EUIII Teocrazia, recutamento, reputazione e altre piccole cose

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Exxon-J, 27 Dicembre 2007.

1. Exxon-J

Exxon-J

Ratings:
    +0
    Premettendo che sto svolgendo una brillante scalata al potere con il regno delle Due Sicilie, sono sorti dei problemi col andare avanti del gioco:

la mia strategia si basava su una guerra santa di espansione nei confronti di tutti quegli staterelli (ora progetto l'assalto a Ottomani e Mammelucchi) minori mussulmani fra il Marocco e la Russia, mediante il Dio lo vuole ed una corretta politica ho sempre mantenuto la stabilità alta. Nel momento in cui però la religione mussulmana era soverchiante ho deciso di passare a teocrazia e convertire le regioni conquistate.

Tuttavia ho notato che dopo questo infausto cambio di governo non riesco più ad avere manodopera da reclutare come esercito e devo ripiegare sui mercenari (costosissimi e dal morale infinitamente basso).
    E la cosa inizia a costare. Mettete in conto che però ho un esercito decisamente grosso. Può dipendere da ciò il non avere uomini da reclutare?
    Ho tentato di cambiare forma di governo ma il gioco mi vieta sia la repubblica che la monarchia.
    Esiste un evento che può aiutarmi?
    Inoltre un tempo controllavo il Papato e riuscivo a piazzare parecchi mercanti. Adesso le probabilità sono dell'1%.
    è possibile ce ciò sia legato alla reputazione di stronzo bastardo sanguinario ammazzafricani che mi sono costruito? Mettete in conto che per riprendermi la Sicilia ho massacrato Aragona (avevo buoni alleati, al tempo, praticamente tutta l'Italia era con me!) e che ho dovuto a più riprese fronteggiare gli spagnoli?
    Sta di fatto che ottomani e Mammelucchi mi odiano e mi temono, e quei pochi paesi islamici del mondo conosciuto progettano di allearsi per rovesciarmi.

MA ESERCITO O NON ESERCITO NON CI RIUSCIRANNO.
    IN FIN DEI CONTI "DIO LO VUOLE":approved:

Ah potreste consigliarmi degli eventi che senza stravolgere il gioco possano movimentare la giocata? Aspetto Il protestantesimo per avere il casus belli a spaccare un po di teste anseatiche.

2. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Se le tue conquiste sono vaste come dici, avrai una badboy altissima, forse anche maggiore di quanto tu possa reggere (il punteggio e la massima tolleranza di badboy lo vedi nella schermata in alto a sinistra, mettendo il cursore sullo stemma del tuo regno: più è alto e più saranno caspiti).
    Ovviamente più alto sarà il punteggio di badboy e minore sarà la probabilità di piazzare mercanti (la tua brutta fama ti precede).
    Il fatto di non avere più manodopera dipende dal tipo di governo che ti sei scelto: la teocrazia migliora la capacità di conversione delle province del 20% e nient'altro.
    Se volevi più manpower, era meglio la Monarchia Feudale (+15% di manodopera).
    E probabilmente la tua scarsa manodopera viene già risucchiata dai tuoi mercenari (se combatti e hai perdite, le forze mercenarie succhiano manpower lo stesso).
    Inoltre, da quello che mi vien detto, hai conquistato parecchie provincie desertiche o montuose: ciò aumenta l'attrito, e quindi le perdite, che devono essere rimpiazzate dalla tua già scarsa produzione di manpower.
    La cosa migliore sarebbe cambiare tipo di governo: dato che hai scelto la teocrazia, però, l'unico cambiamento che puoi fare è quello di convertirla in Monarchia Assoluta.
    L'unico problemino è che potrai avere questa opzione con un livello 19 di Tecnologia di Governo: mi sa che dovrai aspettare una 'ntecchia...:D
    Ora le cose che puoi fare sono queste:
    Idea nazionale National Conscripts : +50% manpower
    Idea Nazionale Grand Army : +33% land forces limit
    Spostare la levetta Land/Naval verso Land (National Manpower Modifier: +25% e Land Forcelimit Modifier: +25% se messa al massimo verso quest'ultima)
    Spostare la levetta Quality/Quantity verso Quantity (National Manpower Modifier: +12.5% se spostata al massimo verso Quantity).
    Per la Riforma protestante, beh, di solito l'evento comincia verso il tardo 16° secolo, e dipende da parecchie evntualità.
    Ultimissima cosa: vedo che sei nuovo del forum, ti raccomando di presentarti nell'apposita sezione.
    Avrai un caloroso benvenuto.

