Europa Universalis 4: impressioni a caldo

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Pinky, 13 Agosto 2013.

?

A caldo, vi piace o non vi piace?

  1. Mi piace il gioco: si può migliorare, certo, ma è giocabile sin da adesso

    95,8%
  2. Deve essere ancora perfezionato, adesso non è proponibile

    4,2%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Appena comprato e giocato, ovviamente prima partita con la Borgogna.Che dire... a me piace. Ha tutto quello che il base non aveva e che è stato poi aggiunto. Di eventi storici io non ne ho visto, però già qualche minchiata è apparsa (Liegi che inizia una conquista dello SRI). Per tutti i nuovi sistemi di punti: molto intuitivi e flessibili, certamente limitano ma rendono, almeno per me, il gioco più "manageriale", cioè bisogna molto di più, rispetto al 3, ponderare le scelte: qui se fai un errore poi non lo ripari subito dopo. Per questo lo definirei più "strategico". Mi fa piacere il fatto che non sia spoglio, ma che abbia mantenuto gran parte delle modifiche aggiunte dalle varie espansioni, anche se alcune cose come le spie le potevano lasciare. Mi va fluido ed è molto stabile, anche se non è che ci abbia giocato moltissimo; la grafica non è troppo pesante ma non è di certo la perfezione; se avete giocato a CK2 capirete.
    IMHO molto più giocabile del base 3 2007
     
    • Like Like x 1
  2. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    Partendo con venezia ho notato subito un paio di cose: gli stati arabi mi sembrano troppo deboli (con venezia riesco ha sconfiggere i mammelucchi senza troppi problemi), lo SRi mi pare abbia meno regni ma forse è solo un impressione in compenso però il giappone è stupendo. Inoltre concordo sul fatto che di eventi storici dinamici non ne ho visti ancora.
     
  3. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.417
    Ratings:
    +170
    Copio dall'altro topic:

    La prima impressione è buona, anche se sembra che non sia cambiato poi tanto da EU3.
     
  4. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    ale e venezia che è overpowerd
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Quoto Ivaldi, io dopo un test disastroso con la Castiglia ora stò facendo una buona partita con l'Inghilterra, il sistema commerciale devo ancora comprenderlo appieno, inoltre la stabilità ha pochi indicatori sul come, quando, dove, chi, perchè e non riesco mai a capire se posso solo boostarla o avanza anche lei da sola.
    Ho iniziato a colonizzare, la colonizzazione è un pelino più veloce ma i nativi sono anche un pelino più bastardi. L'esplorazione e il progressivo sblocco delle idee mi paiono buone trovate. Sarà la flotta ma con l'Inghilterra all'inizio ho avuto grossissimi problemi di soldi sia in pace che in guerra.
    A caldo mi sento di dire una cosa, mi pare tutto troppo storico e fermo, nella mia partita con l'Inghilterra sembra effettivamente che il gioco sia la storia reale con pochissime piccole eccezioni, spero che non sia così guidato e che la varietà del tre rimanga anche qui.
     
  6. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Nella mia partita la Castiglia è stata distrutta dall'Aragona nemmeno 10 anni dopo l'inizio, e se non intervenivo io (Portogallo) Granada si mangiava tutto il sud. Credo sia eloquente :)

    Per ora comunque mi piace, anche se chiaramente dovrei giocarci un po' per avere un'impressione più chiara.
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Installato, sta sera la affronto per bene...
    Però se mi dite che è "più storico" del 3, posso già festeggiare! EU2 era bellissimo ma troppo vincolato alla storia, EU3 di contro l'ho trovato troppo..."improbabilistico", nel senso che anche quando si usciva dal seminato della storia, non ho mai visto situazioni veramente plausibili...ad esempio, una grande nazione europea non l'ho mai Vista sfaldarsi se non per megaguerre...
     
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.139
    Ratings:
    +216
    Qualcuno ha provato a utilizzare gli UPM? Da quello che sto vedendo è un disastro riuscire a regolare le finanze, a meno di massacrare il morale di esercito e flotta, o vivere sul classico "accumula-attacca-riaccumula-riattacca"
     
  9. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    Scusate la mia ignoranza ma gli UPM cosa sono?
     
