Invado il sud della germania nel '90 con le forze del WP.. Turni da 6 ore, quindi i punti azioni sono pochi e spingo rapidamente in avanti per ricongiungermi con le truppe elo-trasportate a tenere alcuni ponti focali per la mia avanzata. Un gruppo d'attacco cecoslovacco sta tallonando un gruppo gruppo di cavalleria recon tedesca, che s'è dispersa e disorganizzata. Ma quando ho finito i miei punti azione ho anche scoperto un'altra compagnia di cavalleria tedesca [che comprende 4-5 Leopard II[versione migliorata] e circa 7 Luchs.. Non potendo " diggare " passo il turno e questa unità passa al contrattacco.. E mi arreca un sacco di danni [il mio è un reggimento meccanizzato con una un tonnellaggio in uomini e mezzi non indifferente] ho perso circa il 40% della mia forza e lui quasi il 70%, ma per me è una sconfitta schiacciante essendo cmq in un numero decisamente maggiore, e guardo cosa gli è rimasto, e vedo che gli rimane Un solo Leopard II.. poco male penso Peccato che questo Solo e unico Leopard II abbia ancora qualcosa da spendere alla fine di quelle 6 ore, e attacca ancora. Vedo l'organizzazione del mio corpo andare in rosso, staccarsi in vari pezzi, e ritirarsi.. io così ---- > ò_ò Guardo un secondo il rapporto completo del combattimento e noto come.. Quel leopard è ancora in piedi.. E io ho perso una ventina di squadre di fanteria, 5 T-55, una quarantina di automezzo, una decina di BMP e una serie di perdite casuali [che non superano il 10] in svariate altre unità.. eh? io così------ > O____O''' Provo a immaginare questi tre carristi, che urlano per spronarsi con maggior veemenza, mentre lanciano il Leopard2A4 in velocità in mezzo allo schieramento nemico. Il pilota è un pazzo scatenato, e dietro di se i cingoli sollevano la terra martoriata dal passaggio rapido di quelle tonnellate di acciaio che zigzagano nella pianura tedesca. L'interfono è intasato dagli ordini del comandante che continua a dare indicazioni su dove come quando, e il tiratore che è una macchina glaciale di freddezza e ruota la torretta scaricando un pezzo da 120mm su qualsiasi cosa veda, senza Mai sbagliare un colpo. E il mio reggimento cecoslovacco che si stava un pò ripigliando dopo uno scontro e viene letteralmente sommerso da questa carica, ed è incapace di reagire minimamente. Mi sembra un film di Steven Segal di cui non ricordo il titolo
terrificante O_O soprattutto perché da come l'hai descritto, il Leopard piuttosto che zigzagare per la pianura, probabilmente si era messo a zigzagare sui tuoi poveri fantaccini in fuga :arg:
Probabilmente il leopard ha solo fatto il tiro a segno... Sono turni da 6 ore... se la battaglia s'è svolta in notturna il Leopard è quasi invisibile ai t-55, e anche se lo inquadrano c'è poco da fare mentre il leopard ci vede benissimo e buca i t-55 anche a 2500m... Probabilmente ha sparato finchè aveva munizioni...
Post interessante. Probabilmente la cosa va vista in modo diverso, tenendo conto che le unità di cavalleria hanno normalmente una elevata capacità di ricognizione, e che hanno perciò teso un'imboscata agli ingenui cecoslovacchi. Il Leopard probabilmente si trova in posizione hull down e tira al piccione su un reparto di cecoslovacchi in fuga privi di comando, e totalmente sbandati dopo essersi trovati al centro del fuoco nemico (come mi pare dica sostanzialmente anche GyJex). Vero è però che anche così qualcosa non torna. Mi sembra che le perdite cecoslovacche superino addirittura il munizionamento del Leopard. Mi chiedo allora se: a) per caso nella battaglia non siano intervenute in appoggio unità di artiglieria o aeree; b) se le perdite che risultano dal battle report siano perdite definitive di uomini e materiali o siano in realtà unità "sbandate" che comunque vengono recuperate al replacement pool (è un punto che non ho mai capito, e sul quale mi piacerebbe avere informazioni). Diversamente il caso dimostra probabilmente che il motore di TOAW non è in realtà affidabile alle scale "estreme" degli scenari (in questo caso, su uno scenario con turni di durata estremamente breve ed unità estremamente frazionate). Forse non sarebbe una cattiva idea postare la questione anche sul forum Matrix, per vedere se qualcuno degli sviluppatori ha qualcosa da dire.