Mi diverto a far tirare avanti gli stati piccoli e siccome l'unica guerra già attiva all'avvio è Italia-Etiopia ho provato un po' con l'Etiopia. Ho appena conquistato Eritrea e Somalia italiana e ora ho dei dubbi: 1) Liberare o no la Somalia (pro: ?) (contro: se la libero non potrei, quando ne avessi la possibilità, costruire un porto sull'oceano indiano) 2) Come espandermi: i territori intorno sono degli alleati, una guerra sarebbe un suicidio visto che anche l'asse è contro di me, quindi esclusi questi restano poche possibilità A: Arabia Saudita? B: aspettare l'entrata in guerra italiana così gli inglesi ripulirebbero il mediterraneo, in tal caso potrei puntare alle industrie italiane e semmai anche ad Albania e Libia C: Dichiarare guerra ai crucchi mi porterebbe qualche vantaggio? Consigli?
1) liberala! un puppet ti torna sempre utile per le risorse 2) tira su un esercito decente e poi alleati coi tedeschi XD saluti DAoS
L'unica è entrare negli alleati e sperare di sbarcare in Libia e/o balcani, l'Italia salvo botte di culo è impenetrabile. La Somalia liberala subito, almeno ti alleggerisce un po' la CT e di da ben 1 divisione di milizia all'anno. Allearsi con i tedeschi è impensabile, dichiarare guerra ai tedeschi prima della wwII è un suicidio. L'arabia non so, dovrebbero avere almeno 4-5 divisioni e non penso tu possa riuscire a sconfiggerli con un attacco anfibio, ammesso che tu abbia 4-5 trasporti. In ogni caso manco hanno il petrolio
1 Feb 1941, le cose stanno così: in europa l'Asse ha Germania (con Norvegia e Danimarca annesse, Vichy e Slovacchia fantocci), Ungheria e Romania in Africa gli inglesi stanno riconquistando i territori francesi Intorno a me ci sono UK e Francia...l'unica è espandersi via mare (in Arabia da solo, altrove con gli alleati) solo che non ho transport -.-" atm militarmente: Etiopia: 12 di fanteria, 12 di milizia Arabia Saudita: 5 di fanteria, 1 di cavalleria, 1 di milizia Riyadh mi fornirebbe 6 fabbrichette..e poi qualche spiccio di risorsa, che però per l'Etiopia fa sempre comodo...
Secondo me ti conviene invadere l'Arabia e farla puppet ( così non hai bisogno di contrastare i partigiani ,non riduci la TC e soprattutto rinunci a un solo PI ma prendi un bel po di petrolio) poi scambi il petrolio con rifornimenti così da dedicare più PI alla produzione di unità e appena le condizioni lo consentono ti metti con gli alleati.