O è la più grande presa per il culo dai tempi del F-19 o... https://www.airrecognition.com/inde...-jet-reportedly-started-pre-flight-tests.html http://theiranproject.com/blog/2018...-jet-undergoing-pre-flight-tests-ex-minister/ https://arabic.sputniknews.com/mili...كشف-عن-تطور-جديد-في-مراحل-اختبار-مقاتلة-قاهر/
L'iran ha ancora gli f14 a terra per mancanza di elettronica vero? Mah ... magari con l'aiuto russo possono aver pur fatto qualche passo avanti , ma un paese con risorse teoricamente così limitate dubito possa aver sviluppato un concorrente dell'f22.
Nella mia ignoranza leggo che è pensato come aereo CAS. Uno "state of art stealth fighter" mi chiedo come possa restare stealth se imbarca armamento fuori dalla baia, come F35 insomma.
Che io sappia stealthness e superfici canard non vanno d'accordissimo; poi perché dei canard se hai adottato la soluzione a due piani di coda inclinati? Magari gli ingegnieri iraniani hanno trovato la panacea...
Interessante: dal video si capisce meglio, non sono superfici canard! sembra una conformazione alare non convenzionale, una sorta di doppia semiala, quella posteriore fa molto klingon
Rispetto al modello presentato in pompa magna qualche anno fa alla presenza di Ahmadinejad questo mi sembra leggermante più grande e diciamo più credibile, che poi possa realmente volare, essere veramente stealth e soprattutto essere in grado di affrontare gli aerei del Piccolo e del Grande Satana è tutto un altro discorso.
Io più lo guardo, più lo vedo solo come un giocattolone fatto per gettare un po di fumo negli occhi alla propria opinione pubblica. Aerodinamicamente avrebbero "schermato" le prese d'aria per ottenere un disegno stealth (le prese sono uno degli elementi più difficili da progettare ai fini della Stealthness), ma come hanno fatto loro le hanno soffocate, se l'aereo alzasse il muso oltre pochi gradi tutto quel bordo di fusoliera farebbe staccare il flusso annegando la presa e provocando lo spegnimento del motore, dovrebbero spostarle in basso, ma così niente schermatura, la massa d'aria trattata poi è ridicola, soprattutto per un bimotore. Avrebbe anche un senso l'idea di usare poi una configurazione canard, soprattutto se non hai le capacità per rispettare le tolleranze richieste per la costruzione di un aereo stealth di dimensioni normali, questo riduce la superficie totale dell'aereo e quindi l'RCS, ma facendo così non hanno i piani di coda per schermare gli scarichi (altro punto critico per la stealthness e per l'IR), in più manca la baia e le proporzioni poi sono tutte sballate con una superficie alare minuscola e quindi un payload (se mai possibile) ridicolo. Gli unici che fanno finta di credere a questo modellone sono gli Israeliani perchè congeniale alla loro politica che vede nell'Iran il peggior nemico e quindi ne pompano le capacità sperando che prima o poi qualcuno gli dia una mano o si prenda l'intera briga di chiudere i conti.
Un amico ha detto "È un cavolo di drone, ci hanno messo il pilota solo per fargli guardare il pilota! Non il Drone!"