Espansione aggressiva: come limitarne gli effetti

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Carlos V, 19 Agosto 2013.

1. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Ogni volta che si procede con una conquista, anche dietro un casus belli valido, si ottiene sempre questo modificatore "Espansione aggressiva", che dovrebbe sostituire la vecchia infamia, dico bene?
    E' un malus alle relazioni diplomatiche in primis con i vicini (con cui i rapporti precipitano a vista d'occhio) e poi con tutte le altre nazioni del mondo; tale malus si attenua con il passare del tempo, cioè almeno questo è quello che ho capito.
    Se osservo i miei rapporti con una nazione mi compare:

Aggressive expansion -9 (+1,8 yearly)

che l'ho interpretato come un malus di 9 alle relazioni che ogni anno si attenua ogni anno di 1,8 punti (quindi in pochi anni dovrebbe sparire del tutto).
    Ha degli effeti gravi? Può compromettere in qualche modo una partita e soprattutto si può intervenire per eliminarlo?

2. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Ti compromette la partita solo se agisci agggressivamente in prossimità di più GP che da quel momento ti odierano per un centinaio di anni. L'unica cosa che si può fare è prendere le idee diplomatiche per attenuare un po' i malus.

• Like Like x 1
  3. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, più che rovinarti la partita, ti rovina i rapporti con le altre nazioni, le quali non si faranno scrupoli ad affondarti (anche in coalizione) se hai pessime relazioni con loro. Ad ogni modo è piuttosto facile compensare quel malus, ad esempio incrementando le relazioni con l'agente diplomatico: il limite a cui puoi arrivare è di +100, quindi può riequilibrare un -100 di Espansione aggressiva. Alla fine è la somma di tutti i bonus e i malus a fare il totale. Non c'è una vera e propria infamia, nemmeno un concetto simile; quello che limita le espansioni e la formazione dei blob è la nuova sovraestensione (overextension), che provoca rivolte e malus di tutti i tipi con una facilità disarmante (ad esempio la conquista della sola provincia di Lombardia mi ha provocato non pochi problemi, data la sua ricchezza e quindi alto malus alla sovraestensione).

• Like Like x 1
  4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Trucco:

ho una schiera di coalizzati vs di me.
    Il mondo è grande e già conosciuto. Tipo americhe consociute in europa.
    attacco il coalizzato più distante da tutti, tipo atztechi.
    nelle trattative di pace con gli atzechi posso metterci la vassallizzazione del trier la provincia pinco pallina ecc...., il tutto subendo in europa malus alle relazioni pari o inferiori a 1 ! perchè? perchè il calcolo è fatto sulla distanza dal punto in cui si trova la capitale di chi ho aggredito ( e quindi della pace) e sbiadisce man mano. dall'america all'europa in pratica non arriva.

• Useful Useful x 1
  5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ma non dovrebbe essere il più forte a diventare leader di guerra (e quindi delle trattative di pace), a prescindere da chi hai attaccato? Comunque, se così fosse, sarebbe da segnalare alla Paradox.

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    dipende dalla forza del primo attaccato se sufficiente rimane lui:playful:

Condividi questa Pagina