3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Per quanto riguarda le forme di governo molto spesso per passare da una forma all'altra devi devi fare più passaggi,per esempio io per passare da monarchia amministrativa a repubblica costituzionale(per un maggior bonus sulla produzione,se hai territori con merce pregiata o con manifatture la produzione diventa fondamentale) son dovuto passare da repubblica amministrativa,mi sembra...

4. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Confermo: nel caso di Armilio o passi attraverso la Repubblica Amministrativa o attraverso la Monarchia Costituzionale (però quest'ultima richiede livello di Governo 24).

5. Exxon-J

Exxon-J

Ratings:
    +0
    Ho moddato la teocrazia in modo di poter ritornare alla monarchia.
    Ho riformato l'esercito andandolo a piazzare nelle zone strategicamente più importanti. Adesso ho una buona manodopera.

La mia domanda rimane: come abbasso il badboy? Basta solo far passare il tempo?
    Ora sono intenzionato a piazzare dei cannoni (ne ero sprovvisto) e far trascorrere un bel po di anni, per poi infine tentare di liberare anche la grecia.

6. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    A questo punto, tra un trucco e l'altro, entra nel file salvato e piazzaci badboy 0, no? :D

7. Exxon-J

Exxon-J

Ratings:
    +0
    Più che altro vorrei migliorre la mia esperienza di gioco.
    In questa partita avevo intenzione di oppormi all'ascesa islamica e tentare di modificare il corso degli eventi.
    È frustrante non riuscire a stabilire una alleanza decente con paesi che accetterebbero volentieri tipo l'Austria o Venezia (che in fin dei conti condividono il mio stesso obbiettivo).

Il file di salvataggio si modda come file di testo? (io non ci ho provato).

Perché una cosa molto bella di EUIII è la estrema facilità nel personalizzarsi le campagne.

Ad esempio sono riuscito a modificare la provincia di Messina in Catania^^
    Come è giusto che sia :D

8. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Veramente a esperienza mia ho visto sempre l'Austria più impegnata a conquistare la Germania che a far guerra ai Turchi...
    Sì, apri con un editor di testo e lo risalvi con la stessa estensione (consiglio mio, quando si fanno queste cosine, è igienico salvarsi una copia del file originale).
    Lungi da me fare il rompi:D :D :D , ma storicamente Messina era più importante di Catania: infatti fu base di operazioni militari contro i Turchi e i Barbareschi nel Mediterraneo quando la Sicilia era in mano spagnola.

9. Exxon-J

Exxon-J

Ratings:
    +0
    L'Austria non è tanto ben messa, e gli staterelli tedeschi ci sono e giocano a chi riesce a farsi più male (tutta la situazione tedesca non è rosea, tanto che i Paesi Bassi hanno un estenzione enorme e la Borgogna detiene il centro della mitteleuropa).
    Ora come ora le teste di serie sembrano Francia, Portogallo (ha colonie sia al sud che in Canada:facepalm: ) Polonia, Lituania e Paesi Bassi.
    Sono riuscito ad allearmi con Venezia.
    Secondo voi perché uno staterello piccolo ed indifeso (insomma) come Mantova dovrebbe rifiutare una alleanza con me? considerando che abbiamo giò il matrimonio pensavo in un vassallaggio pacifico con ipotetica annessione remota. Il rapporto è ovviamente 200.
    E questa sarebbe la famosa unione? Oppure è un evento random alla morte del reggente?

Valida argomentazione, vallo a spiegare ad n catanese però^^:D

Ora la capitale della Sicilia è Palermo, almeno qui sono obiettivo.
    Con la Sicilia si può fondare l'italia che voi sappiate? Perché forse con un giro di alleanze ho la possibilità di prendermi Roma. Anche se mi dispiace un po per il Papa che mi aveva dato manforte più e più volte con la sua flotta.

