faccio il Kamikaze: Giappone '44

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Filippo I di S.G., 4 Novembre 2007.

1. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Dunque, dopo aver fatto una partita di prova partendo dal 36 (per familiarizzare con il Giappone), mi avventuro subito con lo scenario Gotterdammerung, sperando che me la portino buona...:cautious:

cominciamo

20 giugno 1944, Tokyo
    La situazione che viene esposta a Hiroito nel suo quartier generale non è molto positiva, tuttavia con una serie di accorgimenti si cercherà di migliorarla:
    1. Rapporto del comandante della 15a armata, dislocata in Birmania: siamo in netta inferiorità, le nostre magre risorse (5 div) devono affrontarne almeno il triplo da parte alleata. Viene deciso di ritirarsi sulla linea Mandalay-Rangoon. Contiamo di inviare rinforzi dall'indonesia;
    2. Rapporto del comandante delle forze di presidio dell'Indonesia: non si segnalano sbarchi per ora. Tuttavia in Nuova Guinea una nostra armata è accerchiata e senza rifornimenti, e sono ormai prossimi alla resa. Dato che siamo a corto di risorse, garantiremo agli indonesiani l'indipendenza, in modo da far sì che le ricche province indonesiane siano in grado di difendersi da sole, mentre la 24a armata di stanza a Giava sarà ritirata per essere impiegata su altri fronti;
    3. Rapporto del comandante del settore centrale cinese: il nemico disponde di un gran numero di truppe, saranno almeno il doppio dei nostri, senza contare che gran parte delle nostre truppe sono presidi difensivi. Potremo però sfruttare il grande cuneo cinese di Ganzhou per accerchiare numerose divisioni cinesi, tramite un'offensiva che partirà dal Guanxi Clique e dalla Cina centrale in mani nostre. è stato inoltre disposto per questo settore l'invio di truppe dalla Manciuria;
    4. Rapporto del comandante del settore pacifico centrale: la nostra marina è nettamente inferiore a quella americana, tuttavia dovremo farla scendere in mare, per cercare di evacuare le isole più esterne della nostra fascia difensiva. Temiamo possano essere presto oggetto di attacchi yankee. Appena evaquata l'Indonesia, probabilmente ci ritireremo anche dalle filippine, per rafforzare le guarnigioni delle isole principali, come ad esempio Iwo Jima e Guam;
    5. Rapporto del comandante delle truppe a difesa del sacro suolo giapponese: stiamo disponendo le nostre truppe in modo da guarnire più spiagge possibile, ritirando il presidio da Ocha per usarlo a Okkaido. Contiamo di implementare presto le difese con numerosi presidi costieri.
    Questi i piani per iniziare. Come sempre suggerimenti, critiche e complimenti sono ben accetti:approved:.
    A breve gli screen.

2. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Non sembra che vada molto bene...:D

Comunque, per quel poco che so del Giappone:
    in Cina, le truppe cinesi saranno anche di più, ma più deboli e arretrate. Eliminare il saliente cinese sarebbe un buon modo per risolvere "La questione Cina".

In Indonesia... eh, dovresti cercare di rompere la sacca. Un ammassamento di truppe e un massiccio attacco potrebbe essere un' idea.

Riguardo la Marina... cerca di beccare piccole unità americane, formate da qualche incrociatore al massimo una corazzata, che vagano sempre per il mare e non si sa perchè.
    Diciamo, distruggere la US Navy pezzettino per pezzettino

:approved:

Comunque auguri...

...Ne avrai bisogno

3. edox

edox

Ratings:
    +0
    la vittoria è lontanissima, ma non irrangiungibile:D

per prima cosa ti consiglio di utilizzare ogni mezzo per eliminare la cina:una volta che ti sarai preso la maggior parte delle città chiave, scatterà l'evento di resa della cina che diventerà tuo fantoccio(oltre a regalarti molti territori ricchi di PI).quando avrai la cina fantoccio, non ti dovrai piu preoccupare dell'esercito, dato che sfornerà decine di divisioni al mese, e anche un buon numero di CAS.

cerca di usare la tua flotta contro piccole flotte USA, se incontri la flotta principale di portaerei statunitense fuggi piu lontano che puoi:D

buona fortuna!

4. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Ma la libertà all'Indonesia funziona? Cioè producono truppe a sufficienza per l'autodifesa? Se si è stata un ottima idea

Chiudere il fronte con la Cina ti consentirebbe di agire con maggiore libertà...il problema è riuscirci visto che devi tenere a bada mezzo mondo.
    Poi non so come funziona il 44, ma con se con la caduta della Germania l'URSS ti dichiara guerra si mette male :cautious:

Esigo che tu faccia seppuku per questo errore :D

Complimenti per la scelta, ci vuole fegato per scegliere il Giappone nel 44

Ciau :)

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Mi spiace ma mi sembra che l'Indonesia non abbia forza lavoro :facepalm:
    Credo che più di una divisione non produrrà. Spero di sbagliarmi però ripeto che a me sembra che sia così :(

6. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Mah, in un'altra partita la avevo vista prodursi almeno una dozzina di divisioni... credo che qualche forza lavoro la abbia. Ha inoltre anche un certo PI (12-15), quindi dovrebbe cominciare a breve. Inoltre da quando la ho creata ho quasi risolto i problemi delle risorse (per quanto riguarda rari e metallo, per l'energia la compro dai russi:approved:- vedi screen)

30 luglio 1944, Tokyo
    Dopo 40 giorni di guerra, giungono nuovamente i bollettini dai vari fronti...
    1. Rapporto del comandante della 15a armata, dislocata in Birmania: la situazione sta precipitando, le nostre truppe non riescono ad arrestare l'avanzata inglese (supportata dall'aviazione americana, francese e sudafricana), che è giunta a lambire Mandalay e il suo aeroporto, e a sud ha conquistato Rangoon. Per il 5 agosto in compenso arriveranno 5 nuove divisioni di fanteria, che porteranno a 10 divisioni i nostri effettivi. La nostra aviazione ha registrato pesanti perdite, però altrettanto possiamo dire di quella alleata.
    2. Rapporto del comandante delle forze di presidio dell'Indonesia: signore, abbiamo completato l'evaquazione delle truppe: una dozzina di divisioni, la metà delle quali è stata mandata in Indocina, mentre il resto a Iwo Jima. Purtroppo non c'è stato niente da fare per le divisioni accerchiate in Nuova Guinea: sono state annientate prima che potessimo rompere l'accerchiamento ancora il 22 giugno. Si segnala una piccola battaglia navale al largo di Singapore, dove è stato affondato un trasporto inglese.
    3. Rapporto del comandante del settore centrale cinese: buone notizie, finalmente: abbiamo completato l'accerchiamento del saliente cinese il 10 luglio, e ora circa 25 divisioni cinesi stanno per essere annientate dai nostri che, seppur inferiori di numero per 3 a 1, hanno dimostrato che un superiore addestramento e armi migliori possono fare la differenza. Altre 5 divisioni cinesi, spintesi troppo arditamente a sud, sono state annientate.
    4. Rapporto del comandante del settore pacifico centrale: la marina americana in questo settore è molto attiva, davanti a Saipan si è svolta una tremenda battaglia navale dove gli americani hanno schierato 7 portaerei di 5° livello, oltre a numerose corazzate. Nel corso della battaglia abbiamo perso una portaerei leggera, due corazzate e naviglio minore prima di poter disimpegnare. Tuttavia siamo riusciti a evaquare Marcus Islands appena in tempo, mentre non c'è stato niente da fare per la guarnigione delle Midway... in altre battaglie minori sono stati affondati numerosi trasporti americani, e diversi incrociatori leggeri. Nel mar delle Filippine, la nostra flotta principale, agli ordini del grande ammiraglio Yamamoto, ha inflitto pesanti perdite alla marina alleata, almeno una corazzata e diversi incrociatori pesanti.
    5. Rapporto del comandante delle truppe a difesa del sacro suolo giapponese: abbiamo completato la difesa delle coste, ogni spiaggia giapponese, tranne le due isolette più settentrionali, è guardata a vista dai nostri ragazzi.
    6. Rapporto del ministro degli esteri: in Europa i nostri alleati tedeschi sono in seria difficoltà, a est sembra che il loro esercito si sia dissolto, mentre russi, americani e inglesi stanno dilagando... di questo passo per novembre 1944 Berlino non sarà più tedesca... riusciamo nonostante ciò ad acquistare numerosi schemi importanti dai tedeschi, e risorse dai russi in cambio di rifornimenti.
    7. Rapporto delle fabbriche: stiamo producendo al massimo, in particolare a breve saranno pronte 4 portaerei (3 di 3° liv e una di 4°), e stiamo arruolando diverse divisioni motorizzate e di montagna, oltre ad aerei

Files Allegati:

