[EU3] Venezia - cosa fareste?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da allamarein, 20 Luglio 2007.

1. allamarein

allamarein

Ratings:
    +0
    Inizio con Venezia una nuova avventura su EU3

In principio
    Metto i consiglieri migliori che ho (marina,prestigio e stabilità) e combatto la guerra contro Milano che eredito alla partenza del gioco.
    Il governo scivola verso "Mercato Libero".
    Nel frattempo la Sicilia dichiara guerra allo Stato della Chiesa e in virtù dell'Alleanza dichiaro guerra a mia volta.
    Perdo in stabilità,ma gudagno nel rank&prestigio.
    In poco tempo liquido Milano che per non farla lunga dienta mio vassallo.

Guerra contro il Papato
    Invado facilmente la Romagna e aiuto gli alleati a prendere Urbino.
    Ben presto ho un nuovo vassallo.
    Nel frattempo i problemi della guerra si fanno sentire: l'inflazione arriverà a 1.1, sono costretto a chiedere un prestito e la mia stabilità è -2.
    E io che volevo diventare una potenza commerciale...
    Alla fine il Papato si piega: conquisto Avignone e Romagna.

Problemi di conversione dell'economia
    Istituisco una Banca Centrale.
    Sciolgo l'esercito e presto denaro a Lombardia e Urbino per ripagare il mio debito.
    Ad Avignone un evento fa sì che che scoppia una rivolta...in qualche mese la risolvo,prima però penso di fare di Avignone uno stato Vassallo.

Il problema rimane che con la nuova stabilità +1 riesco comunque a produrre solo 2 mercanti l'anno e al momento non ne ho nemmeno uno in alcun CoT, eppure bisogna inventarsi qualcosa per accumulare ducati.

Ho provato a vedere se c'era un consigliere adatto: nada.
    Non ho soldi per ingraziarmi Stati stranieri.
    Al momento penso di aumentare la stabilità per avere più mercanti,ma ci vuole tempo.
    Voi cosa fareste?
    Pensavo anche di attaccare Genova per conquistare un nuovo CoT,ma poi come la mettiamo con stabilità e il resto?

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    intanto procurati casus belli se vuoi attaccare, così la stabilità non ne risente più di tanto, continua a prestare denaro ai tuoi vassalli, magari fai in modo di controllare le entrate mensili, anche tenendole in negativo, (ma meno che le entrate annuali naturalmente) così controlli l'inflazione, prova a espanderti in africa, sono mussulmani, e la stabiltà per un DoW ne risente di meno, se hai un casus belli addirittura non ne viene intaccata.

Poi se ce la fai cerca di invadere un unico CoT (con i mercanti si intende)

3. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    Pazientare

...a volte con EU3 bisogna saper essere pazienti. Intendo che per ottenere nuovi mercanti dovrai attendere la possibilità di avere una nuova IDEA, oppure cambia quella che hai con la migliore volta a fare di te una nazione "mercantile" (guarda bonus produzione mercanti/annui)... ci perderai in stabilità,m a se sei a+2, poco male.

Inoltre, non vorrei gufare, ma attento ad avere un esercito debole, prima o poi l'Austria chiede pegno e vedrai invaso il nord Italia, l'Istria, la Dalmazia e Ragusa se la controlli ancora.

Se attacchi Genova dovrai farlo in tre risprese, Azow, Corsica e poi Genova. Io Questa l'annetterei. Se ti lanci sulle colonie, buttati in centro america o contro gli Irochesi, sono pieni di ducati e negoziano trattative di pace molto convwenienti.

Con i turchi come sei messo?

Alletai?

4. allamarein

allamarein

Ratings:
    +0
    Mercanteggiare
    Il problema sta tutto lì: non ho mercanti! :mad:
    Potrebbe essere troppo lungo attendere...

Casus Belli
    Come faccio a ottenerlo?
    Potrei conquistare un CoT oppure qualche Stato Mussulmano sul Mar Nero

Austria
    Sono rimasto nel Sacro Romano Impero giusto per tenermeli buoni...

Nuovo Mondo
    Ancora troppo lontano per me...

5. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    centro di Commercio

Se non hai soldi per i mercanti la vedo grigia, percghe' significa che non hai denaro per arruolare truppe.

Se vuoi un centro di commercio, punta su Alessandria e fai guerra (NELLA MIA CAMPAGNA) ai mammelucchi.
    Oppure a tappe agli ottomani. Se posti uno screen delle varie aree possiamo valutare meglio la situazione.

In che anno sei ora ?