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    L'unione no,è un'altra cosa,un'evento random che succede alla morte di un re a una nazione che aveva il mtrimonio reale con lui...La Francia mi è diventata inattaccabile da quando a assorbito Castiglia con sto trucco...:mad:

11. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Probabilmente avrai i punti badboy molto alti, dacci un'occhiata e, se è così, fai passare un po' di tempo senza far guerre.
    Per quello che riguarda l'unione personale, è un evento che capita quando due stati hanno un matrimonio relae e a uno dei due muore il regnante.
    Allora l'altro regnante assume il controllo dello stato dal trono vacante e lo mantiene fino alla sua morte (dall'espansione Napoleon in poi, il vincolo continua a sussistere anche dopo la morte del regnante se i due paesi hanno relazioni diplomatiche maggiori di 100 - bella fregatura).
    Il paese soccombente dell'unione ha alcune opzioni diplomatiche disattivate (impossibilità di dichiarare guerre, di contrarre altri matrimoni reali, ecc).

Chissà perchè, me l'aspettavo...:)

No, non puoi. Gli unici stati che possono fondare l'Italia sono quelli di cultura lombarda (Savoia, Milano, Mantova, Genova, Venezia, Modena, Toscana, Siena).
    Ne consegue che sè la Sicilia (che ha cultura siciliana, pensa un po'o_O ), nè il papa (cultura umbra) possono avere tale evento.
    I requisiti base sono, oltre ad avere uno degli stati di cultura lombarda, di

1) possedere le seguenti province: Firenze, Siena, Ancona, Roma;
    2) essere in pace;
    3) matenere questa situazione per circa 80 anni;

I fattori che accellerano ulteriormente la comparsa dell'evento sono:
    1) possedere le seguenti province: Pisa, Modena, Romagna, Ferrara, Mantua, Verona, Abruzzi, Parma, Lombardia, Liguria;
    2) Avere una elevata centralizzazione;
    3) avere l'Idea Burocrazia.

12. Exxon-J

Exxon-J

Ratings:
    +0
    A mio modesto parere hanno sbagliato a non concedere l'Italia ai non lombardi.

Perché è vero che furono i Savoia col benestare di Milano, ma storicamente ci fuorno signorotti, re ed imperatori molto più vicini a questo progetto che i vari doge di Venezia ai quali dell'italia non fregava un emertita cippa.
    Quindi o conservavano il diritto giusto a Savoia-Milano, oppure lo estendevano a tutti i latini e non solo.

Anché perché storicamente NON AVVIENE nella cronologia regolare di EUIII.

Un altra domanda:
    Per scoprire nuovi territori random bisogna avere un conquistador in consiglio, avere buoni rapporti coi paesi che hanno Scoperta del Nuovo Mondo o è proprio un evento totalmente random che però a quanto vedo si sviluppa su più fasce cronologiche?

Comunque grazie di tutte le info preziose che mi stai dando.

13. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    No,credo che vedi tutto quello che viene scoperto...comunque per riparare "all'ingiustizia",puoi forzare l'evento(quando è opportuno) schiacciando § e digitando event 1006 con spazio e numero realitivo al paese,anche se non mi ricordo più qual'è l'Italia...comunque è compreso tra 1 e 10...

14. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    I programmatori della Paradox hanno scelto così, sai com'è, sò svedesi...:)

Da quello che ho capito, la scoperta di territori random avviene man mano che passano gli anni a intervalli stabiliti (puoi stabilirli all'inizio del gioco, nel menù opzioni se hai Napoleon, anche se ci sono alcune cose che non mi convincono...).
    I buoni rapporti con le altre nazioni servono solo dal punto di vista diplomatico e con questo non c'entrano.
    I conquistadores in consiglio servono solo ad aumentare le probabilità di insediamento dei coloni.
    Siamo sempre tutti lieti di poter discutere delle nostre "fissazioni"... e la nostra "fissazione", nella fattispecie, sono questi giochi, no?:)

Condividi questa Pagina