7. beltra

beltra

Ratings:
    +0
    Complimenti per il coraggio:p!!
    La germania sono daccordo non resisterà ancora per molto io se fossi in te cercherei di aumentare le relazioni con la Russia.
    Un consiglio che ti do con le flotte è quello di produrre parecchie portaerei di livello basso che vengono prodotte più velocemente e con minori PI e poi di aggiungerci gli ultimi modelli di CAG in questo modo produrrai più portaerei anche se con un valore di combattimento leggermente inferiore.
    Hai pensato di chidere la pace con la cina? Avresti molte divisioni da inviare nei settori critici, solitamente nel 36 e nel 39 nella tua stessa condizione mi arrivavano offerte molto buone da parte cinese nel 44 però non ho ancora provato:cautious::approved:

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Prendi assolutamente la CIna! Ti servirà come serbatoio di truppe per arginare gli Alleati a Sud. Temo però che se l'URSS scende in campo non ci sia niente da fare... :facepalm:.

Per il resto ottima tattica quella di sbocconcellare la US Navy poco a poco. Evacua tutto quello che è troppo lontano, ma difendi tutti gli aeroporti dai quali si raggiunge il Giappone sennò cominciano a bombardare e nn finiscono più!

Ti consiglio di tenere la Malesia finché puoi: è ricca di risorse e se organizzi i convogli dovresti riuscire a portarle via tutte prima che la occupino. :approved:

9. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Sì in effetti mi sono già arrivate diverse proposte di pace da parte della Cina, però io le ho rifiutate: il mio obbiettivo è creare il fantoccio cinese, in modo da poter sfruttare la gigantesca MP cinese per arginare il nemico:contratto: .
    Per la Malesia invece credo che cercherò proprio di resistere! Gli inglesi sono di più, è vero, però si tratta quasi esclusivamente di province montuose o giungla, e quindi non dovrebbe essere eccessivamente difficile difenderla, arrivati i rinforzi (inoltre c'è il Siam che a breve comincerà a sfornare truppe, per adesso ha 3 divisioni, ma spesso e volentieri ne produce un sacco!).

Per la produzione di portaerei: credo che opterò per meno portaerei ma molto moderne invece: ci vuole tantissimo per produrle, e costruire per due anni una portaerei obsoleta che al primo scontro con quelle modernissime americane verrebbe affondata non mi pare una grande idea... fortunatamente però in produzione ad inizio scenario c'erano già 4 portaerei con relativi CAG, pronte per ottobre/novembre 44, quindi dovrei riuscire ad avere per il 45 una flotta principale discretamente potente...

nel frattempo ho una pessima notizia: mentre trasportavo due divisioni a Bonin Islands, vicino a Iwo Jima, la mia flotta secondaria (2 CVL, 3 CO, 6 INpes, 14 CT e 9 Trasporti) ha incontrato una flotta americana con 8 CO di 5° livello e svariati incrociatori pesanti, e quando me ne sono accorto la distanza tra le navi era di 5 Km!!!!:eek: :eek: (pace all'anima dei marinai delle navi, in un secondo c'è stato il finimondo, e dei miei si sono salvate solo 4 navi... le 2 CVL e 2 incrociatori pesanti...:piango: nemmeno l'affondamento di 3 corazzate ultramoderne americane mi ha consolato...)

nonostante ciò, a breve tenterò di nuovo di riappropriarmi di quell'atollo...:mad:

a proposito, dimenticavo: probabilmente ve ne sarete già accorti, ma in Germania il caro Adolfo è stato ammazzato...

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Che è successo alla Germania? L'attentato dei generali ha avuto successo?v :eek:

11. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    già, ha avuto successo... però sembra che ora si stia riprendendo sul settore italiano... al prossimo screen lo mostro... che sia l'inizio della riscossa??!

cmq cosa mi suggerite, cari lettori, mi conviene concentrare i miei sforzi a breve termine sulla Cina o lottare con tutte le mie forze per la difesa del Pacifico? (in Cina probabilmente le basse infrastrutture la tireranno per le lunghe, mentre non è sicuro che gli americani si accontentino di prendermi qualche isola... prese quelle potrebbero decidere di puntare ad altro!:cautious: )

