Ciao a tutti, scusate, sono un nabbo di EU3, non lo riesco proprio a capire... ho la versione Completa, in inglese, eppure mi riesce molto difficile... ho qualche domanda da farvi: 1.Innanzi tutto, quale nazione mi consigliate per iniziare? 2. una volta scelta la nazione, cosa devo fare? Ad esempio, come si dichiara guerra, cos'è il causus belli... insomma, una vera e propria guida mi servirebbe, visto che nella scatola non c'è! Vi ringrazio e mi scuso per la domanda che è lascia abbastanza... ampio margine di risposta!
1.Se sei agli inizi della tua carriera di stratega in EU3 io come nazione iniziale ti consiglierei uno stato grosso, avanzato e potente: Francia, Castiglia, Austria o Inghilterra. Se vuoi uno stato con un'economia forte l'Olanda, Venezia, Genova o la Borgogna. Se vuoi uno stato guerrafondaio puoi scegliere tra le grandi potenze (Castiglia, Francia...) oppure gli ottomani o gli Ungheresi. 2.Una volta scelta la tua nazione inanzitutto reclutati 3 buoni consiglieri e crea matrimoni reali o alleanze con stati più grandi di te. Poi mantieni l'inflazione bassa e gli investimenti in tecnologia alti ( anche se perdi soldi hai le tasse annuali e con quelle risani le casse del tesoro ). All'inizio mantieni un numero di effetivi proporzionato alla grandezza dello stato. Se hai uno stato piccolo abbraccia (appena puoi) l'idea di scoperta del nuovo mondo così ti esplori i territori da solo e ti fai le colonie. Per dichiarare guerra basta schiacciare il tasto di dichiarazione di guerra ma senza casus belli ( ovvero un valido motivo per dichiarare guerra ad uno stato ) rischi di perdere molta stabilità se poi con questo stato hai legami diplomatici, buone relazioni e stessa religione, preparati a rivolte di grosso calibro ovunque Puoi ottenere un casus belli ottenendo core di province non tue, inviando avvertimenti o insulti oppure giocando d'astuzia ( offri un prestito ad uno stato con restituzione entro poco tempo, magari questo stato non ti restituisce i soldi ed ecco un casus belli pronto). Puoi senò abbracciare l'ideale "dio lo vuole" che permette di entrare in guerra con stati di un diverso gruppo religioso senza perdere stabilità. Spero di esserti stato utile Se vuoi sapere qualcosaltro di più specifico dillo pure
Le istruzioni le trovi in formato .pdf dentro il cd! Tieni duro che, una volta imparate le meccaniche, il gioco è molto bello!
Io la mia prima partita l'avevo iniziata con il granducato di toscana....mi è risultata abbastanza semplice e alla fine della partita avevo già capito gran parte delle meccaniche......sta solo attento a due cose 1)non fare salire troppo l'inflazione anzi, tienila a 0 se puoi.... 2) non denigrare la ricerca, soprattutto quella terrestre, sennò rimmarrai sempre con eserciti inferiori di qualità rispetto a quelli degli altri; bè comunque questo mi sai che lo sai già dato che hai victoria che è abbastanza simile a eu 3....
vi ringrazio tanto, solo due piccole domande: in cosa consiste l'inflazione e cos'è la stabilità? Per il resto, credo di aver capito tutto, grazie! :ador::ador::ador:
l'inflazione è la perdita del potere d'aquisto della moneta e si innalza portando il cursore del tesoro sempre più verso destra, la stabilità indica in modo semplificato il rischio di rivolte e la quantità di oro proveniente dalle tasse, più è alta più oro in tasse ricevi meno rischio di rivolta hai