ho notato che la cavalleria è più lenta della fanteria cavalleria del 33 velocità 4 fanteria del 36 velocità 9 (sono valori assoluti delle statistiche dell'unità) ma la cavalleria essendo una unità montata non era più veloce della fanteria appiedata?non erano le unità mobili per eccellenza preWW2?
Secondo me ha un senso: la fanteria del 18 ha velocità bassissima mentre la cavalleria del 33-36 nonostante abbia una velocità bassa ha 4 che è più della fanteria. Poi con la cavalleria semi-motorizzata del 38 se non sbaglio sale a 9 e uguaglia la fanteria del 36. ciao
dovremmo paragonare la fanteria e la cavalleria dello stesso anno la fanteria del 18 eguaglia all'incirca la cavalleria del 36(molto sotto il 4 non si può andare...) ma la cavalleria è un reparto mobile,allora a che servono questi cavalli?(non venivano usati in combattimento),per quanto la fanteria sia veloce è pur sempre appiedata,i cavalli dovrebbero essere più veloci:humm:
Si ma mi sembra che la fanteria del 18 sia più lenta della prima cavalleria sviluppabile. Invece a partire dal 36 la fanteria fa il balzo di "qualità" e diventa velocissima (9 mi sembra), e la cavalleria del 38 (non vorrei dire una boiata ma mi sembra sia sviluppabile già dal 36 o dal 37 nonostante il nome) comunque è sempre più veloce ma non quanto le motorizzate/corazzate. Ti chiedo scusa ma non sono certo dei dati che ti dico perchè al momento non ho il gioco sotto mano. Potrei sbagliarmi. Ciao
La cavalleria e' piu' veloce in battaglia ma negli spostamenti no. La fanteria (tranne quella del 1918) si muove su camion che possono muoversi 24 ore al giorno. Unità di cavalleria invece sono piu' lente in quanto non possono sostenere sempre lo stesso ritmo di marcia. Con la motorizzazione della cavalleria questo ovviamente cambia.
Per quanto appaia paradossale la cosa, mi sembra ragionevole tenuto conto della consistenza dell'unità e del tipo di trasferimento. Ricordo di aver letto, ma non saprei al monento dare un riferimento preciso, che già durante le operazioni contro gli indiani (dopo la guerra di secessione) si preferisse usare la fanteria per missioni a piu' di 5? (comunque era un numero ad una sola cifra) giorni di marcia dalle proprie basi. Si tratta di un lontano ricordo, quindi da prendersi con beneficio d'inventario, per quanto all'epoca la cosa mi colpì abbastanza. Con una ricerca al volo su internet ho trovato un paio di dati, neanche omogenei, (non so dire quanto autorevoli): qui sulla velocità http://www.warfare.it/storie/mobilita_cavalleria.html qui su quanto mangia un cavallo http://www.warfare.it/storie/logistica_medioevale_foraggio.html
quindi la cavalleria era usata solo in battaglia per rapidi spostamenti tattici dove faceva valere la sua velocità mentre per le lunghe distanze era più complicato muoverle a buone velocità rispetto alla fanteria e quindi risultavano più lente dei fanti :humm:
Indubitabilmente si, IMHO. P.S. Mirabile esempio di sintesi e chiarezza, non vorrei sembrare laudatorio (leccac...) ma è esattamente il concetto con cui avrei voluto concludere il mio precedente post se fossi riuscito ad esprimerlo in meno di 20-25 sbrodolatissime righe.