salve ragazzi. ho installato eu3 sul portatile e fino a na tutto bene. dopo aver installato invece in sono sorti i problemi. lanciando il gioco infatti mi dice che non riesce a trovare il file D3dx9_35.ddl. il sistema operativo è vista e ad ogni installazione ho sempre messo il check alla compatibilità con xp nelle proprietà del setup. che cazzo devo fare? perchè sul pc di casa va tutto all grande. qualcuno mi aiuti, please...resto in attesa grazie
se cerchi il nome di quella dll su google la trovi te la scarichi e la installi nella cartella di sistema (in XP è windows/system32, in vista non lo so)... comunque sicuro di averlo installato??
grazie per la risposta von kleist. ma sai cosa ho notato? che anche dopo aver installato na il gioco carica fino ad un certo punto e poi si ferma, cioè non mi fa proprio arrivare alla schermata iniziale. carica alcune cose e poi si blocca. a questo punto devo pensare che il problema è da na in poi!!! non so più cosa fare.
il problema può essere nato se hai comprato il gioco di seconda mano da un asinello, l'hai trovato in un torrente o in posti simili... sennò non ha molto senso
Kaleborroka ti invito a leggere il regolamento. Devi aprire una discussione per ogni argomento diverso. Ora ho spezzettato la discussione in altre. grazie.
Fai quello che ti ha detto Von Kleist, anchio avevo avuto un problema del genere, ho messo quella libreria in system32 e andava...Anche a me infatti mi era successo quando avevo fatto una copia della cartella di gioco, l'avevo messa su un cd e copiata su un pc di un mio amico.
Ho comprato Europa Universalis Complete qualche giorno fa e ho avutlo anch'io questo problema. Il bello è che l'ho comprato da gamestop e il commesso mi ha detto che era nuovo. Io ho windows vista e non riesco a risolvere il problema. Chi può darmi un'aiuto?
o cerchi la dll su google oppure se vai sul sito della microsoft e cerchi directx escono tutte le release devi scaricare la directx 9.0c di agosto 2008 o settembre ora non mi ricordo qual'è esattamente l'ultima comunque hanno nome del mese e l'anno in cui sono state rilasciate scarica solo quella rilasciata per ultima fai partire l'exe e vedi che ti installa tutte le librerie che ti mancano...
secondo me è usato!! anche a me quel commesso che me l'ha venduto era un asino e ho avuto lo stesso problema con la stessa libreria.. allora scarica la libreria da questo sito: http://www.dll-files.com/ poi la metti nella cartella di eu3 dove c'è l' exe e il gioco è fatto! PS: cos'ì funziona sia con xp che con vista..
se ti hanno venduto un gioco usato dopo poche settimane che è uscito anche io ho avuto lo stesso problema... aggiornavo le directx reinstallavo ma niente e l'ho preso 3gg circa dopo che è uscito... appena era diventato disponibile...