Sono Castiglia. Controllo mezzo Nord America e quasi tutto l'Impero Azteca. Ho colonie a Cuba e Santo Domingo. A Sant'Elena e in Sud Africa. Ho le Maldive. Sono probabilmente la prima nazione Europea ad essermi spinta fino in Malacca. Ho conquistato una provincia sul Mar Nero. Sono tecnologicamente avanzato (fatta eccezione per l'Ungheria che è più avanti di me). Ora ho conquistato anche Romagna e Siena. Sono l'unico Stato, esclusa Francia e Inghilterra, ad avere un esercito imponente con tanto di pezzi di artiglieria (ho due consiglieri +12.00 in tecnologia terrestre). Ho un inflazione bloccata da anni a 0.2 Granada è mio vassallo (perchè non si fa conquistare) La domanda è: Cosa devo fare per meritare un po' di prestigio? Diventare Controllore Papale è un problema perchè il Portogallo controlla 3 Cardinali. C'è un modo di essere "presi" nel HRE? Oppure cosa mi invento? Il problema di avere una reputazione offuscata e che sono,a detta di EU£, la numero #159 c'entra?
questioni di prestigio Strano che tu l'abbia basso!... Ti suggerisco, ma credo che tu l'abbia già pensato e fatto, di arruolare consiglieri che aumentino il tuo prestigio. Se hai ducati da sbattere via, fai regali a destra e a manca. Per il Sacro romano impero, con la Toscana, entravo ed uscivo tramite eventi. Credo che molto conti il rapporto che hai con l?austria e gli altri stati imperiali. I cardinali si possono corrompere...
I consiglieri ho provato ad arruolarli,ma di buoni non ce n'erano e tanto vale allora buttarmi su più esperti in altri campi. Ducati da sbattere via non nè ho visto che devo costruire ancora decine di laboratori. Eventi del Sacro Romano Impero non ne sono venuti. I cardinali voglio 50 e ho il 23% di probabilità di corromperli, i miei pochi che spuntano sono altamente corrutibili (in un mese me li frega la Lituania,o il Portogallo...) Che tristezza...mi sa me ne frego e tiro avanti
ti consiglio di colonizzare i caraibi e, se non l'hai gia fatto, tutta cuba. anch'io sto giocando con la castiglia e mi sto accorgendo che quelle isolette una volta diventate province diventano prestissimo tra le più ricche del regno sia per tasse che per produttività. colonizzarle è difficile perchè i nativi sono molto aggressivi ma ne vale la pena. in generale ho notato che i territori liberi che economicamente promettono di più hanno come requisito "tasse" già 5.0 o addirittura 6.0. chi sa se ce ne sono di superiori.
Si sono le migliori,infatti c'è molta concorrenza. devo colonizzare ancora l'Avana e un po' dell'isola di Santo Domingo. La colonizzazione dell Estremo Oriente è stata forzata al fine di avere porti per le navi che debbono essere riparate. Ogni modo cosa devo fare per ottenere l' Evento "Compagnia delle Indie"?
contr'ordine. la compagnia l'ho avuta colonizzando l'isola di giava e in una di quelle province (molto redditizie!) mi si è installato un centro di commercio