12. beltra

beltra

Ratings:
    +0
    Sarà ma sono andato a vedermi lo scenario e tra una PA lv 6 e una PA liv 5 con gli setssi CAG le differenze fondamentali sono le seguenti:
    PA livello 6 rispetto alla PA livello 5 ha i seguenti valori in più

attacco navale +1
    attacco aereo+1
    difesa navale +3
    difesa aerea +1

Direi discretamente migliore , ottima in difesa.
    Purtroppo però per costruirla ci vogliono 2 mesi in più, e gli stessi PI usati per produrre 5 PA livello 6 possono essere usati per produrre 6 PA livello 5.
    Tralasciando i PI che per fortuna al momento non ti mancano, quello che ti manca è il tempo gli usa solitamente hanno l'IA programmata per sfornare PA come fossero torte:D, credo che il tempo sia cruciale, hai considerato il fatto che forse usa e uk hanno ancora la flotta da sbarco in normandia in Europa e che una volta caduta la germania potrebbero spostarla nel pacifico?
    Il tempo è cruciale e anche solo 2 mesi rischiano di fare la differenza.
    Ma i tuoi piani a lungo termine quali sono? Una resistenza ad oltranza per spedire all'altro mondo più americani possibile o swperi ancora nella vittoria finale almeno nel pacifico?:approved:

13. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    I miei obbiettivi? Beh, quello minimo è sopravvivere almeno fino al 46:p (credo di riuscirci!). Il mio obbiettivo principale è la supremazia nel pacifico/estremo oriente, e quindi:
    1. vittoria sulla Cina nazionale;
    2. conquista dell'India;
    3. conquista di Australia, Nuova Zelanda e Pacifico fino alle Hawaii;
    Se riuscirò a raggiungere questi obbiettivi, potrei prendere in seria considerazione l'ipotesi di un attacco all'America... (MP e russi permettendo...:cautious: )

Per le PA: ok, la differenza non è molta, ma credo che per un po' non ne produrrò: penso invece che qualche NAV in più possa essere + utile! e se riuscissi a decimare la flotta americana con l'aviazione, poi mi potrei accontentare delle navi che ho già!!:D

ma è meglio non cantare vittoria troppo presto...:cautious:

14. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Giocando con Armageddon ho attivato il full IC (è però un'arma a doppio taglio...). Tuttavia ho notato che in questo scenario in Giappone ci sono moltissime più industrie del normale, ad esempio a Tokyo ci sono 34 industrie in luogo delle solite 20, e altre 4 province giapponesi superano largamente il 20 IC :eek: (comunque il fullIC non mi cambia molto, oltre al mio territorio nazionale l'unica provincia con un PI degno di nota è Nanjiing...:facepalm: )

Speravo inoltre che con il fullIC la Germania durasse un po' di +... (a inizio partita aveva più di 700 PI!!!), ma le ha prese ugualmente...

15. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Rieccomi!!!!

Dopo una lunga assenza (non potevo usare internet, se non di soppiatto...:cautious: ), posso tornare a scrivere!:festa3:

Dunque, a breve qualche aggiornamento!

@Fillo
    essendo lo scenario 44, non ho avuto il tempo di costruire navali, ne ho cmq messi in produzione 2 in serie da 10, a breve cominceranno ad arrivare, e ne ho un discreto numero di partenza...:sbav:
    ... non ho costruito navi, mi sto limitando a continuare quelle già iniziate, dato che mancavano solo pochi mesi... meglio 4 portaerei subito! (poi probabilmente aumenterò la produzione di aerei)

16. beltra

beltra

Ratings:
    +0
    :love: pensavo che ti fossi arreso :cautious:,per fortuna mi sbagliavo.
    Forza respingi gli americani fino a washington:D

17. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Complimenti per la scelta jap 44 è una delle partite più belle e divertenti a lungo andare :approved:
    Secondo me comunque era più divertente se levavi il full-ic e contavi sul fantocciare subito la Cina, tanto il giappone del 44 parte già con parecchi ic e avresti comunque potuto contare sul'esercito cinese, a me hanno accettato la resa con fantoccizazione dopo qualche combattimento e senza distruggergli nessuna divisione
    Ma anche se gli hai distrutto qualche divisione ti conviene comunque perchè avresti truppe "gratis" destinate ad aumentare sempre di più con cui potresti difenderti e intanto attaccare e liberare l'india, un altro valido aiuto in manpower per la inevitabile guerra con l'urss :p
    Intanto tieni truppe al confine con la russia e aumenta il più possibile le relazioni, se riesci a portarle molto in positivo è possibile che aspettino qualche anno per attaccare, anche se non ci conterei molto :p

18. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    ho già provato a chiedere la fantoccizzazione alla Cina... ma non ha accettato... neanche dopo l'eliminazione della sacca...

@Beltra
    beh, ce ne vorrà prima di arrivare a Washington...;)

cmq i russi in effetti sono molto inquietanti... ma finchè la Germania reggerà sarò al sicuro, no?

19. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Finchè la Germania regge l'urss se ne sta buona, dopo dipende tutto dalla fortuna e dale relazioni che hai con lei, a me una volta ha dichiarato guerra un mese dopo la fine della guerra in europa in un'altra siamo alla fine del 45 e ancora non mi ha dichiarato guerra... comunque se non te la concede dovresti chiederla senza sosta alla fine accettano, cerca magari di portare più truppe possibili al confine della Cina, forse è una mia impressione, ma più truppe schieri contro di loro più facilmente accettano :approved:
    Comunque i Russi sono contenibili(in Cina ottimo terreno difensivo pessime infrastrutture e loro vanno subito sotto col petrolio) a patto che tu usi l'esercito di una Cina totalmente riunificata ovviamente(e se ti fai aiutare da qualche indiano è ancora meglio)
    Già il dover eliminare loro truppe è stato pesante(ma tanto saranno state tutte milizie alla fine :D )

20. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Ottime notizie, finalmente! Era da tanto che si aspettava questa notizia: la Cina si è arresa!!:premio1:

2 settembre 1944, Tokyo
    Giungono i vari messi, vengono accolti con particolare favore quelli dalla Cina...
    1. Rapporto del comandante della 15a armata, dislocata in Birmania: la situazione peggiora ancora: le nostre truppe a Sittang sono state superate dalla prepoderante superiorità numerica e di mezzi alleata (vedi screen). Tuttavia a Mandalay le truppe comandate da Yamashita, complice il fiume e ill terreno, hanno inchiodato le posizioni inglesi. Fortunatamente a breve arriveranno rinforzi dalla Cina meridionale. Si comincia a preparare l'operazione "tigre del Bengala".
    2. Rapporto del comandante delle forze di presidio dell'Indonesia: non avvengono fatti eclatanti. Il nostro governo fantoccio ha appena inaugurato la sua marina, con la costruzione di 2 navi... (maledetti, non potete farvi divisioni??!:mad: ). In compenso gli alleati sembrano disinteressarsi del fronte...
    3. Rapporto del comandante del settore centrale cinese: vittoria!!!!!! dopo aver perso altre 6 province i Cinesi si sono finalmente arresi!! Ora potremo usare il loro esercito per colmare i vuoti in altri fronti!:approved: Tuttavia a breve si ricomincerà a combattere: abbiamo infatti intenzione di attaccare gli altri starellli cinesi, con l'obbiettivo di ampliare la base industriale cinese. (screen)
    4. Rapporto del comandante del settore pacifico centrale: gli americani tentano ripetutamente di sbarcare nelle nostre isole, a Iwo Jima e a Rota. Le truppe di presidio delle isole però vendono cara la pelle, e ogni assalto è respinto (nello screen uno dei tanti assalti). Qualche giorno fa abbiamo inoltre rinforzato la guarnigione di Iwo Jima portandola da 2 a 3 divisioni di fanteria. Non si segnalano particolari scontri nel pacifico, tuttavia abbiamo perso 3 squadriglie di sottomarini che erano impegnati nella lotta ai convogli... saranno vendicati. Si segnala inoltre la conquista da parte inglese di due isole nelle Filippine.
    5. Rapporto del comandante delle truppe a difesa del sacro suolo giapponese: niente da segnalare, a parte qualche sottomarino americano che si aggira davanti alle coste di Sapporo, a nord...
    6. Rapporto del ministro degli esteri:in nord Italia gli alleati sfondano, dopo che i tedeschi in una breve parentesi offensiva avevano contrattaccato. gli americani sono arrivati a Strasburgo e ad Amsterdam, ma sembra che stiano rallentando. A est i russi invece proseguono, e hanno già raggiunto Torun in Prussia orientale, mentre la Wehrmacht si sta dissolvendo... ci sono quasi più ungheresi che tedeschi ormai...
    7. Rapporto delle fabbriche: finalmente sono state ultimate 2 portaerei, una di 3° e una di 4° livello!! esse sono state subito aggiunte alla flotta principale, al comando di Yamamoto.
    8. Rapporto del comando della Manciuria: si è da poco aperto qui un nuovo fronte, con uno sbarco inglese nella penisola di Dalian. Il fronte è stato subito coperto dall'arrivo di due divisioni giapponesi, cui presto se ne aggiungeranno altre 5 manchukiane. Contiamo di annientare gli inglesi a breve.

Files Allegati:

Condividi questa Pagina