Quanto sto per proporvi sono delle regolari sessioni di ruolo effettuate senza GM e senza altri giocatori, ma con il solo ausilio del Mythic GM Emulator e da un riadattamento delle regole della 4° edizione di Tunnels and Trolls attinto da internet. Per quanto concerne il Mythic, vi rimando a questo link. Sostanzialmente si pone delle domande del tipo sì/no al sistema, si assegna una probabilità che tale avvenimento si verifichi, si lancia 1d100 e si consulta una tabella per ricavarne il responso. Il gioco è diviso in scene e in ogni scena possono capitare eventi imprevisti, la natura dei quali sarà stabilità attraverso l'uso di altre tabelle. Detta così sembra un po' macchinoso ma vi assicuro che è molto più semplice di come appare. Qui di seguito la scheda del mio personaggio, un barbaro del nord: Scheda del personaggio Nome: Hexor Razza: Nordman (Uomo del Nord) Classe: Guerriero Attributi Forza 15 Destrezza 15 Fortuna 14 Costituzione 15 Intelligenza 12 Carisma 13 Statistiche Derivate Combat Add +8 Missile Add +3 Protezione 1(Classe) +2 (Armatura) +1 (Buckler) PF 24 Oro 18.78 Argento 187.8 Rame 1878 Equipaggiamento Ascia grande 2d+3 Accetta 1d+2 Zaino (Contiene 10 oggetti) - Provviste per dieci giorni - Giaciglio trasportabile arrotolato Corazza di cuoio – Protezione 2 Buckler – Protezione 1 Abiti per climi freddi Stivali da viaggio Torcia (Fornisce luce per 20 minuti in un raggio di 20 piedi) Cavallo Pozione Curativa (2 sorsi, cura 2d6+1 PF) Aspetto Fisico Hexor è un tipico Uomo del Nord. Alto, possente, muscoloso, brutale, si comporta in maniera rozza e incivile e detesta ogni forma di galanteria e cortesia. Il suo volto rubizzo è incorniciato da una folta chioma rossa e guarnito di una lunga barba, dalla quale pendono numerose piccole trecce. Sfoggia con orgoglio i tatuaggi tribali del suo clan, i quali lo rendono ancora più minaccioso di quanto già non appaia. Orecchini vari all’orecchio sinistro e al naso completano il suo aspetto selvaggio. Background Risultato del tiro 1 – PC Negativo (Release of Military) Hexor nasce nello sperduto villaggio di Varak, posto molto a nord rispetto allo spartiacque naturale che è il Fiume Andros e che separa le calde e assolate terre meridionali dalle gelide contrade del Nordumir. Egli appartiene al Clan di Ralgan, così come i suoi genitori. Da molti anni, ormai, sussiste una cruenta disputa tra i Ralgan e la tribù di Ferl. (MGME: la disputa ha a che fare con i territori di caccia e raccolta? Sì) Nel Nordumir la coltivazione è quasi del tutto assente, a causa del clima gelido e inclemente. I territori di caccia e di raccolta sono la fonte di ogni sussistenza per tutte quelle comunità più isolate e, perciò, troppo lontane dalle relative comodità di Dagerschol, la più grande città del nord. La lite tra i due clan è sorta proprio a causa di questo motivo. Razzie e scorribande si susseguono da molto tempo e, proprio durante uno di questi assalti a sorpresa, peraltro molto violento, entrambi i genitori di Hexor rimangono uccisi, insieme a tutti i suoi fratelli. Questo accade quando Hexor ha solo dieci anni, ma è già avvezzo all’uso delle armi e alla caccia nei boschi. Gran parte del villaggio viene bruciato e tutti coloro che non si nascondono nel folto della foresta vengono passati a fil di spada o fatti prigionieri e condotti altrove. Hexor appartiene al gruppo di fortunati scampati al disastro. Al termine dell’invasione, di Varak non rimangono che un cumulo di rovine fumanti. Con il tempo, a costo di grandi fatiche, i pochi superstiti ricostruiranno e ripopoleranno il remoto insediamento rurale. Risultato del tiro 2 – Nuovo NPC (Combattere i Portali) Raggiunta l’età matura, Hexor abbandona il suo villaggio natio in cerca di gloria e fortuna altrove. La sua prima destinazione è Dagerschol, la ricca città fluviale del Nordumir, sede di importanti gilde mercantili nonché della flotta reale del nord. Gli Uomini del Nord, oltre che temibili guerrieri, sono anche valenti navigatori e lo jarl – il re di tutto il nord – è anche il capitano della flotta. Un’altra caratteristica dei Nordmen è la loro spiccata avversione nei confronti della stregoneria. A Dagerschol Hexor fa la conoscenza di Cardras, un gladiatore dell’arena locale divenuto famoso grazie alle molte vittorie conseguite. Durante una bevuta presso la taverna del Cinghiale Bianco, Caradras narra a Hexor di come egli abbia, tempo addietro, sgozzato con le sue proprie mani il potente stregone Malegor, un esperto evocatore di Lorastyl. (MGME: Hexor si trova ancora a Dagerschol? Sì) Attualmente Hexor si trova ancora a Dagerschol, in cerca di un lavoro che gli permetta di mettersi in tasca del denaro. Dagerschol è una città fiorente, un crocevia mercantile rinomato in tutta Shantar. Le occasioni per un lauto guadagno non gli mancheranno sicuramente. Lista personale NPC Cardras Lista attuale NPC: Lothar Raniksonn Ricardus Soldati Lista degli obiettivi: Raggiungere il luogo segnato sulla mappa Recuperare l’artefatto razid Il background di Hexor è stato creato con l'ausilio di Mythic