima o poi capiterà che il più vecchio sarà il Re di Danimarca. Rimane da capire se con l'autorità imperiale alta sarà possibile unire i due regni e, in caso, se uscirò dall'Impero (cosa che vorrei evitare).
Non dovrebbe quindi essere possibile con high authority: dovrebbe essere la Danimarca ad ereditare te, cosa non possibile se hai high o maximum authority. Cito dalla wiki: "Upon passing High Crown Authority titles can no longer be inherited by anyone outside the realm, so you will no longer lose parts of your realm due to inheritance. Foreign nobles will no longer be able to snag your lands from right under your nose, and inheritance gets more predictable." Tutti i regni e gli imperi hanno la crown authority, non so come funzioni per un regno vassallo di un impero, credo ci sia una doppia authority; in tal caso, per la regola del tuo trono conta l'authority dell'hre, non la tua.
Per i Regni vassalli di un Impero non c'è authority (sono assenti del tutto i pulsanti), quindi sì conta solo quella del SRI. Per cui, tirando le somme, il Re Tizio di Danimarca non viene proprio inserito nella linea di successione del Regno di Boemia, dico bene? Come fosse di un'altra dinastia. Questo almeno finchè non scateno una guerra per abbassare l'autorità.
riporto caso sempre con i miei anjou, dichiaro guerra all'inghilterra con il claim del mio terzo figlio, ricevuto dalla appena defunta medre vinco e mio figlio diventa re d'inghilterra. ora poichè è piccolino e non ha figli io divento il suo erede, purtroppo, casualmente muore anche lui Sapete cosa succede? beh io divento re d'inghilterra :king: e mi separo dal regno di francia portandomi dietro titoli e terre! Appunto: la francia aveva low authority. La cosa migliore è che sono riuscito così facendo anche a cambiare la legge di successione in agnatic primogeniture! Per il discorso di ieri con l'elective confermo che sotto tale legge viene automaticamente designato come erede l'eletto se è della tua stessa dinastia!
Qualche generazione più tardi e dopo aver abbassato l'autorità imperiale del SRI (ben due scalini senza necessità di guerra civile - imperatore cagasotto ), ecco la situazione: Non mi resta che eliminare quei due straccioni prima di lui e sperare che viva più a lungo di me.