ciao vorrei chiedere come si può attuare uno sviluppo economico soddisfacente , inoltre vorrei anche qualche consiglio su come controllare facilmente un centro commerciale ,visto che mi sembra che ampia fetta dell' economia si basi sul controllo dei centri commerciali,ad esempio : è meglio essere in buoni rapporti con la nazione che detiene il controllo geografico del centro? è meglio avere accordi commerciali con le nazioni meglio posizionate nel centro (3-4 mercanti)o con quelle meno (1-2 mercanti)? come si aumenta l'efficacia dei propri mercanti? grazie in anticipo
L'efficacia dei mercanti si aumenta tramite ricerca nel commercio e spostamento verso la plutocrazia. I rapporti non credo influenzino, se proprio con un rapporto non pessimo puoi fare un accordo commerciale che non farà lottare i vostri mercanti... utile per affermarsi all'inizio, però poi diventa scomodo se vuoi il monopolio. Per le province purtroppo non si può svilupparle molto. Puoi sviluppare le tre strutture che aumentano tasse e produzione, tenerle al riparo da guerre in modo da non perdere popolazione, ma una regione povera rimarrà povera. Quindi cerca di andare nelle regioni ricche, ovvero Italia, Olanda e Germania, che non per niente anche storicamente furono contese dalle grandi potenze ^^