EU In Nomine Espansionismo e BB

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Vladislav, 9 Luglio 2009.

1. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Ciao a tutti.

Gioco a EU3 solo da qualche settimana, con espansione IN.

In questo periodo ho tentato alcune partite, con la Sicilia, con il Meclemburgo, con lo Stato Pontificio, quella attuale con la Moscovia.

La partita con lo Stato Pontificio è fallita ben presto per motivi economici (avevo esagerato con i prestiti a inizio partita). In tutte le altre però mi trovo in difficoltà per un motivo: gioco in maniera estremamente espansionistica, e così dopo circa un secolo, arrivato a possedere 20-25 province, mi trovo un valore di BB talmente alto che tutti i miei vicini mi attaccano a ripetizione.

Detto questo, le domande sono due:

1. Ho letto AAR di partite dove partendo da un piccolo stato si è conquistato il mondo o quasi... com'è possibile questo? Non incorrono nel mio stesso problema? E nel caso, come lo affrontano?

2. Qualcuno mi sa fare uno schemino di come si prendono, e come si smaltiscono, i BB, con tanto di numeri?

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    1.I BB sono un problema ricorrente :mad:io dichiaro guerra ad uno stato con parecchi alleati ( ovviamente sono sicuro di vincerla questa guerra ), una volta vinta questa guerra richiedo più tributi e territori possibili.
    Per smaltirli basta non intraprendere iniziative diplomatiche ostili ( guerre, insulti ecc. ) per 20-25 anni e man mano i BB tornano nella norma:)

2.Si aquistano BB se:
    -si dichiara guerra continuamente ad altri stati.
    -si entra in guerra con uno stato senza motivo ( senza casus belli )
    Si smaltiscono:
    -rimanendosene buoni ( niente guerre o ostilità )
    -Inviando una marea di doni agli stati con cui hai la reputazione peggiore
    -prendendo iniziative diplomatiche positive ( accordi comm., alleanze, matrimoni reali...)

P.S. spero di esserti stato d'aiuto;
    mi piacerebbe leggere qualche nuovo aar perciò se vuoi postali:approved:

3. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    prenditi i consiglieri che riducono il bb (ambasciatore o diplomatico se non mi sbaglio) e non fare guerre a ripetizione, ma cerca di guadagnare il più possibile da ogni guerra, soprattutto se sono contro stati della tua stessa religione... e soprattutto devi avere culo che ti capiti un re con una alta abilità diplomatica

ps: non credo che serva a qualcosa fare azioni diplomatiche "belle"

4. Fabio95

Fabio95

Ratings:
    +0
    avete dimenticato che ad un alto livello di tecnologia di governo si può sfruttare l' idea Gabinetto, che diminuisce notevolmente il bb mensile.
    un altro sistema ma che secondo me non è corretto usare è portare il bb a 0 modificando il file di salvataggio....(io modifico il file di salvataggio solo quando ho re schifosi e per averne migliori :D)

5. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Si anche intraprendere azioni diplomatiche positive riduce sensibilmente il BB:contratto:

6. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Avete citato tutti i metodi tranne uno.....ovvero quando nella pace, invece di richiedere territori gli chiedete di liberare una nazione o annullare un vassallo......ho notato che facendo così passavo da rep. offuscata a leggermente, per esempio........:D

7. Ulysses

Ulysses

Ratings:
    +0
    e anche di dirgli i valori pericolosi che almeno per me sono intorno ai 15-20 e più generalmente quando ti considerano feccia disonorevole :D cioè una volta che il numeratore del badboy supera il suo denominatore.
    Se clicchi sul tasto con la tua bandiera in alto e destra e poi vai sulla sezione diplomatica lasciando il mouse sulla frase rossa in centro avrai il valore numerale del BB e anche i vari modificatori

8. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Grazie mille a tutti, spero coi vostri consigli di recuperare la partita con la Moscovia, ma purtroppo temo di essere ad un ounto di non ritorno. Nel caso riparto con una nuova sfida :)

Ma i BB salgono anche se una guerra è dichiarata da un'altra nazione nei miei confronti, ma a fine guerra sono io a reclamare territori?
    E se mi ritrovo in guerra per aver rispettato un'alleanza e ancora una volta alla fine richiedo territori?

9. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Per la prima domanda non so; per la seconda credo che non salgono dato che tu aiuti un alleato che è stato attaccato, e chiedendo territori alla pace in teoria non faresti altro che "sanzionare":contratto: quella nazione che ha attaccato il tuo alleato affinchè non lo faccia più.......sinceramente non ho mai fatto caso a ciò:D....

10. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    In caso di guerra i BB aumentano proporzionalmente alla stabilità che si perde (no casus belli? -2 stab e +2 BB etc...).
    Inoltre, indipendentemente da come si è finiti in guerra, alla fine si acquisiscono ulteriori BB se si richiedono province che non sono propri core.
    Per abbassare rapidamente i propri BB una possibilità è liberare stati vassalli.
    Notare se con la pace chiedi di liberare uno stato vassallo in territori che non sono tuoi core i due effetti precedenti si elidono.

Condividi questa Pagina