Salve a tutti, nell'attesa di reinstallare HOI II e far perdere i baffi ad Hitler dalla rabbia, mi cimento con Europa Universalis III. A questo proposito avrei una domanda, sto facendo una campagna con lo stato papale e vorrei sapere se anche per questo stato, così per gli altri stati italiani, è previsto l'evento "Italia" che trasforma il paese nello stato unitario italiano. Attualmente possiedo oltre ai confini papali Ancona, Siena, Mantova, Puglia, Calabria, Abruzzo, Modena e Pisa, ma più che sapere quando avverrà, vorrei sapere se avverrà o la particolarità dello stato papale mi impedirà che diventi lo stato italiano.
Invece sì, parlo dell'evento che trasforma il proprio stato in "Italia", ne abbiamo le prove dal topic-racconto di Montavago, solo che a quanto pare non sono ancora ben chiare le modalità che portano a questo evento.^^" Oppure intendi dire che questo evento non esiste per alcune nazioni Italiane, alla luce delle mie ultime scoperte temo che tu abbia ragione.T_T Difatti, ho controllato nel file txt event riferito a questo evento, e pare che la cultura primaria dev'essere lombarda, brutta storia allora, però caspio che fregatura (gli italiani del centro e del sud non sono mica Italiani)? Aveva ragione Montavago a dire che quell'Italia era fin troppo leghista!
Se può essere utile la mia esperienza: io ho "fatto" l'Italia con Firenze (ma non ricordo che cultura fosse...). Non è stato possibile invece quando comandavo il Regno di Sicilia benché avessi conquistato tutta la penisola da diverse decine di anni. Non vorrei sbagliarmi ma mentre giocavo (con altre nazioni) ad un certo punto proprio lo Stato Pontificio è diventato Italia dopo aver preso e tenuto Firenze per alcuni anni! ciaociao