  10. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Se intendeva OPM (One-province Minor) sono gli stati monoprovincia (o comunque stati piccoli)
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  11. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Mi è sembrato che le paci siano più "realistiche", ho appena visto una guerra in cui hanno completamente occupato l'Ungheria finire con una pace con 4 province cedute (una per nazione che partecipava), nel 3 avrebbero mangiato metà nazione. Mi sembra comunque che a livello di realismo sia una via di mezzo tra EU3 e il magna mundi.
     
  12. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Molto, molto positive. L'AI si muove molto meglio del 3 (con napoli, ho pappato tutto lo stato della chiesa più Romagna, e la Castiglia mi ha chiesto di allearmi, cosa che ho sfruttato per papparmi la Sicilia dall'Aragona), e agisce molto secondo il criterio "nemico del mio nemico", cosa che in Eu3 si vedeva più di rado. Il sistema, sebbene consenta espansioni rapide, è benissimo bilanciato dalle coalizioni (per tre regioni, escluse quelle coi core, in cui ho effettuato espansione aggressiva, ho una coalizione toscano-veneta che ha provato ad attaccarmi), e non ho visto, dal 1444 all'attuale 1471, nessuno stato blobbare. Le uniche vere "sorprese" sono Borgogna (che ha piallato la francia, ma ha preso solo due province) e Castiglia (che col mio aiuto ha pappato due province all'Aragona). C'è anche da dire che l'ai finalmente si attiene ai casus belli, per cui mi è capitato di vedere una guerra di "superiorità" savoiardo-toscana finita senza movimenti di province, il che già di per sé è magnifico, imho. Tra l'altro, l'AI non dichiara guerra se non ha rapporti molto negativi, ed in questo la diplomazia aiuta alla grande (se si manda in uno stato potenzialmente pericoloso un diplomatico fin dall'inizio).

    Ah, dimenticavo: pappare a venezia, dopo una guerra vinta, il 50% del trade power non ha prezzo *_* ho preferito non prendere province ed attenermi allo spirito del gioco :p espansione lenta, ma inesorabile e senza grossa overextension per evitare coalizioni.
     
    • Useful Useful x 1
  13. lordice87

    lordice87

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    124
    Ratings:
    +2
    Io sono partito con l'austria dopo il tutorial, io ho uno strano problema con il movimento... si inceppa il cursore e non mi fa più muovere... devo premere pausa ed uscire....
    Detto questo mi sembra ben fatto, il sistema commerciale non è chiarissimo c'è da capire meglio come si sposta il commercio da un nodo all'altro!
    Inoltre l'impero è stato completamente cambiato, per attuare riforme non basta solo l'autorità ma serve anche avere buone relazioni con gli elettori...
    Strano invece la ricerca, visto che dipende dai vari punti che si vanno accumulando... credo di aver sbagliato ad impostare la partita visto che ho fatto due boost per la stabilità... gli altri mi sembra che abbiano preso già la prima idea...
     
  14. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Pare davvero ben fatto io stavo dando 1 scorsa al manuale x ora...
     
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Nei DD dicevano che sarebbe stato difficile tenere sempre alta la stabilitàstabilità
     
  16. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io ho sbilanciato tutte le skill amministrative sulle idee coloniali, così ora ho la routine dell'idea pienamente sviluppata (e la colonizzazione è veloce e fruttuosa) ma la tecnologia è decisamente indietro rispetto al resto d'Europa.
     
  17. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Annch'io ebbi questo problema con CK2, alla fine cambiai mouse. Comunque per il resto sono soddisfatto, e voglio dire a tutti (ma in particolare a giank, carlos V e pinky) un "ve l'avevo detto" che gli eventi storici sarebbero stati molto marginali e il sistema dei power points non era questo mostro. :ROFLMAO:
     
  18. lordice87

    lordice87

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    124
    Ratings:
    +2
    Io comunque faccio guerre un po ovunque visto il mio ruolo di imperatore HRE, quindi ho speso punti sia per la stabilità sia per i generali! Solo che se fai cosi dopo non ti sviluppi e comunque rimani indietro...
     
  19. turk75

    turk75

    Registrato:
    15 Settembre 2010
    Messaggi:
    239
    Ratings:
    +6
    Mi par di capire che il Potere è tutto ti serve x fare qualsiasi cosa...
     
  20. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Ma quanto costa?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina