Cari generali vi allego gli screen delle mappe, con le richieste per il posizionamento dei Victory Hex. Abbiamo cercato di mantenere un certo equilibrio per proporvi sfide interessanti, in grado di sfruttare l'intero fronte della mappa. A questo punto al giocatore 1 (quello posizionato a sx nel topic degli accoppiamenti) l'onere di rigenerare i VH fino ad ottenere un posizionamento simile a quello che vi alleghiamo nel Fac simile. Importante: eventuali contestazioni ai VH devono essere fatte all'inizio della partita, se fatte a partita inoltrata o a partita finita non potranno essere considerati. A questo punto accendete i motori, contatatte il vostro avversario e liberate i cani della guerra
Proposta valore VH Proposta valore VH: premesso che 1) che i VH cosi' generati valgono solo 65 punti l'uno, quindi meno di un'autoblindo o di un APC (nelle partite 2 e 3) (o se si preferisce quanto un plotone di miliziani); 2) che il controllo dei VH avra' un peso praticamente nullo nelle partite 2 e 3 (21 x 65 = 1365 punti per i VH contro 12.000 e 18.000 punti/perdite); 3) che un valore cosi' basso dei VH aumentera' inevitabilmente il numero dei pareggi e riduce il livello di vittoria anche quando la partita viene terminata prematuramente in modo automatico come si e' dimostrato nelle partite completate ("sapienti pauca" ); senza considerare che il peso nullo dei VH invita ad essere iperprudenti ed evitare di rischiare anche la minima unita' perche' la sua perdita avra' un peso enorme sul risultato finale, superiore ai vantaggi tattici ottenibili; 4) che nel regolamento e negli allegati (posizionamento dei VH) non si parla mai del valore dei VH. 5) che nessuno ha iniziato le partite 2 e 3. Proporrei: di modificare manualmente il valore dei VH ad almeno 300 punti nelle partite 2 e 3. Con 300 punti si avrebbe 300x21 = 6300, cioe' il 50% dei punti a disposizione nella partita 2 ed il 35% dei punti a disposizione nella partita 3. (nel torneo ww2 erano il 45% dei punti a disposizione).
favorevole in altre partite ho già sperimentato VH che valgono 300,è molto meglio quando si gioca in tempi recenti come lo scenario 2 e 3
Ho appena controllato: tenendo premuto il tasto "A" ad libitum si raggiunge come massimo 245 (!), pero' mi pare di aver visto scenari dove valevano di piu', ci deve essere un metodo. Comunque 245 e' gia' molto meglio di 65...
Io vi propongo invece di eliminare i vhs! Per dire la verità non ho mai provato a fare una partita senza vhs, ma è un po' che ci penso (visto che ultimamente non ho tempo per giocare veramente) e questa cosa sarebbe interessante da provare. In pratica di fronte alla mappa i due comandanti, autonomamente, decidono quali sono le zone strategicamente più importanti, se andare a caccia nelle retrovie, etc... Ripeto non ho mai provato e non so se è il caso o meno di farlo all'interno del torneo, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Scusate l'intromissione. ciao cd
molto interessante la proposta di cd,però togliendoli credo che sarebbe troppo facile terminare in pareggio
Beh, non è che puoi scappare molto da una mappa... il problema è che chi si difende è avvantaggiato, sempre...
A quel punto allora se uno ha una parte di mappa favorevole alla difesa si arrocca e addio ME. I VH messi al centro costringono i giocatori ad avanzare, è quello il loro scopo. Specie se valgono abbastanza da rendere sensato rischiare qualcosa per prenderli.
senza VHex le partite terminano in tempi non determinabili, almeno è l'impressione avuta quando qualche tempo fa feci delle prove per un eventuale campagna multiplayer... non mi sembra male invece fregarsene del punteggio e guardare solo al numero di bandiere conquistate per determinare il vincitore della sfida,ovvio con i V-Hex ben dispersi...... sono sempre più convinto che il sistema standard di attribuizione del tipo di vittoria sia stato sviluppato per scontri contro l'AI,non per il PBEM:humm:
In un ME senza vhs, chi si arrocca nella sua metà campo, perché li ha il terreno più favorevole, dovrebbe essere svantaggiato rispetto a chi cerca più il movimento ed il controllo territoriale più ampio. L'arroccato, una volta individuato, verrebbe investito da una valanga di fuoco di artiglieria e non avendo il vantaggio ne del numero (sempre di ME si tratta), ne dei punti dei vhs, andrebbe incontro alla sconfitta. L'assaltatore se ne starebbe tranquillo a presidiare, bello largo, la mappa e fregandosene, relativamente, dell'artiglieria avversaria. Alla fine dei turni chi si difende così sarebbe decimato e sconfitto. Credo quindi che alla fine gli scontri classici dell'ME ci saranno, solo forse meno ovvi. Non capisco il problema delle partite interminabili riscontrato da sicut: i turni sono un numero finito. Comunque ribadisco che queste sono elucubrazioni ancora tutte dimostrare ed una siffatta partita è da testare a fondo (rigorosamente in PBEM), ma forse un torneo non è la cavia più adatta. ciao cd
non mi sono spiegato bene, finiscono molto prima del previsto,senza vh o con vh dal valore molto basso invece che ,che sò,dei 25 turni impostati,possono finire anche al 12 esempio la partita del torneo tra Gyjex e Mcgerm un altra partita che ho fatto con le impostazioni del torneo è finita mi sembra al 14°turno,ma sarebbe finita anche prima se il mio avversario avesse occupato subito tutti i vh come era in suo potere da almeno un paio di turni sembrerebbe che una volta "stabilito"il tipo di vittoria il programma chiuda la partita,questa procedura rende iniquo (nel torneo ovvio) il sistema di spareggio basato sullo score in caso di parità di risultati, per esempio se due giocatori totalizzano 2 marginal victory e una Draw non è per niente certo che quello che ha raccolto più punti sia migliore,anzi è probabile il contrario!
ma sempre quando non ci sono dovete proporre cambiamenti? :humm: lo fate apposta? comunque quello del valore dei VH era un problema che avevo in mente, effettivamente ci sono partite (tipo la mia) in cui la marginal victory è troppo stretta. quindi a torneo iniziato non posso pensare di stravolgere il meccanismo di assegnazione dei punti, ma possiamo apportare qualche piccola modifica. il che vuol dire che i VH rimarranno, ma per il valore dei VH vi riamando al sondaggio che lesto vado ad aprire