Eventi URSS

Discussione in 'Eventi' iniziata da marpaz, 9 Ottobre 2006.

  1. marpaz

    marpaz

    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    60
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti,
    vi propongo questo evento (con scatto il 23.11.38, giorno di presentazione a Mosca) che darà una piccola riduzione di dissenso all'URSS:

    Alexander Nevskij

    Alexander Nevskij è un film epico di ricostruzione storica e di propaganda antinazista. In quegli anni era in corso l'operazione restauratrice sia in sede politica sia nel campo delle arti, con la liquidazione di ogni avanguardia e introducendo i canoni del realismo socialista. Il culto della personalità di Stalin richiedeva supporti storico-culturali. Di qui anche nel cinema il richiamo alla tradizione russa e ai valori nazionali. Il principe Nevskij è l'eroe, al posto di quella massa popolare, onnipresente nei precedenti lavori di Ejzenštejn. Al posto dell'urgenza espressiva, si va sostituendo una accresciuta ricercatezza formale.

    Questo film rappresenta il ritorno di Ejzenštejn alla regia cinematografica, dopo quasi dieci anni di lontananza dai trionfi e dalla mondanità. Ed infatti, in perfetta coerenza con l'ideologia stalinista e il realismo socialista, il film venne accolto con grande successo alla sua presentazione a Mosca il 23 novembre 1938 (12 rulli, 3044 metri). Per questo film, nel febbraio 1939, Ejzenštejn ricevette l'Ordine di Lenin. La colonnna sonora fu appositamente composta da Prokof'ev per il film.

    Le gesta del principe Nevskij si svolgono intorno al 1240, quando, caduta Kiev, la Russia subisce ripetuti attacchi dai mongoli e si smembra. Intanto sul fronte occidentale preme un'altra minaccia: l'espansione germanica. Ad appoggiare la spinta tedesca si stabilisce in Livonia l'Ordine dei Portaspada, cavalieri cattolici di nobile lignaggio, ex crociati, legati dal giuramento di fedeltà al papa di Roma e nemici irridicibili dei pagani slavi. Lituania, Polonia e Russia sono il loro territorio di caccia e di crimini spaventosi. Si congiungono poi con il potente Ordine Teutonico dei Cavalieri della Croce, che esercita la propria autorità dalla Prussia a S. Giovanni d'Acri: la più grande forza militare d'Europa.
    Quando i Teutoni puntando su Novgorod, le città minacciate si rivolgono all'uomo considerato il maggior guerriero di Russia: il principe Aleksandr, detto Nevskij, del Granducato di Suzdalia. Questi raccoglie attorno a sé un'armata molto composita, di cavalieri e contadini, e la guida verso le frontiere occidentali, salvando Novgorod dal saccheggio. Sul lago gelato di Pskov (Peipus) dà prova della sua sapienza strategica sbaragliando d'astuzia le possenti armate germaniche.

    qui vi propongo una pic papabile per l'evento, con un primo piano dell'Eroe: http://www.msnuploader.it/download/ffjg_Alexandr.jpg

    ...che ve ne pare?
     
  2. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    interessante... potremmo mettere un calo di dissenso e, forse, un peggioramento delle relazioni con la germania (leggero ben inteso)... se te ne vengono in mente altri posta pure qui.. sai che tutto è ben accetto

    ciao giano
     

Condividi questa Pagina