[EU3] Costi di stabilità

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Paolo75, 23 Ottobre 2007.

1. Paolo75

Paolo75

Ratings:
    +0
    Sul manuale e sul gioco trovo spesso questa espressione "costi di stabilità".

Ad esempio la costruzione di un tempio in una provincia produce l'effetto - costi di stabilità -5.00.

Cosa significa in termini di gioco?

Grazie, Paolo75

2. redoctober79

redoctober79

Ratings:
    +0
    Credo intenda il costo che hai per far crescere la stabilità del tuo stato, se ad esempio se a -1 come stabilità per arrivare a 0 devi investire una cifra che dipende da quante province hai oltre che dai modificatori che dipendono dalla politica interna (se ad esempio ti sposti verso l'innovazione mi pare aumenti il costo di stabilità). Ogni mese investi un tot nella stabilità cui si aggiungono bonus dovuti ai tuoi consiglieri e al monarca, oltre ad eventuali edifici.

3. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    come sicuramente sai la stabilità va da -3 a +3. più è alta la stabilità più hai dei benefici (-/+ entrate, +/- possibilità di rivolte, -/+ possibilità del mercante, etc.). se punti il mouse ti compare l'elenco degli effetti. questa la premessa.
    ogni provincia che possiedi ha un cd. costo di stabilità. ogni volta che devi/vuoi recuperare il livello di stabilità questa avrà un punteggio per step proporzionale al numero di province possedute (ed anche al periodo storico). per capirci: una nazione enorme (tante province) dovrà accumulare un punteggio enorme per passare uno step di stabilità (nella schermata delle tecnologie puoi vedere quanto ti ci vuole per passare allo step di stabilità successivo). come puoi notare infatti, in particolare più avanti nel gioco nell'epoca di colinizzazione matura, ci sono nazioni come l'inghilterra o la francia che hanno punteggi di stabilità bassi o comunque mai al massimo. questo perchè una volta persi difficilmente potranno essere recuperati.
    ogni tempio costruito toglie -5 al punteggio complessivo di stabilità che si deve raggiungere per passare al successivo step. con una mia partita con la castiglia, poi diventata spagna, la costruzione del tempio era una scelta prioritaria seconda solo alla cinta muraria di I livello. ero arrivato a possedere 195 province :king:.

4. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    ci sono inoltre i consiglieri/artisti che aggiungono un +... alla cifra che hai destinato per la stabilità, c'è l'dea nazionale - che non mi ricordo come si chiama - che riduce del 33% il costo complessivo di stabilità e c'è un bonus se diventi controllore papale. non mi ricordo se anche quando hai cardinali, se diventi imperatore o uno dei suoi elettori.
    redoctober79
    che la politica interna influenzasse anche la stabilità mi giunge nuova. verificherò.

5. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    hai ragione. in politica interna se sposti verso concetrazione avrai maggiori benefici per la stabilità.

Condividi questa Pagina