6. allamarein

allamarein

Ratings:
    +0
    Strategia

Mercanti incompetenti
    Mi scuso se sono stato poco chiaro: il denaro ce l'ho come puoi vedere dai screenshot e la mia nuova stabilità mi permette di avere +3.40 Mercanti annui.
    Il problema è che si fanno regolarmente cacciare dalla concorrenza. :confused:

Esercito costoso e insufficiente
    L'Austria ha i suoi problemi con gli Ottomani e qualche staterello tedesco.
    I nostri rapporti sono sul +24,ma se mi diacharasse guerra non avrei speranza visto che solo sul confine hanno circa 30.000 uomini :cautious:

Economia prospera
    Con un bilancio netto di circa 12 ducati annui non mi lamento.
    Questo clima di austerity ha fatto scendere di 0.3 l'inflazione e continuo a prestare denaro a Corfù,Avignone e Milano (generalmente 100 ducati a 6 mesi al 16%) così che qualche soddifazione me la tolgo.:approved:

Operazione Mammeluchi
    Spesso questa Nazione è in guerra con l'Etiopia.
    Pensavo di ammassare un buon esercito a Creta e poi invadere Alessandria e concludere la guerra con Alessandria e il Cairo nei miei confini.
    Oltre al denaro che avrei otterrei ulteriori 2 mercanti annui.
    Il problema è che non conosco l'entità dell'esercito miscredente e sell'operazione andasse male perderei inutilmente 2 pt. stabilità, visto che non so come procurarmi un Casus Belli :wall:

Files Allegati:

7. lomada

lomada

Ratings:
    +0
    non ti conviene conquistare un centro commerciale di cultura diversa, poi non potrai inviare più inviare mercanti tranne che nel tuo e in quello conquistato, perchè avrai una penalizzazione di -15% in tutti i centri commerciali tranne i tuoi , questo effetto finisce se la cultura viene accetata,perchè una cultura possa essere accetata devi avere molte regioni con la stessa , e non è detto che lo sia . Al massimo si possono accettare due culture .
    Quindi se vuoi un centro commerciale per il mercante in più Genova è perfetto .
    Ricorda più del numero dei mercanti è importante le probalità di concorrenza

8. allamarein

allamarein

Ratings:
    +0
    Si in effetti era il problema che temevo.
    COme aumento la possibilità di concorrenza?

*Nessun ministro adatto
    *Idea Nazionale già spesa
    *Ultimo passo verso libero mercato

Speramo di ottenere vantaggi controllando o il Papa o lìImpero,ma la vedo lunga...

9. lomada

lomada

Ratings:
    +0
    1) idea nazionale
    2)consiglieri
    3)libero scambio
    4)tecnologia commercale + alta + probilità
    5)re attuale
    6)fonda delle colonie in indocina e fonderai la compagnia delle indie (+10% concorrenza ,+1 mercante ,+1 prestigio)
    se riesci ad annettere la Danimarca avrai il dazio (+25% entrate commerciali).
    7)anche la reputazione influisce la percentuale della reputazione influisce in negativo nella concorrenza

10. allamarein

allamarein

Ratings:
    +0
    1) idea nazionale
    alla prossima metterò quella del commercio...cambiare in corsa ora sarebbe troppo gravoso
    2)consiglieri
    nessuno disponibile in ambito commerciale
    3)libero scambio
    già fatto una volta lo rifarò appena possibile
    4)tecnologia commercale + alta + probilità
    stiamo studiando su quello
    5)re attuale
    Ho un governatore incompetente
    6)fonda delle colonie in indocina e fonderai la compagnia delle indie (+10% concorrenza ,+1 mercante ,+1 prestigio)
    se riesci ad annettere la Danimarca avrai il dazio (+25% entrate commerciali).
    L'Indocina i miei non sanno neppure dov'è...Che la Danimarca si faccia annetere da Venezia la vedo dura
    7)anche la reputazione influisce la percentuale della reputazione influisce in negativo nella concorrenza
    Nel senso che maggiore è la reputazione maggiore sarà la possibilità di sbaragliare la concorrenza (o viceversa?)
    Credo il viceversa visto che i consiglieri la abassano...ogni modo sono a +1 ora mentre prima ero a 8 mi sembra

Mi sembra che ancora non ci siano sbocchi: domani faccio un paio di turni e vi dico se ci sono novità.
    Terro sotto occhio l'opzione Mammelucchi oppure...boh...spero in un Casus Belli

11. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io ho puntato a conquistare l'Italia,magari mettendo qualche vassallo se non puoi annetterli direttamente e non vuoi perdere stabilità.Dopodichè io ho puntato al centro america e alla costa USA(sapere che a Manattahan parleranno Veneziano fa un effetto strano).Ho alzato la stabilità al massimo e mi sono permesso almeno 70 anni di pace,in qui ho potenziato la mia economia e ho continuato a colonizzare.Sinceramente non ho provato a conquistare le Indie,troppo lontano(prima di colozzare un posto,pultroppo,per comunque ristrettezza di fondi(sto investendo a lungo termine),devo eliminare un pò di nativi) troppo costoso.Per adesso sta andando bene,ho gia fatto qualche manifattura che sta già dando frutti.

12. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    tutti i consigli che ti hanno dato sono buoni.
    quello che posso aggiungere è che:
    - devi avere pazienza (cioè andare avanti nel gioco) e applicarli tutti;
    - cerca di conquistare in primis le ricche province italiane;
    - non fare la pazzia di attaccare I Mamelucchi perchè sono forti (hanno un buon livello in Forze terrestri, una buona e numerosa marina; molte province);
    - il casus belli lo puoi provocare concedendo prestiti. se non te lo restituiscono lo hai. se lo restituiscono hai comunque un buon ritorno.

Condividi questa Pagina