Qualcuno di voi ha mai giocato con nazioni difficili? Personalmente ho provato con Polonia, Lituania e Ottomani in periodi avanzati (intorno al 1700). Devo ammettere che sono nazioni anche frustranti da giocare (in special modo gli Ottomani, che quando li ho presi non avevano un soldo in cassa, neanche per le tecnologie e non avevano un grosso esercito). Potrebbero essere prese in un sol boccone da nazioni potenti, come per esempio Tyrone (fortissimo !!). Forse si devono prendere dall'inizio; però le limitazioni sono molte. Tra l'altro, ho notato, confrontando proprio Tyrone con Venezia, che in quest'ultima la differenza di punteggio nelle tecnologie tra un punteggio e quello superiore è di gran lunga maggiore. Sarà forse legata all'estensione territoriale?
Conf. Irochese, Toscana e Leinster Io ho giocato solamente nazioni difficili. Per capire il funzionamento di Eu3 ho cominciato con la conf. Irochese. Divertente, anche se i malus tecnologici sono uno scoglio incredibile. Nel '700 mollo, il tutto diventa troppo impestato con spagnoli e inglese come vicini... Con la Toscana una gran soddisfazione (vedi A.A.R.), ho quasi unificato l'Italia, trasformando la Toscana in rep. italiana per l'appunto, ma non sono riuscito a superare lo scoglio austriaco. Cmq a campagna finita ero la nazione prima in classifica. Ora stiamo giocando con il Leinster una partita collettiva. Siamo alle prime battue, abbiamo unificato l'Irlanda, ma la carenza di risorse è drammatica; rischiamo di avere una nazione potente ed estesa, ma molto arretrata tecnologicamente. Mi piace giocare con le nazioni piccole, tanto per far pratica, ogni tanto provo Milano, ma a breve mi piacerebbe giocare con l'Impero ottomano. Di Tyrone non saprei che dirti... noi con il Lainster l'abbiamo massacrato due volte. Il pacco del gioco, già dichiarato in altri post, dal mio punto di vista è il mancato impossessarsi di tecnologie, flotta e denari quando una nazione viene annessa...
Eu3 Spero di Eu3, visto che la discussione è in "Altri giochi Paradox"... vero, verco che è così????!!!!