stavo giocando con venezia diventata italia dopo lunghi anni quando mi accorco imprvvisamente che il contatore che segna il numero massimo di soldati che si possono reclutare è fermo a zero, cosa molto strana dato che non facevo eserciti da anni e l'ultima volta il contatore era intorno a 20,000 aspetto un po e mi accorgo che rimane a 0!!! allora sono andato avanti veloce e non succede niente...non capisco cosa sia potuto succedere, non posso più reclutare :humm:
non penso che stai parlando di mercenari. se è così ti posso rispondere nel modo che segue. la disponibilità di uomini, la prima voce in alto a sx, si incrementa solo se non deve incrementare i tuoi eserciti che, in seguito a battaglie o altro, non sono nel numero massimo di uomini. quando tutti gli eserciti avranno raggiunto piena potenza comincerà ad incrementarsi la disponibilità di uomini e vedrai incrementare quella voce. se metti e lasci il cursore del mouse sulla voce compare una schermata che ti spiega tutto facendoti vedere gli incrementi mese per mese.
hai ragione grazie un'altra cosa...ho notato che ogni volta che scelgo un tipo di fanteria tutte le mie armate diventano di quel tipo non c'è modo di reclutare più tipi differenti per avere un esercito più eterogeneo?
sì, ma è raro. ci sono alcune province (in particolar modo quelle non nazionali) che ti permettono di reclutare un, o al massimo due, diverso tipo militare (non limitato alla sola fanteria). andando avanti nel gioco, e perciò avanzando nella tecnologia militare di terra, ho notato però che i diversi tipi non convengono più perchè sono sempre meno progrediti.